LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato

Esteticamente mi piace, sicuramente può alloggiare qualunque scheda MB. Guardando le caratteristiche mi fa un po' rabbrividire "Telaio Retroilluminato" spero sia una funzione disattivabile, aggiungere luce in una sala HT è a mio avviso un grande errore. Le misure esterne sono leggermente inferiori al Silverstone GD09 consigliato ma il tel..........[CUT]

Ciao, grazie per le tue considerazioni, si ti confermo che tutta la parte "retroilluminazione" cosi come il display sono perfettamente disattivabili, cosa che ovviamente non attiverei mai personalmente, forse valuterei solamente l'attivazione del display solamente se escludibile durante la visione di un film, ma magari utile durante la riproduzione di musica.
grazie ancora

Con i prezzi attuali (di molto gonfiati) il costo dell'archiviazione è di circa 3 centesimi a Gb.i..........[CUT]

I conti tornano ragionando sul costo del disco singolo , ma si deve aggiungere lo spazio perso per la gestione del livello raid scelto ed eventuale altro spazio per il backup su disco separato ( se si vuole).
Finito con i dischi ci vuole il NAS insomma si spede facilmente più di mille euro solo per l’hardware più il costo del film.

Ciao
Luca

Sicuro. Per il mio archivio di circa 1800 dischi, ci sono voluti 800 euro di HD + 500 euro di NAS e non ho il quarto disco RAID di sicurezza, quindi servirebbero altri 300 euro.

Veramente anche con i NAS Synology (io ho un DS1618+), scegliendo il SHR si possono scegliere HDD di diversa dimensione e marca.
L'unico vincolo è che non possono essere più piccoli dei primi che si utilizzano.
Se, ad esempio, si crea il volume con dei Seagate Ironwolf da 10 Tb, dopo si può continuare con dei WD RED da 12 TB ma non con la versione da 8 TB.
Esistono le "varianti" SHR1 e SHR2 che danno rispettivamente 1 e 2 HDD di ridondanza.

Ciao, grazie per le tue considerazioni, si ti confermo che tutta la parte "retroilluminazione" cosi come il display sono perfettamente disattivabili, cosa che ovviamente non attiverei mai personalmente, forse valuterei solamente l'attivazione del display solamente se escludibile durante la visione di un film, ma magari utile durante la ri..........[CUT]

considera anche lo spazio ristretto per la scheda grafica ...il case è un po più corto e un pò più basso del silverstone , prendi bene le misure perchè ho già visto che anche sul silverstone schede grafiche top di gamma ci stanno a fatica

Se posso dare un suggerimento, anche se questo andra' giocoforza nel reparto software, perche' non affrontare anche la tematica di come preparare/programmare/sviluppare una interfaccia grafica sullo stile di quella fatta da Runner (AAVS)?
Non me ne voglia Marco, va benissimo anche quella del Digifast, solo mi piacerebbe capire da quali basi si part..........[CUT]

Dire che quest'idea mi piace è un mero eufemismo...
L'idea di una interfaccia "Made in Italy", non tradotta, nata per gli appassionati, non per gli utenti "normali" e poi riconvertita, è una bellissima cosa!!!
Se poi fosse addirittura un Sistema Operativo (ma qui sto decisamente esagerando, lo so di mio)...
Peccato non poter contribuire (almeno non a livello di programmazione).
Chissà se dall'unione dell'esperienza dei due pilastri (Microfast e Runner) possa mai nascere una cosa del genere.
Ovviamente con tutto il supporto che noi (con i nostri "limiti") possiamo dar loro.

da un calcolo fatto nel sito seasonic mi risulta ( con scheda gpu 3080 e processore i5 10400 ) una potenza consigliata di 850w , chiedo se anche a voi sembra congruo oppure no , inoltre ci sono le versioni gold platinum e titanio , quale scegliere tenendo conto dello scopo ? al momento mi sembra il miglior alimentatore acquistabile , che ne pensate? inoltre altro problema non da poco , non si trova da nessuna parte ... avete un sito da consigliarmi ?

