PANASONIC SERIE MZ - 2023

Ciao a tutti,

sto valutando di acquistare uno tra mz1500 o mz2000E, volevo sapere quanto vale la pena puntare al 2000 o le differenze sono talmente minime (a parte l'audio) che va benissimo anche il 1500?

Io vedrei il tv ad una distanza di circa 3 metri e mezzo, forse qualcosa più, e stando alla tabella sul sito panasonic consigliano il 65" per contenuti in HD che attualmente sono la maggior parte, voi che dite? Perché il 77" mi sembra troppo...

Ho letto la recensione dei prossimi oled che usciranno, gli Z9xA, che avranno il fireos di amazon, praticamente cambia il firmware ma la qualità è sempre eccelsa. Dite che si abbatteranno i costi degli MZ?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

sto valutando di acquistare uno tra mz1500 o mz2000E, volevo sapere quanto vale la pena puntare al 2000 o le differenze sono talmente minime (a parte l'audio) che va benissimo anche il 1500?

Io vedrei il tv ad una distanza di circa 3 metri e mezzo, forse qualcosa più, e stando alla tabella sul sito panasonic consigliano il 65" ..........[CUT]

Ciao Idro,
non conosco il modello mz1500, ho il 2000, ne sono molto contento.
Da 3 metri e mezzo vai di 65 pollici senza problemi, il il 55 ce l'ho a circa 2 m.
Penso che scenderà il costo degli mz, succede sempre così, quando c'è la serie nuova.
Dinamiche normali del mercato.
Sì, il nuovo ha il fireos... non mi intriga, ma sono gusti!
 
Dubbio per mancanza di corrente - trasversale ai tv

Ciao a tutti,
vi scrivo in questo thread perchè possessore di un mz serie quindi 2023.
La domanda che faccio vale in realtà per un qualunque oled, anche di altri brand.

Recentemente, senza volere, ho provocato lo stacco della spina dalla presa di corrente prevista nella ciabatta.
Ho riattaccato la spina nella presa di competenza della ciabatta, il tv si è riacceso subito, senza passare dallo stato di standby, probabilmente grazie all'impostazione del CEC HDMI a "on" (avevo attivo un flusso su un'ingresso AV prima del "fatto").

Quello che chiedo è (perdonate la probabile "stupidità" del dubbio, ma ci tenevo a confrontarmi con voi):
è stato un evento sporadico, lo so, ma anche se molto poco frequenti, questi eventi di interruzione corrente (ma sopratutto di ripristino a pochissima distanza di tempo) possono creare danni all'hardware?

Fin'ora mi è successo 2 volte questa cosa, l'ultima per colpa mia, la prima volta invece deve essere stato l'ente che fornisce energia, però in quel caso il tv non si spense del tutto.. il led verde lampeggiò per qualche secondo poi tornò fisso, come se nulla fosse successo.

Al tv ho attaccata la ciabatta Belkin Pure Audio Video Isolator che protegge da sovratensioni, impurezze nella rete elettrica, ecc.. ma non ha un'unità UPS.
Voi mi consigliate di passare allo step successivo, quindi un modello come quelli fatti dal brand APC che ha sia prese filtrate che protezione da blackout (ossia con batteria)?

Grazie in anticipo
 
Di certo bene non fanno al TV queste interruzioni di alimentazione, ma se al momento il TV si è riacceso e funziona senza problemi, danni non ne ha subito. Sarebbe però sempre meglio evitare questi stress al TV.
 
Di certo bene non fanno al TV queste interruzioni di alimentazione, ma se al momento il TV si è riacceso e funziona senza problemi, danni non ne ha subito. Sarebbe però sempre meglio evitare questi stress al TV.

Ciao Franco Rossi,
ti ringrazio per il feedback, sospettavo quello che mi hai scritto.
Il danno si crea in teoria se questo evento di mancanza di corrente è continuativo e ravvicinato a livello temporale, confermi?
es N episodi nell'arco di 5 - 10 minuti?
Fin'ora, in quasi 1 anno, è capitato 2 volte.

