LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato

Alcune domande:

1) Che scheda video utilizzi?
2) Stai usando l'hardware consigliato nei Tutorial?

Una considerazione: utilizzare il disco di sistema per fare riproduzione video avanzata è una strategia errata, anche se non è direttamente causa dei problemi che evidenzi.
 
Alcune domande:

1) Che scheda video utilizzi?
2) Stai usando l'hardware consigliato nei Tutorial?

Una considerazione: utilizzare il disco di sistema per fare riproduzione video avanzata è una strategia errata, anche se non è direttamente causa dei problemi che evidenzi.

Buongiorno Cabala,
Dopo che ho messo la cartella madVR e detto a MediaPortal di usare come render madVR adesso posso vedere i films, la cosa che si pianta il PC rimane.
La scheda video che utilizzo è una shappire RX 580 4GB, tutto l'hardware che utilizzo è elencato a pagina 24 di questo thread.
Ho installato alcuni driver MSI dove mi comparivano i punti interrogativi nell'hardware ma il PC continua dopo 15 / 20 minuti a bloccarsi.
Ho provato a chiudere subito appena avviato MediaPortal ma anche così si blocca. Se faccio Alt+tab vedo le finestre aperte ma anche cliccando sulle X in alto a destra, le finestre non si chiudono, e se premo sulla tastiera il tasto di Windows non mi apre il menù laterale, per cui l'unica e premere il pulsante di spegnimento per 10 secondi.

Dovrei capire come controllare i drivers caricati e vedere se ci sono delle incompatibilità che comunque non sono segnalate dal punto interrogativo nella gestione periferiche di Windows.

Ho notato che la versione del software AMD Radeon per la scheda grafica RX580 non è la versione che diceva Marco nel tutorial, magari posso aggiornarlo con quello e vedere se è quello il problema.

Per la gestione dei files mkv poi metterò un NAS, devo capire quale comprare, adesso utilizzo per quelle prove lo spazio sul disco di sistema

Cosa posso controllare per risolvere ?

Grazie

Michele
 
Vi aggiorno, poi se qualche buon anima mi da una mano in PV lo ringrazio, non ci levo le scarpe e ci metto na vita.
anche dopo aver messo un paio di film .mkv nella cartella non si vedeva nulla, sempre lista film con righe nere, allora sono andato in Impostazioni, Video, Estensione estensione dei files, ho visto che nell'elenco c'è solo .bdmv e .m2..........[CUT]

Ciao, ma questi problemi li hai con la loro immagine base o stai facendo prove tue?
 
Per la prima volta ho usato MadmeasureHDR Dynamic Optimizer per fare le misurazioni prima della visione, nel menu' di madvr va disabilitato il tone mapping dinamico in real time?
 
Ho installato (forse sarebbe meglio dire "ripristinato") l'immagine gentilmente fornita dal duo Bagna/Cavallaro (in rigoroso ordine alfabetico). Nessun problema di "punti interrogativi" e/o driver vari, anche se ho una ASUS e non una MSI come scheda madre, è andato tutto bene al primo colpo.

Confermo che MediaPortal all'inizio riporta solo 2 tipi di estensioni (.bdmv e .m2ts) come indicato da Miki1971.
Per ovviare al problema ho installato il plugin BackupSettings e ho "recuperato" la mia installazione di MediaPortal.
Dopo aver, in un secondo momento, recuperato anche il file MediaPortal.xlm pare che le 24 estensioni presenti di default siano ricomparse stabilmente (anche dopo aver riavviato).

I plugin Moving Pictures e MP-TVSeries si sono aggiornati con gli ultimi file presenti sul NAS.

Ma, il problema per cui ho voluto provare questa soluzione (purtroppo) persiste...
Non so come mai ma quando avvio un file 4K-HDK mi parte in SDR, per vederlo in HDR devo prima disabilitare e poi riabilitare il "fullsceen exclusive mode", altrimenti non c'è modo e le ho provate tutte.