Per quanto riguarda il NAS io invece sono dell'idea che una macchina costruita come si deve su hardware ben specifico (controller SAS per gli HD e MB di tipo server) e con il software adeguato, a parità di costo, sia assolutamente migliore come prestazioni rispetto ai NAS preconfezionati.
Mah, onestamente ho qualche dubbio che possano essere migliori a parita' di costo, mi spiego: inizi a prendere un controller SAS, una mb specifica per server e quanto meno un alimentatore debitamente carrozzato vai a spendere parecchi soldini, a quel punto le soluzioni disponibili sul mercato sono gia' parecchio interessanti, tipo Synology di fascia alta e Netapp, e si va su livelli assolutamente di rilievo non parliamo di articoli a livello consumer... quelli sono prodotti fatti specificatamente per quell'utilizzo, se ti metti ad assemblare (perche' e' quello che faresti alla fine) una macchina seppur con caratteristiche alte non avrai mai la sicurezza di aver predisposto uno storage performante, sicuro e dalle caratteristiche giuste, puoi essere soddisfatto del risultato finale ma siamo sicuri che sia stata la scelta migliore, anche a parita' di prezzo?
Con questo non voglio minimamente sconsigliarti di intraprendere questa strada, ci mancherebbe pure, solo che avendo a che fare abbastanza quotidianamente con server, storage e infrastrutture di un certo livello quando sento parlare di uno storage autocostruito qualche dubbio mi viene fuori.

Senza contare che con UnRaid avrei libertà di scelta degli HD in quanto è possibile montare dischi di taglie diverse senza problemi. Ad esempio in questo momento in cui sto esaurendo i 30 Tb., ma l'archivio si espande di 7/8 dischi al mese, non ho più necessità di dischi da 10Tb., aggiungendo un disco da 4 Tb. sarei a posto per uno/due anni. Certo che dovrò aggiungere un disco da 10Tb. per avere il Raid.
Su questo ho seri, seri, seri dubbi: non ho mai sentito di un raid che accetti dischi di dimensione inferiore agli altri, possono essere inseriti dischi di dimensione superiore utilizzandoli parzialmente andando alla pari con i tagli degli altri ma inferiore proprio no, non vedo come sia possibile dato il concetto che sta alla base dei raid stessi.

Ultima modifica:
.....Su questo ho seri, seri, seri dubbi: non ho mai sentito di un raid che accetti dischi di dimensione inferiore agli altri,..........[CUT]

Su questo sono sicuro, se rimaniamo su UnRaid, in espansione accetta solo dischi di dimensione uguali o inferiore al disco di parità, se invece vuoi mettere un disco più grande sei costretto a cambiare anche il disco di parità.

Su questo sono sicuro, se rimaniamo su UnRaid, in espansione accetta solo dischi di dimensione uguali o inferiore al disco di parità, se invece vuoi mettere un disco più grande sei costretto a cambiare anche il disco di parità.
Sono sincero, questa mi giunge veramente nuova e non capisco assolutamente come sia possibile, esiste della documentazione specifica al riguardo?

Sto leggendo la wiki, piu' tardi mi leggo altra documentazione ma fino adesso non mi sta convincendo per nulla per come hanno impostato il controller software, non andiamo comunque OT nel caso ne parliamo in un altro thread.

Dire che quest'idea mi piace è un mero eufemismo...
L'idea di una interfaccia "Made in Italy", non tradotta, nata per gli appassionati, non per gli utenti "normali" e poi riconvertita, è una bellissima cosa!!!
MI fa piacere, spero che la cosa possa essere d'interesse per un numero sufficiente di persone in modo tale da poterla prendere seriamente in considerazione.
Ribadisco, se le mie competenze in ambito IT possono essere utili ben venga, ma ho bisogno quanto meno di sapere che linguaggio si usa / e' stato utilizzato per la realizzazione (oltre a capite quali altri strumenti servono) almeno per poter dire se sono in grado di metterci le mani oppure no.