Sony A95K (QD-OLED ) A90K e A80K: i QD-OLED del 2022

non ho letto nulla ancora di questi qd-oled, potrei star scrivendo qualcosa di gia detto o ovvio, ma il punto secondo me nn è tanto andare oltre i 1000nits, ma poterli mantenere nella maggior parte delle situazioni, quindi meno azione dell'abl

se succede questo è gia un super passo avanti, poi c'è la saturazione dei colori in hdr etc...

Colori più luminosi e puri (purezza del colore) rispetto a qualsiasi altro oled mai prodotto, è questo il vero punto di forza perchè a livello di luminosità generale si attesta sui 1000 nits fino al 10% come le precedenti tv oled.
Anche se la luminosità sul quadro al 100% passa dai 160 nits dell'anno scorso ai 200 nits di quest'anno, con un incremento parziale di circa il 25%, il dato più entusiasmante rimane sempre quello riferito alla saturazione e purezza dei colori e alla loro luminosità che veramente balzano all'occhio se paragonati ai WRGB ad un prezzo direi contenuto.

Ultima modifica:
Non ti saprei dire quanto si possa notare, spero di si. Sicuramente il fatto di avere un gamut più ampio (sembrerebbe anche dalle rilevazioni di Digital trends che arrivi al 90% del BT2020) non servirà a nulla visto che non ci sono contenuti, la saturazione ai livelli di luminosità più alti invece dovrebbe poter emergere (anche qui non so poi nella realtà quanti contenuti "sparino"un rosso a 1000 nits

Sui piccoli difetti finora emersi: una tonalità troppo rossa sugli incarnati, in alcune zone dell'immagine il nero risultava più alto del normale, da spento lo schermo tv non è nerissimo come l'A90J ma risulta grigio come i plasma, rimane leggermente inclinato all'indietro come l'A1.

Ultima modifica:
Sono molto curioso di questa nuova variante tecnologica.
Qualche piccola imperfezione inziale (se ci sarà) mi sembra normale. Ma solo quando avranno tutti le tv per fare le loro prove, si potranno avere dati davvero interessanti.

Io personalmente, anche avendo budget (e prevedendo il prezzo bomba non lo ho ahahah) non lo comprerei mai alla prima generazione

oggi sono usciti i prezzi ufficiali di lancio italiani:

Serie A95K (QD Oled)

55″: 2.999 euro
65″: 3.999 euro

Serie A90K (Oled WRGB)

42″: 1.400 dollari (prezzi ita non ancora ufficiali)
48″: 1.500 dollari (prezzi ita non ancora ufficiali)

Serie A80K (Oled WRGB)

55″: 2.299 euro
65″: 3.199 euro
77″: 4.499 euro

Serie A75K (Oled Wrgb)

55″: 2.149 euro
65″: 2.999 euro

l'unico contro di questi qd oled, se dovesse essere confermato anche sulle tv, è che in ambiente illuminato il nero diventa grigio a causa dell'assenza del filtro polarizzato

tra volume colore e il non dovermi preoccupare di quanta luce ho in stanza non avrei alcun dubbio su cosa scegliere

Edit

Confermato anche su tv samsung, qui una comparazione lg c9 woled vs samsung s95 qdoled, semplicemente lo schermo nei qdoled anche da spento non appare nero, cosi come succedeva con i plasma

woled
02-FDED36-8557-49-ED-A667-A7929-EACE789.jpg

qdoled
D07-C21-A4-494-E-4114-8404-A8-BE5-F714-C81.jpg

Ultima modifica:
Sto seguendo la discussione americana sul samsung qd oled, so che nn è proprio in topic con il sony ma al momento con poche notizie va bene anche che il focus sia incentrato sul capire che novità portano nella prova sul campo questi nuovi pannelli