Purtroppo, avendo un LG mi è precluso l'uso del MadmeasureHDR Dynamic Optimizer come detto da Marco Bagna nei tutorial (e da Marco Cavallaro ad un amico che ha acquistato da poco un DigiFast e ha anche lui un LG), per cui devo trovare una soluzione alternativa per poterli vedere in HDR ma proprio non riesco a vederli senza operare nel modo su detto... :(
 
Per la prima volta ho usato MadmeasureHDR Dynamic Optimizer per fare le misurazioni prima della visione, nel menu' di madvr va disabilitato il tone mapping dinamico in real time?

Non è necessario:se Madvr trova il file di misura lo userà, altrimenti passerà al Real Time.
 
@Megane73: se hai installato Madvr, nella sezione HDR troverai i settings per uscire in HDR, liscio o con un determinato Tone Mapping.
 
Ultima modifica:
@Megane73: se hai installato Madvr, nella sezione HDR troverai i settings per uscire in HDR, liscio o con un determinato Tone Mapping.

Ho provato tutte le varianti possibili nella sezione HDR di MadVR, non cambia assolutamente nulla...
E' lì il problema.
Purtroppo per me, non sono propriamente a digiuno di queste cose, avendo un HTPC da oltre 15 anni...
Certo non sono assolutamente competente come te o Marco Bagna, lungi da me il solo pensiero di paragonarmi a voi due o ad altri molto più esperti di me...
Ma ho l'abitudine di provare prima le varie possibilità e poi, se non riesco, chiedo una mano.

Sto "sbattendo la testa" con questo problema da oramai un mese e più (da quando mi è arrivato il CX), ho provato 3 versioni di MadVR, 5 versioni di settings.bin, ho variato a mano molte opzioni e tutte le configurazioni relative all'HDR e simili...
Proprio per questo sono riuscito a capire che modificando l'opzione "fullsceen exclusive mode" da ON a OFF e poi di nuovo a ON riesco ad ottenere l'HDR.
Se parto da OFF, ad esempio non cambia nulla.
Altri settaggi, anche quelli dell'area HDR, risultano (non capisco perché) del tutto ininfluenti...

Al momento ho la versione di MadVR consigliata nel terzo post di questa discussione (quella con integrate all'interno le pach).
Come settings.bin ho un mix tra l'ultimo che ho preso di Asmodian per schede potenti (avendo una Vega64 penso sia quello giusto) e quello presente all'interno del MavVR scaricato dal link consigliato nel suddetto post.

A volte penso che il problema sia la mia Vega64, che abbia lei qualche problema, ma mi pare davvero molto strano...
Mah...
 
Se sei collegato direttamente al TV, ciò che riporti non ha precedenti nella mia esperienza (sempre che tu abbia effettivamente e correttamente impostato ciò che serve in Madvr). È anche vero che non ricordo di aver mai utilizzato una Vega in modalità HDR diretta. Forse Microfast ha fatto qualche test in merito, in ogni caso la Vega non è una delle schede che consigliamo.
 
mi associo , o realtime o rinuncio , inoltre mi chiedo che senso avrebbe avere un ingresso hdmi di acquisizione senza poterlo elaborare in realtime , penso a sky o netflix ecc

Qui stiamo parlando di qualità assoluta: ad oggi, per ottenerla, servono le tabelle. Le sorgenti di cui parli non sono certo un sinonimo di qualità: in questi casi, il Tone Mapping live basta e avanza (i problemi sono ben altri...).
 
Ho provato tutte le varianti possibili nella sezione HDR di MadVR, non cambia assolutamente nulla...
E' lì il problema.
Purtroppo per me, non sono propriamente a digiuno di queste cose, avendo un HTPC da oltre 15 anni...
Certo non sono assolutamente competente come te o Marco Bagna, lungi da me il solo pensiero di paragonarmi a voi due o ad altri m..........[CUT]

Imposta 8bit in madVR (display) e sulla gpu.
In alternativa "Auto" in madVR (display) e 8 bit sulla gpu.

