• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio Acquisto Videoproiettore sostituzione Optoma 131Xe

giuseppe64

New member
Ciao a tutti vorrei sostituire il proiettore in oggetto con uno un pò più nuovo (se ne vale la pena) o ancora meglio un 4k.

cosa mi consigliate?
 
Che budget hai a disposizione? A che distanza monterai il proiettore? Che tipo di schermo hai? L'ambiente è trattato o no? Vuoi restare su un DLP o consideri anche i 3LCD? Vuoi restare su un tiro lungo o consideri anche gli UST? Qual'è l'uso che ne fai (film, tv, videogiochi)? T'interessa il 3D?
Se dai piu info è piu semplice consigliarti.
 
come budget 1500, la distanza siamo a circa 4 MT per uno schermo di 3 mt ambiente non trattato. come proiettore considero anche i 3lcd non ho nessuna preferenza su questo. Per quanto riguarda il tiro preferirei rimanere a questa distanza. lo uso per guarda film e non mi interessa il 3D
 
Come 3lcd con quel budget puoi considerare L'Epson tw7100 che ha un buon contrasto e nero per questa fascia di prezzo.
Come DLP c'è il Benq w2700 ma devi controllare se il tiro è giusto per la tua installazione.
Entrambi sono 4k vobulati ed HDR.
L'Epson ha un'ottica più flessibile avendo un ampio Lens shift verticale ed orizzontale.
Il Benq essendo un DLP ha un dettaglio migliore ma minor contrasto nativo.
 
Ultima modifica:
Se passi al 4k avrai un miglioramento, con Epson ci stai dentro al pelo meglio sarebbe non tirare tutto lo zoom.
il Benq W2700 invece ci sta correttamente. Per nitidezza e tridimensionalità meglio il Benq, come luminosità e contrasto l’EPSON è da prendere in considerazione
 
Ha le stesse dimensioni ed estetica del W2700 ma la ruota colore è RGBW (ha uno spicchio trasparente) ti darà si maggiore luminosità ma un effetto rainbow più accentuato.
 
E' più difficile passare da un DLP a LCD trasmissivo, in quanto vai a perdere in dettaglio e nitidezza nelle immagini.
L'Optoma HD131X era un buon proiettore con un costo accessibile e per il full HD è stato un Best Buy.
A mio avviso restare con un DLP che ha già una luminosità e gamma impostate per il 4K sarà un bel passo avanti,
se non hai mai cambiato la lampada al tuo attuale il nuovo a parità di ANSI ti abbaglierà...
 
esatto mai cambiato la lampada, ho visto anche optoma uhd42 e dovremmo esserci come distanza, non credi che 4000 lumen potrebbero essere tanti? forse questo è il migliore anche perchè 2000 del benq mi sembrano pochini
 
Diciamo che avere più potenza ti consente di utilizzare la lampada in eco e quindi allungarle la vita calcola che perdono costantemente potenza a 2-3000 ore avranno un 30-40% della luminosità iniziale.
 
Per utilizzo home cinema il benq w2700, è probabilmente il migliore che puoi trovare a quel prezzo ma con base schermo a 300 non credo ce la faccia, i 2000 lumen dichiarati come per quasi tutti i modelli non sono assolutamente reali e dovresti usare il proiettore con lampada al massimo e dlp non sono silenziosissimi, per essere comunque basso per l'hdr... l'Optoma uhd42 è un modello pensato per il gaming, venendo tu già dall'optoma hd131xe potresti trovarti bene, ma sinceramente penso che ti convenga fare prima una prova con il tw7100, prendendolo su amazon, in modo che se non ti piace puoi restituirlo, in termini di contrasto è anni luce avanti all'Optoma ed è più adatto sia per il gaming che per i film.

E' molto luminoso (probabilmente più dell'optoma) in quanto i lumen nei profili cinema e cinema naturale sono molto alti e con i 300 cm di base schermo ci stanno bene, perderesti sicuramente in definizione in quanto il tw7100 su questo ambito non è davvero un campione (non terribile per carità ma i suoi punti di forza sono luminosità e contrasto ben superiori a qualunque Dlp).
 
Ultima modifica:
E' più difficile passare da un DLP a LCD trasmissivo, in quanto vai a perdere in dettaglio e nitidezza nelle immagini..........[CUT]

Da possessore del TW7100 e del DLP laser Xiaomi Mijia posso dirti che il passaggio dall'uno all'altro (li ho montati entrambi in pianta stabile) non è così penalizzante a livello di dettaglio, mentre è davvero netta la differenza di nero e contrasto a favore del modello LCD. Inoltre almeno per me la visione del TW7100 risulta più riposante per gli occhi, forse perché noto, anche se non eccessivamente, l'effetto rainbow.
 
Per utilizzo home cinema il benq w2700, è probabilmente il migliore che puoi trovare a quel prezzo ma con base schermo a 300 non credo ce la faccia, i 2000 lumen dichiarati come per quasi tutti i modelli non sono assolutamente reali ......[CUT]
Infatti dal test una volta calibrato arriva a 900 ansi lumen in eco ed a poco più di 1300 in modalità lampada alta, pochini per uno schermo da 300 di base. Anche come contrasto è lontano dal TW7100.
 
Ho visto in diverse occasioni il W2700 e non ho gli stessi tuoi riscontri soprattutto i dati della luminosità da dove li hai estrapolati?
 
Premesso che quello che scrive Gregory non va preso come la bibbia…ma è meglio confrontare le review anche con altri siti, bisogna anche capire con che schermo l’ha misurato a che distanza e quali sono i software utilizzati. Il proiettore così come esce dalla casa ha più di 2200 ANSi in modalità bright… e 2000 in mod Cinema
Calibrato arriva a circa 1600 ANSI. Dipende poi sempre da che schermo si utilizza ma se il gain come suppongo è sopra l’unità illuminare con maggiore intensità produrrà, in un ambiente non trattato, l’effetto contrario. Leggi anche le review di altri siti ( tipo Projector review, AVS forum) ma meglio se li andate a vedere così potete anche rendervi conto di che prodotti parliamo
 
Top