Cosa consiglieresti di acquistare nel mio caso? (Se pensi che il Belkin AV Isolator 8 prese non sia più sufficiente)

Un saluto
 
Si se la cosa è ripetuta ed a breve distanza è molto probabile che crei danni. La presa serve a poco in caso di interruzione di corrente, servirebbe piuttosto un gruppo di continuità, ma se la cosa capita raramente non mi preoccuperei.
 
Si se la cosa è ripetuta ed a breve distanza è molto probabile che crei danni. La presa serve a poco in caso di interruzione di corrente, servirebbe piuttosto un gruppo di continuità, ma se la cosa capita raramente non mi preoccuperei.

Ok.
Ultima domanda: a seguito dell'evento recente, basta che il tv si accenda e funzioni di nuovo, per assicurarsi che non ci siano stati danni, corretto?
Serve fare dei test particolari?
Io ho usato il solito tool di "auto test" presente nel menu del tv, produce uno schermo con output= campo di fiori, non ho visto anomalie...
Cmq begli "squagli" di ansia si prendono, in questi casi..
Sul gruppo di continuità mi sto informando, c'è la questione dell'onda sinusoidale di cui tenere conto.. non tutti i gruppi ups sono uguali...
 
Se funziona regolarmente non ha subìto danni stai tranquillo.

Ti ringrazio, Franco Rossi, per la rassicurazione.
Speravo in un tuo feedback in questo thread, ho visto che partecipi spesso nelle discussioni del forum sui Tv.
O la va o la spacca, quindi... o si accende regolarmente (sottintendendo che tutto è nella norma) oppure sono problemi grossi.
So che è difficile fare diagnosi a distanza...da ora in poi fisso meglio la spina nella relativa presa... sono stato pollo!

Mi chiedo se i danni, quando capitano a fronte di questo evento, possano impattare varie parti del tv (non sempre all'alimentazione, ossia alla parte in cui entra il cavo nel tv): alcuni effetti potrebbero essere non appariscenti?
Meglio non pensarci..
Mi auguro che tv di questo calibro siano progettati per supportare questi eventi, finchè rimangono con frequenza quasi nulla.

Un saluto e grazie di nuovo, a fronte della mia "smaltita".
 
I problemi possono sorgere in questi frangenti o sulla scheda alimentazione ma lì te ne accorgi subito perché il TV non parte più, oppure un picco di tensione provocato da uno stacco attacco dell'alimentazione può ripercuotersi sulla main board in questo caso puoi rilevare i difetti più disparati dalla mancanza del video o dell'audio o del mancato funzionamento degli ingressi HDMI, ma a quanto mi dici tutto funziona e quindi l'evento, che è sempre meglio evitare su tutti i prodotti elettronici, in questo caso non ha provocato danni ai componenti.
 
Ultima modifica:
I problemi possono sorgere in questi frangenti o sulla scheda alimentazione ma lì te ne accorgi subito perché il TV non parte più, oppure un picco di tensione provocato da uno stacco attacco dell'alimentazione può ripercuotersi sulla main board in questo caso puoi rilevare i difetti più disparati dalla mancanza del video o dell'audio o del mancato..........[CUT]

Ehilà, Franco!
Piacere di risentirti.
Ecco, ottime info, ti ringrazio anche per questo.

L'evento dello stacca riattacca spina non può interessare quindi solo l'alimentazione.
Video e audio "ci sono" (fruisco dei contenuti come prima), i 2 ingressi hdmi che uso di solito (dei 4 previsti), funzionano, per fortuna.
Mi chiedo: dai famigerati picchi di tensione (la cosa che mi ha terrorizzato è stata quella che a causa (direi) dell'impostazione a "on" del Vieira Link (che poi ho messo a "off"), il tv si è riacceso subito, senza passare di nuovo per lo standby. (perchè avevo il lettore blu ray acceso, assieme all'ampli).
Argh...

Secondo te, mi può aver protetto dalla sovratensione, magari dovuta al repentino spegnimento+accensione (dovuto al stacca riattaca la spina) la "ciabatta" della Belkin, il Pure Isolator AV 8?
A volte metto la spina del tv sulla presa con simbolo del vcr e la spina del lettore bluray nella presa con simbolo del tv, ma entrambe hanno lo stesso filtraggio protettivo per il "video", vedendo la bancata della ciabatta (a parte ci sono le prese per ampli e subwoofer, con filtro dedicato per l'audio, stando al nome del type filter riportato).
Chissà, se avessi avuto una ciabatta standard, sarei stato meno protetto, mi vien da pensare...

