Audyssey Room Correction

Le tue klipsch sono date a 32hz e sicuramente il valore corretto sarà 50hz. Come regola abbastanza precisa si aggiunge 20 al valore dichiarato dai costruttori per sapere fino a dove un diffusore suona bene, e considerando che audyssey imposta i crossover al punto in cui ogni diffusore ha il famoso calo di 3db puoi alzarli di 10/20hz per diffusore.
Se vuoi avere dati più certi puoi usare la app di audyssey che è un buon passo in avanti.

Cmq in generale non andare troppo distante dal valore impostato da audyssey.
 
Condivido. Audyssey in questo bisogna ammettere che un po' è fuorviante, ho visto diffusori da 12 cm. di alcuni venire impostati Large a 40 Hz, nulla di più sbagliato in quanto, escluse (alcune, non tutte) le torri, nessun diffusore mini fino ai 16/18 cm. può suonare forte e magari come un sub a 30/40 Hz, fisicamente impossibile. Per non contare le fatiche che farebbe un sinto medio per pilotarle a quelle frequenze.

Per cui ci si attesta sui soliti 80/90 Hz (anche la maggior parte delle torri) e non si sbaglia quasi mai, salvo avere problematiche ipotetiche fuori dall'ordinario dove potrebbe essere presa in considerazione un taglio diverso e maggiore.
 
Condivido. Audyssey in questo bisogna ammettere che un po' è fuorviante, ho visto diffusori da 12 cm. di alcuni venire impostati Large a 40 Hz, nulla di più sbagliato in quanto, escluse (alcune, non tutte) le torri, nessun diffusore mini fino ai 16/18 cm. può suonare forte e magari come un sub a 30/40 Hz, fisicamente impossibile. Per non contare le..........[CUT]

Tu Greg taglieresti le torri uguale in ambito musica?
 
Tu Greg taglieresti le torri uguale in ambito musica?

Per me le torri che stanno a proprio agio in full range sono davvero poche e:

- Sono alte, grosse e pesanti, quindi difficilmente stanno in un living normale
- Costano parecchio
- Devono avere almeno un doppio driver da 15" e alta efficienza, tipo sopra i 100 dB
- Devono essere pilotate da un finale dedicato

Tutto il resto, come torri alte 80 cm, da qualche spiccio, le taglierei come dei normali diffusori da stand.

Quindi, per risponderti precisamente alla domanda: si, taglierei e integrerei sempre un buon sub, a patto che questo venga equalizzato attivamente e volendo passivamente, onde evitare picchi di anche 10 dB che andrebbero a sporcare il suono a X frequenze.
So che molti sono allergici al sub in stereo e che per le frequenze in gioco sarebve evitabile, ma ripeto: tutti hanno torri e comparti di alimentazione così performanti tanto da rinunciare a sub e tagli? Io non credo proprio. Il 5% forse.
 
No ma guarda mi trovi perfettamente d'accordo.

Io ho un buon sub e ho veramente cambiato il modo di sentire la musica quando ho capito che due torri con woofer da 20 suonano bene fino a circa 40/50hz e che sotto calano inevitabilmente. Quindi ho messo il crossover a 40hz (visto che audyssey me le rileva large) e onestamente sono soddisfatto del risultato. (considerando la fascia di prezzo dei miei diffusori eh)

Cmq si il litraggio dei diffusori è fondamentale per certi aspetti.
 
La mia scuola di pensiero sulla musica si basa sul fatto che per avere dinamica, attenzione, parlo di dinamica, non per forza di pressione sonora, occorano altoparlanti grandi e non solo, ma anche efficienti; inutile avere due 15" se poi hanno 84 dB di sensibilità e si muovono solo con i reattori nucleari.

Grandezza dell'altoparlante quindi con efficienza alta e pilotati non per forza da finali da vari Kw, ma anche potenze medie. Questo per la musica.

Della musica a me però non frega molto perché dò più peso al multicanale, e lì metterei gli stessi diffusori di cui parlavo sopra, con finali dedicati però, con potenze adeguate affinché si possano non tagliare e farle funzionare in full range, ma ripeto, poche bestioline fanno ciò, per tutto il resto ci sono i tagli e i sub a dare una mano, sia per HT che stereo. :D Finisco con l'OT.
 
A quel punto ti giochi la pressione sotto i 50-40Hz... se la membrana è leggera la risposta sui bassi si "accorcia". è una coperta corta, scegliete :D

esempio...
https://www.dibirama.altervista.org...akers-15pzb100-woofer-15-8-ohm-1400-wmax.html

1) Non vedo perché
2) Per la musica difficilmente si arriva a 40 Hz, perlomeno non spesso, e in ogni caso non vedo i limiti.

Ma con i diffusori ideali di cui parlavo, non ti giochi proprio nulla ad ogni modo, io parlo della massima efficienza di un sistema ipotetico praticamente perfetto o quasi.