Prova
 
Se sei collegato direttamente al TV, ciò che riporti non ha precedenti nella mia esperienza (sempre che tu abbia effettivamente e correttamente impostato ciò che serve in Madvr). È anche vero che non ricordo di aver mai utilizzato una Vega in modalità HDR diretta.
L'HTPC è collegato alla TV tramite la soundbar, marche e modelli sono in firma.
Sull'aver impostato correttamente MadVR, il dubbio resta...
Come ho detto ho un po' di esperienza ma certo non sono molto pratico, per cui gli errori sono sempre dietro l'angolo.

Forse Microfast ha fatto qualche test in merito, in ogni caso la Vega non è una delle schede che consigliamo.
Non per essere pignolo ma:

dalla recensione del DigiFast fatta da Emidio Frattaroli:
"La scheda video è una Radeon RX480 che potrebbe essere sostituita anche da una Radeon RX580, ciascuna delle due più che sufficienti per la riproduzione dei contenuti HDR 4K. Per chi fosse invece interessato alla riproduzione di contenuti a risoluzione più bassa, con scaling alla risoluzione 4K e applicazione dei filtri video più sofisticati per lo scaling e la riduzione del rumore, il costruttore permette di scegliere una scheda grafica più performante, come la Radeon 590 oppure una Vega 64, con un piccolo upgrade sul prezzo d'acquisto."

nel videotutorial relativo alla scelta della scheda video Marco Bagna ha esplicitamente detto: poi ci sono le Vega che, come potenza, sono una via di mezzo tra le RX e le nuove.

Avendo montato il mio HTPC nel agosto del 2019 quella era la scheda video più potente di AMD disponibile al momento, le RDNA non erano ancora disponibili.
 
Ultima modifica:
non so se è stato già detto, ma hai flaggato l'opzione esci in HDR nei setting del tm di madvr?, le tv hanno bisogno di sentire un ingresso con metadati hdr per attivare la modalità in alta luminosità.
 
Buongiorno a tutti,
Vi aggiorno, ieri sera ho provato ad aggiornare qualche driver in quanto il programma Driver Easy mi diceva che c'erano 16 driver obsoleti da aggiornare. Fatto l'aggiornamento pareva migliorato qualcosa perché non si bloccava così velocemente come all'inizio ma al trascorrere dei minuti il pc comunque rallentava le sue funzionalità e si bloccava come prima. Nota: sul secondo SSD di questo PC io ho Windows 10 Professional e lavoro tranquillamente senza alcun problema di bloccaggio.

Dopo aver provato ad aggiornare la maggior parte dei driver, mi son stancato ed ho attivato il live update, anche perché grandi soluzioni non mi pareva c'è ne fossero e attivandolo il messaggio era che al dispositivo mancavano importanti correzzioni di sicurezza e qualità.
Procedendo con gli aggiornamenti il pc rallentava sempre più a tal punto che non riuscivo nemmeno a completare un un'aggiornamento alla volta senza dover ricorrere allo spegnimento forzato del pc ogni volta.
Sono arrivato all'aggiornamento 20H2 che devo complerare, ma credo che questa sera formatto tutto e non so se riprovo a ripristinare il tutto con l'immagine anche perché se lo faccio credo che il risultato sarà il medesimo, con perdita di tempo di molte ore ancora.

Chiedo ai più esperti in HTPC, Quali sono i software che devo installare, e la loro sequenza di installazione ? Un po' lo so ma vorei il conforto di una indicazione da esperti. Grazie

Come primo installo MediaPortal 1 o 2 ? Poi proseguo con madVR la versione consigliata da Emidio e madmeasureHDR, e poi ?

Ringrazio in anticipo a chi mi saprà indicare, grazie

Michele
 
Top