Secondo te può aiutarmi il Belkin?

La mia seconda paura che ci prenda sotto il pannello.
(ma anche qui, me ne dovrei accorgere, con la parte video fruita a bassa qualità a fronte di dischi in input di altissimo livello tecnico)

Un saluto
 
Non so com'è fatta la ciabatta che hai, immagino che sia un filtro di rete, cosa di cui il TV Panasonic è già dotato, ma non credo che possa fare più di quanto già faccia il filtro di rete integrato nel TV. Per quel che riguarda il viera link sei sicuro che sia cambiato lo stato in seguito a questo evento? Poiché se non ricordo male è settato ad on di default.
Cmq se vuoi una protezione seria (ma se effettivamente nella tua zona ci sono sbalzi di tensione o interruzioni frequenti) è un gruppo di continuità stabilizzato di adeguata potenza. Potenza che puoi rilevare facendo la somma di tutte le potenze (espresse in Watt) degli apparecchi che vuoi collegarci. Il resto, almeno per il TV, serve a poco.
 
Non so com'è fatta la ciabatta che hai, immagino che sia un filtro di rete, cosa di cui il TV Panasonic è già dotato, ma non credo che possa fare più di quanto già faccia il filtro di rete integrato nel TV. Per quel che riguarda il viera link sei sicuro che sia cambiato lo stato in seguito a questo evento? Poiché se non ricordo male è settato ad on..........[CUT]

Ecco il prodotto che uso, della Belkin, a 8 prese, questo ne ha 6 ma è lo stesso alla fine:
belkin_isolator_box_600_mark.jpg


20211214_172627_OX5UAS.JPG


Le prese sono "a coppie" in base al filtro applicato, c'è la coppia con il filtro per il video (tv e vcr), la coppia per il filtro per l'audio (sub e ampli), coppie per filtro "digitale" (dvd e decoder sat).

L'impostazione del Vieira link era a ON, esatto, l'ho messa io a OFF dopo il "fatto", per prevenire che si autoaccenda in futuro se dovesse saltare la corrente, vuoi per colpa mia o per causa esterna, non governabile da me.
Buono a sapersi che il tv ha già di suo un filtro di rete, con questa ciabatta darei una protezione aggiuntiva, spero....
 
Ultima modifica:
Comunque se hai sospetto che qualcosa sia cambiato nelle impostazioni, o ti sembra che qualche menù sia diverso da prima, ti consiglio di effettuare un riavvio tramite il menù impostazioni.
Ti rimette in squadra la TV

Ciao Roby7108+,
nessun sospetto di impostazioni cambiate lato sistema, per fortuna.
Sono io che ho messo a OFF il Vieira link, essendo di default a ON.
Non ho fatto reset di sistema.

Grazie comunque per il suggerimento, lo tengo presente in caso notassi cose strane a livello di impostazioni (ne ho toccate pochissime, ma non faccio il riavvio se non serve)
 
Ciao ragazzi, sono un possessore dell'MZ1500 e ho un dubbio, ho sempre saputo che nello streaming bisogna preferire l'utilizzo delle App interne della tv, ultimamente però sento pareri contrastanti di chi dice che non sono in grado di veicolare bene il 4k, di conseguenza sostengono che per avere una migliore qualità sia visiva che sonora bisognerebbe appoggiarsi su periferiche esterne tipo Apple tv 4k o Fire tv stick 4k Max. Voi che ne pensate? Mi piacerebbe sapere il parere di tutti e in particolare quello di Franco, visto che è molto preparato ed esperto. Ringrazio in anticipo tutti.😃
 
Grazie mille Franco, come al solito sempre gentilissimo, allora continuerò ad utilizzare le App della mia TV come ho sempre fatto. A presto👋🏻
 
Ciao, per chi possiede la serie Pana di questo thread, mi potete confermare quanti slot Common Interface avete?
Indicatemi anche su che modello Panasonic MZ.
Grazie
 
Top