Sony A95K (QD-OLED ) A90K e A80K: i QD-OLED del 2022

Confermo, visto ieri esposto il Samsung in un Mediaworld con forte illuminazione e i neri sembravano da ips.
 
Ultima modifica:
Siamo a posto...
E stranamente invece certi siti "specializzati" li hanno già incensati :muro:

Probabilmente senza una fonte di illuminazione diretta sono perfetti, però ieri vicino al Samsung ci stava un jz1000 e con la forte illuminazione presente in negozio, il Panasonic come neri ci stava un abisso di differenza.
Non scherzo a dire che in quelle condizioni il livello del nero era da ips.
 
Sulla carta i pannelli QD-OLED sono superiori ai WOLED per uniformità a tutti i livelli di luminanza, maggior volume colore e maggior picco luminoso, quindi l'A95K su questi aspetti dovrebbe essere superiore al A90J .
Vedremo i pro e i contro, perchè qualche contro è già stato rilevato come:
- il near black risulta "slavato" (rispetto ai ..........[CUT]

non pensavo fosse così evidente con A90J, ma la scarsa luminosità degli oled (W) per me è effettivamente un problema. la soluzione forse non sarà nemmeno QD, altrimenti poi chi la compra la tv nuova ?
 
Bisogna sempre tenere a mente che questo pannello è la versione 1.0. Quindi direi che ci sono margini di miglioramento.
 
Quindi se ho ben capito le migliorie sono abbastanza marginali rispetto a un woled evo, ma a dispetto di una minore luminosità e i neri slavati in presenza di luce ambientale, giusto? Io vorrei cambiare il mio c7 perché nella gestione del moto, soprattutto in dolby vision è inguardabile... dopo o questo articolo mi sono quasi convinto a prendere un g2...
 
Ultima modifica:
Mah...così, scegli senza neanche verderlo e sulla base di una review!!! Questa storia dietro questo nuovo pannello mi ricorda un pò l'epoca dell'hi-fi dove le varie testate giornalistiche di test provavano gli amplificatori giapponesi classificandoli eccellenti perchè dagli strumenti avevano lo 0.000000000000001% di distorsione (B) con fattore di smorzamento di 100000 mentre quelli inglesi e quelli americani con 0.03% di distorsione e fattore di smorzamento di solo 100 erano considerati, sempre strumentalmente, un cesso!!! Poi li sentivi suonare insieme in qualche saletta di ascolto e ti veniva la voglia di buttare quelli giapponesi dalla finestra!!!
 
ovviamente aspetterò altre review e opinioni, ma il discorso dei neri grigi in situazioni illuminate già mi infastidiva parecchio... se poi come si dovesse confermare che le migliorie negli altri aspetti sono marginali, allora non vedo perché spendere di più per questo quando prendendo un woled evo ho un prodotto cmq eccezionale e che si vede bene a prescindere se lo vedo di notte o di giorno... ok che le tv vanno giudicate al buio, ma io non ho una saletta completamente oscurata dove poterla vedere, e non vorrei avere rogne in questo senso.
 
Ultima modifica:
infatti quest'anno volevo andare di Sony... ma poi ho letto che per il game mode questo a95 ha ancora 21 ms di input lag mi sono cadute le braccia... non sono un giocatore incallito, ma già col c7 giocando a gundam battle operation 2 online prendo mazzate a profusione per il lag... francamente speravo che sony in questo facesse meglio. Il g2 mi pare gestisca cmq splendidamente il moto, un po' sotto a sony, ma cmq dovrebbe fare un buon lavoro. Cmq vediamo, ancora non ho deciso... forse ingoio il rospo un altro anno e aspetto la prossima generazione, ma faccio davvero fatica a continuare a vedere tutti quegli scatti sul c7.
 
Ho visto il Samsung da mediaworld, grossa delusione, anche a me sembra che i neri siano grigi e che l immagine sia poco contrastata, quasi non sembrava un oled. Tuttavia potrebbe essere un problema di settaggi errati della tv. Aspettiamo inoltre il Sony, ancora non c era in esposizione. Chissà da cosa dipende il problema attuale dei neri....Va anche detto che è tecnologia nuova, va messa a punto.
 
Ultima modifica:
Ma possibile che questo problema dei neri slavati in presenza di luce non sia segnalato da nessuna recensione? E' una cosa troppo grave per non essere notata da nessuno.
Le recensioni in verità non sono ancora molte, ma in tutte io leggo solo lodi sperticate arrivandolo a definire il miglior tv mai prodotto.
Boh...
 
dal test di Lesnumeriques: https://www.lesnumeriques.com/tv-televiseur/sony-xr-55a95k-p67599/test.html

"Mentre tutti i televisori Oled sul mercato utilizzano lo stesso filtro antiriflesso, questo televisore dotato di pannello QD-Oled prodotto da Samsung utilizza un nuovo filtro antiriflesso ad alte prestazioni, che fa quasi come il filtro antiriflesso di televisori LCD Samsung di fascia alta QE75Q950T, un vero punto di riferimento nel segmento. Come sempre, i televisori Oled possono anche diluire i riflessi mantenendo ottimi angoli di visione"

5ec3ea5f-sony-bravia-xr-55a95k-le-premier-televiseur-qd-oled-ne-decoit-pas_png__w800.webp


 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho visto il Samsung da mediaworld, grossa delusione, anche a me sembra che i neri siano grigi e che l immagine sia poco contrastata, quasi non sembrava un oled. .....[CUT]
Anch'io ho avuto la stessa netta impressione, immagini scure slavate, chiaramente non può essere un test approfondito ma di lato su altro stand c'era un LG WOLED che rendeva come i miei occhi sono abituati.
 
Ultima modifica:
infatti è quello che vorrei capire... possibile che nessuno nomini la cosa? Necessitando di un tv che si veda bene, gestica bene il movimento e si presti anche all uso coi vg mi starei orientando al g2, ma il tarlo del qd-oled resta. Sono proprio i neri slavati in ambiente illuminato a farmi titubare.
 
infatti quest'anno volevo andare di Sony... ma poi ho letto che per il game mode questo a95 ha ancora 21 ms di input lag mi sono cadute le braccia... non sono un giocatore incallito, ma già col c7 giocando a gundam battle operation 2 online prendo mazzate a profusione per il lag... francamente speravo che sony in questo facesse meglio. Il g2 mi pa..........[CUT]

A livello di input lag i migliori tv Oled sono i Panasonic che in game mode sono sui 5 ms come ritardo.
 
Top