La questione del nero sembra nn importare chi lo ha comprato, nn si sono soffermati tanto, nn so quindi se perchè questi primi acquirenti utilizzano la tv prettamente al buio o perche nn impatta cosi tanto, fatto è che lo schermo alla luce, che la tv sia accesa o spenta, appare grigio e quello è il livello del nero che si avrà

dal punto di vista miglioramenti, l'uniformità sembra perfetta, ma perfetta sul serio dal 1% al 10%, 0 tinting, 0 color shift ad aumentare dell angolo di visione, gradazioni migliori, molta più luminosità percepita in hdr, 0 ritenzione anche lasciando schermate fisse per tanto tempo, insomma straccerebbe in tutto gli attuali woled tranne per quella cosa del comportamento in ambiente illuminato che ripeto andrà valutata dal vivo

Non so se ti riferisci alla review di FOMO, ma a me qualche dubbio (sono malevolo ;) ) me lo ha fatto venire ... quando lui dice che si è assicurato che, nonostante la piattaforma non lo permetta di suo, quello che si vede è esattamente quello che viene trasmesso e dice che si vedono più tonalità di arancione sul QD-OLED io in realtà vedo che clippa tutto il resto dei dettagli... e non ho capito neanche il discorso di dover cambiare la luminosità a seconda del grading (a 1000 piuttosto che a 2000 o 4000 nits) perchè sennò sembra non seguire la curve EOTF... magari è solo il classico trucco/diffetto di samsung che sul sony non ci sarà ma così è difficile capire se l'immagine è più luminosa perchè sballata o perchè il pannello è più luminoso veramente dove e quando serve.

@rooob

Noo, la "review" di FOMO è ridicola, credo abbia perso quel pò di credibilità che si era guadagnato fino ad oggi, ci sono 3 o 4 possessori su avsforum del samsung e più o meno dicono tutti le stesse cose sulle migliorie rispetto anche ai piu recenti woled, alcuni avevano g1 altri a90j, insomma utenti abituati bene

ci son tanti comportamenti strani dei samsung sui contenuti hdr e anche qui son state riportate cose da approfondire, ma quelle son relative al comportamento della tv lato software e di come samsung intenda sfruttare l'hdr, io sto cercando di soffermarmi più sulle prestazioni native del pannelo qd oled e al momento sembra che ci sia un bel salto generazionale da come lo descrivono dalle prime esperienze

@Ghilbert

questo è quello che succede con il monitor qdoled, stesso pannello samsung ma le tv sembrano comportarsi meglio grazie al rivestimento lucido, soltanto per far capire

https://youtu.be/XVgUosc-64U?t=203

il monitor oltre a non avere filtro polarizzato ha un rivestimento matto per abbattere al 100% i riflessi

al buio ovviamente si ha il nero vero, ma credo anche in ambiente poco illuminato, bisogna contare anche che con scene con apl medio cmq la pupilla si adatta e farà sembrare il grigio più nero

un vero confronto con gli lcd non si può fare perche li abbiamo anche l'angolo di visione che alza il nero, che poi sembra blu etc, il confronto diretto si può fare con i vecchi crt o con i plasma

p.s.

questa è una slide al 2%

IMG-5509.jpg

tinta magenta e luminosità eccessiva sono dovute solo allo smartphone a detta del possessore, dal vivo dice che sembra anche più uniforme, tanto per far capire quanto è un altro pianeta rispetto a quello che abbiamo visto fino ad oggi, quando si scende cosi in basso con i woled inizia a vedersi quantomeno il vignetting, le tv qdoled comprate fino ad ora son tutte cosi

Ultima modifica:
Il vignetting ed il vertical banding cmq non dipendono dalla tecnologia, ma da problemi produttivi. Puoi avere un pannello perfetto LCD, plasma o W-oled e viceversa.