Con le torri che intendo io secondo me in un ambiente medio a 40 Hz fai 115 dB comodi comodi e puliti, altroché pressione ridotta. Poi se abbiamo in mente cose diverse, probabilmente non ci siamo capiti.
 
se si parlava di diffusori full range per uso HT, io credo si debba avere un ottimo livello anche a 20Hz. Altrimenti non ha senso e si ritorna a front tagliati a 60-80Hz.
Se usi uno dei cosidetti "woofer ad alta sensibilità" ti ritrovi una membrana leggera e spider rigido, al contrario di un Dayton Um, con una Fs di 45Hz e parametri per il bass reflex "dove vuoi andare" con le ultrabasse? Farai anche 115dB a 40Hz ma 94 a 20Hz, praticamente coperti dalle basse fortissime. E rischi meccanici causa aumento rapido dell'escursione.

Io vorrei fare come dici te, woofer pro da 12 o 15" ma comunque tagliati a 40-60 e poi 4 sub da 10" nei 4 angoli frontali.
Per la musica in pure direct, solo i front, e proprio come dici tu, la linearità a 40Hz va bene
Per l'Ht comunque filtrati ed aiutati dai sub.
 
Grazie!!! Adesso sono nel caos più completo quindi farò domande specifiche per il mio setup.
Sinto Denon 3700H
Front Klipsch RP280
Centrale Klipsch RP504C
Surround Klipsch R620
Sub Svs Pb1000.
-taglio tutto a 80 oppure tutto 80 e centrale 60?
- Dynamic volume su light?
-Dinamic EQ, livello offset 0-5-10?

Aiutatemi 😅
 
se si parlava di diffusori full range per uso HT, io credo si debba avere un ottimo livello anche a 20Hz. Altrimenti non ha senso e si ritorna a front tagliati a 60-80Hz.
Se usi uno dei cosidetti "woofer ad alta sensibilità" ti ritrovi una membrana leggera e spider rigido, al contrario di un Dayton Um, con una Fs di 45Hz e parametri per i..........[CUT]

4 sub da 10"? E che gli fanno 4 sub da 10 con due frontali con doppio altoparlante pro da 15" anche se tagliati? Forse dev'essermi sfuggito che in commercio esista qualche 10" che abbia un'escursione di mezzo metro per essere paragonato ad una torre che pesa un quintale con doppio pro da 15", o magari il genio della domenica l'ha sfornato in cantina. E anche l'unione dei 4 nei 4 angoli, non vedo come possano completare l'arricchimento del messaggio sonoro, dato appunto i QUATTRO altoparlanti pro da 15".

E poi ripeto, non mi è chiaro perché a 20 Hz non si possano avere 110 dB data la "leggerezza" dell'altoparlante. Guarda che se pure sono 100 dB non sono leggeri come piume eh, tirano delle bordate che ti spingono indietro.

Siamo OT, mi fermo perché non voglio i ban o simili.
 
Ultima modifica:
@pubarni75
Ho una configurazione simile alla tua,almeno riguardo i marchi.Il mio settaggio è con taglio dei frontali a 80,compreso il centrale.I surround,dato che i miei sono a parete li ho tagliati a 90,ma tu puoi anche tagliarli a 80 e lasciare il lavoro delle basse e ultrabasse al sub.Dynamic Eq acceso a 0 e Dynamic volume spento.
Ma per trovare il settaggio che più soddisfa il tuo senso dell'udito,ti consiglio di fare varie preove,sempre con la stessa scena di film,e con piccoli scostamenti nei tagli.
 
4 sub da 10"? E che gli fanno 4 sub da 10 ..

Fai una simulazione di MOL e vedi dove arrivano 4 10" da 14mm di xmax + il gain ambientale. Mica è una gara coi woofer pro. Ai sub darai 200w a pezzo aiutati dalla cassa chiusa che "tiene" la membrana, coi front solitamente non usiamo più di 20 30w realisticamente, in ambiente, per avere 95 100dB al punto di ascolto.

I bassi si dividono in due "categorie", Bartolomeo Aloia docet, sotto i 50Hz i profondi e sopra, i bassi percussivi. Ci vorrebbero altoparlanti diversi come costruzione.

... perchè un woofer "pro" generico (linkato sopra) con Fs circa a 45Hz e parametri da reflex, non offre una buona prestazione ai 20Hz (e ne offre anche troppa a 100Hz), è semplice. Se lo accordi attorno alla Fs e poi ci metti il roll-off titpico del reflex (attorno ai 20dB/ottava) ed il calo di tenuta in potenza. Le "bordate" allo sterno sono da 50Hz a salire.

è interessante notare come la diversa specializzazione a parità di dimensioni si veda subito anche da una banale risposta su pannello:

quasi 100dB a 150Hz ma 80 a 20Hz
https://www.dibirama.altervista.org...akers-15pzb100-woofer-15-8-ohm-1400-wmax.html

91dB a 100Hz ma 84 a 20Hz
https://www.dibirama.altervista.org...rss390hf-4-sub-woofer-15-4-ohm-1000-wmax.html

Fine OT
 
Guarda che stai facendo confusione. Il DEQ a 0(db) sarebbe l' equivalente di high e sta ad indicare che lui lavora fino a un volume d'ascolto di 0db, quindi piu si ascolta basso è piu è efficace.
 
Appunto, ascoltando a volume intorno ai - 35 l'impostazione a 0 dava un intervento troppo alto.

Io per i miei volumi l'impostazione che preferisco è 15.
 
Ah ok,da come scrivevi sembrava il contrario. Peccato tu non possa ascoltare piu alto perchè hai un sub che sicuramente rende parecchio ad alti volumi.
 
Top