Ma concordo, su questo. Dov'è il problema?
Rileggi tutto ciò che hai scritto e poi, sicuramente, capirai cosa intendo per "allargarsi". Se non lo comprendi, allora non chiedermi spiegazioni in merito perché le troverei inutili. Adesso tocca a te non prenderla a male.
Mi pa..........[CUT]
Il problema non esiste. Non vedo nulla in cui mi sia allargato se non che inevitabilmente dopo il mio intervento in scrivevo quello che è poi i tuoi stessi interventi hanno confermato:
"
Quando si scrive di pellicola, di Nolan, di limiti tecnici che si riflettono anche sulla "poetica" del cinema sembra impossibile che non si scatenino guerre di religione."
Il resto del tuo intervento non lo trovo utile, sotto l' aspetto tecnico è stato spiegato tutto in relazione a questo disco cui si è ricercato il motivo di un MaxCLL tanto basso da essere al limite del SDR e in questo il fatto che si sia girato in pellicola non è in realtà importante, Interstellar arriva in allegria a superare i 1000 nit di MCLL.
Il modo in cui Nolan gira oggi si riflette in quello che vediamo nello schermo che è l' unica cosa che mi interessa; per te sarà anche interessante quello che succede prima a me non interessa.
I procedimenti mi lasciano freddo lo ho già scritto tempo fa, l'analisi tecnica da parte mia avviene quando c' è qualcosa di tecnicamente sbalorditivo o qualche problema disturbante.
Con l' ultimo (a partire da Interstellar con diversi palesi errori di fuoco) Nolan per quello che mi riguarda l'analisi tecnica riguarda più problemi conseguenti alla evoluzione del suo linguaggio in termini di fotografia e al suo desiderio di tornare indietro che a performance tecnicamente sbalorditive, tuttavia discuterne qui come hai cominciato a fare tu per primo è off topic.
Ti anticipo che non interverrò ulteriormente su questo disco; il film che ho già visto al cinema, non lo acquisterò quindi non ho voglia di perderci ulteriore tempo.
Ci sono diversi cultori della pellicola che girano oggi regolarmente sia in 8mm che in 16 mm, se ti senti parte di quella
parrocchia saprai bene che ci sono canali youtube dedicati e ci sono persino le prove delle pellicole, tecniche di scansione con tanto di proiettori modificati nella lampadina e supporti per obbiettivi macro per arrivare alla grana della pellicola o alla stabilizzazione delle immagini.
Ci sono anche quelli della Bolex con la tipica torretta, quelli delle cineprese russe rigenerate ecc.. tutti argomenti che non hanno nulla a che vedere con questo thread e i miei interventi ma che
a te interessano.