teoricamente si può avere un woled perfetto però non so se applicandosi tanto o cestinando tutti quelli che non lo sono, se questo trend sui qd oled fosse confermato evidentemente per loro natura permettono un processo produttivo più affidabile e costante, ma abbiamo bisogno di più numeri per tirare le somme, la cosa sicura è che mai in nessun momento della vita dei woled abbiamo avuto display perfetti, anche quando la produzione era in numeri inferiori

ma lg non aveva annunciato di aver completamente eliminato il vertical banding dai pannelli di quest'anno? Io vorrei cambiare il mio c7 perché soprattutto nei contenuti in dv a 24fp la gestione del movimento è pessima, al punto che preferisco attivare il trumotion che causa artefatti ma almeno non mi fa venire mal di testa. Volevo buttarmi su sony che in questo mi pare non abbia rivali e mi pare cmq supporti di solito sua dv che hdr. Diciamo che se hanno effettivamente eliminato il vb in questi qd oled e cmq manteniamo quanto di buono hanno i normali oled già mi potrei ritenere soddisfatto...

come è possibile? mi son perso qualcosa od anche questi sono con componenti organici?

sul video di vincent onestamente resto perplesso. quel effetto quando c'è luce è terribile

fermo restando che burnin e ritenzione sono 2 cose diverse e che non è mai stato provato al 100% che ci siano vantaggi diretti per il burnin quando un display soffre meno di ritenzione, il monitor alienware con panello qd oled samsung offre anche 3 anni di garanzia dal burnin, evidentemente da test effettuati sono abbastanza certi di questa prestazione più solida rispetto ai woled, anche perchè si parla di monitor soggetti a visualizzare gui e icone fisse

la mia è solo un ipotesi ma forse senza il filtro polarizzato che abbatte luce possono sollecitare meno i pixel e quindi allungare sensibilmente la vita del materiale organico, forse anche la struttura più semplice e classica a 3 subpixel messi poi a triangolo chissà permette al pannello di scaldarsi di meno e sappiamo che questa cosa influisce molto sulla ritenzione, ma sono pensieri miei personali

per quanto riguarda l'effetto grigio ad ambiente illuminato va valutato dal vivo, sicuramente l'effetto non sarà cosi accentuato come nel caso del monitor perche li c'è un rivestimento fatto apposta per monitor per abbattere tutti i riflessi

ho visto questo video di unboxing del samsung s95b https://youtu.be/WgG0ZN98YiA?t=159 e lo schermo sembra nero, però sappiamo per certo che non è cosi, qui ho postato delle foto confronto fra woled e qdoled a tv spento https://www.avmagazine.it/forum/127...a80k-i-qd-oled-del-2022?p=5199723#post5199723

leggendo i commenti dei primi possessori mi son fatto l'idea che non è un problema

Ultima modifica:
ho visto questo video di unboxing del samsung s95b https://youtu.be/WgG0ZN98YiA?t=159 e lo schermo sembra nero, però sappiamo per certo che non è cosi, qui ho postato delle foto confronto fra woled e qdoled a tv spento https://www.avmagazine.it/forum/127-...23#post5199723

Queste immagini fanno vedere meglio la differenza:
con luce accesa (ma chi vede la tv con luce accesa?)
https://postimg.cc/SJ7j319d

con luce spenta
https://postimg.cc/7Cb6CxWt

Differenze tra Samsung S95B e Sony A95K: https://www.avpasion.com/samsung-s95b-vs-sony-a95k-diferencias/

Ultima modifica:
fermo restando che burnin e ritenzione sono 2 cose diverse e che non è mai stato provato al 100% che ci siano vantaggi diretti per il burnin quando un display soffre meno di ritenzione, il monitor alienware con panello qd oled samsung offre anche 3 anni di garanzia dal burnin, evidentemente da test effettuati sono abbastanza certi di questa prestaz..........[CUT]
Ah ok non avevo capito fosse una tua supposizione. Vabbè più che attendere e vedere come si comportano le tv non possiamo fare

Queste immagini fanno vedere meglio la differenza:
con luce accesa (ma chi vede la tv con luce accesa?

Beh se è giorno non mi metto a chiudere tutto. Poi dipende molto dai contenuti. Se la sera guardo film o serie, tendo a spegnere. Se guardo (come adesso) sport la tengo sempre accesa.