• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato

Sì, usa MediaPortal 1 (non so quale versione di preciso).
Se ne "dovrebbe" parlare nel video sull'istallazione di sabato, penso...
 
Tornando in ambito hardware forse potrebbe essere interessante tornare sul discorso che si era accennato sabato scorso sulle schede grafiche consigliabili in base all'utilizzo, vale a dire chi utilizza primariamente software UHD avra' delle esigenze diverse da chi utilizza principalmente (o ha una consistente collezione di) materiale SD o ancora chi usa in primis materiale HD: upscalare materiale SD richiede risorse maggiori rispetto il materiale HD, non e' il caso di provare a suggerire due max tre fasce di GPU da utilizzare a seconda di queste situazioni (entrambi i produttori, non solo uno)?
 
Posso portare la mia esperienza con la AMD RX580. Con le versioni di madVR di due/tre mesi fa riuscivo ad utilizzare dei settings medio alti sia per l'upscaling SD -> 4K e HD -> 4K sia per il tone mapping HDR. Con le ultime versioni di madVR per il tone mapping devo abbassare tutti i parametri al minimo. Sono quindi tornato alla prima versione di madVR in attesa che Madshi rilasci una versione "definitiva". Quindi per quanto riguarda AMD a mio giudizio la RX580 è il minimo necessario.
 
L'upscaling di madVR a mio vedere è eccezionale, l'SD -> 4k è veramente ottimo e sono su uno schermo da 3 metri di base. SD -> HD non l'ho mai provato.
 
Buonasera a tutto il gruppo,
non so se è fattibile ma forse se Emidio e Marco o qualcuno con esperienza di varie schede video che ha usato negli anni, preparasse una tabella riassuntiva considerando i dischi SD, HD, 4K con relative possibilità di upscaling e una indicazione di che minimo di scheda video sarebbe meglio utilizzare per le varie combinazioni, sarebbe illuminante a chi vuole acquistare adesso una scheda video e ha poca conoscenza per decidere. io sono quasi dell'idea di aspettare a prendere una scheda video, i prezzi sono alle stelle anche per le basilari 470 / 480, e credo che poi sprecherei oltre 150€ e più visto che in testa ho di acquistare le top di gamma, o AMD o NVidia, ma comunque ad un prezzo decente. Chi ha un pò di esperienza con gli HTPC cosa mi consiglierebbe tra una Nvidia RTX 3090 o una AMD RX 6900 ? Per i giochi vedo che dai test risultano similari con il vantaggio di Nvidia per il discorso ray tracing, ma per quanto riguarda i video di un HTPC chi la vince tra i due marchi ?
 
Ti consiglio di guardare i video che ci sono linkati in prima pagina dove Emidio e Marco spiegano in maniera chiara e semplice le cose, hanno detto che fare un htpc con le caratteristiche di un pc da gaming è uno spreco di soldi e di risorse e parlano delle preferenze tra i 2 marchi di schede video.
Dicono inoltre che lo scopo di questo tutorial è assemblare un htpc che raggiunga buone prestazioni ad un costo più basso possibile quindi componenti top di gamma non sono presi volutamente in considerazione come spiegato nei video.

Ora un suggerimento da inesperto di htcp: credo che sarebbe bene attenersi ai contenuti dei video, si stanno elencando decine di componenti dai prezzi più disparati e,almeno per me,si inizia a creare confusione.

Detto questo,ottima iniziativa e video chiari e piacevoli da seguire anche per i poco esperti.
 
Ti consiglio di guardare i video che ci sono linkati in prima pagina dove Emidio e Marco spiegano in maniera chiara e semplice le cose, hanno detto che fare un htpc con le caratteristiche di un pc da gaming è uno spreco di soldi ..........[CUT]

Sto guardando e seguendo con attenzione i video, non sto facendo un pc da gaming ma comunque non voglio investire soldi x schede video poco performanti, però io ragiono già in previsione del 8K con JVC NX9 per cui alcuni componenti come l'alimentatore e la scheda video devono essere differenti rispetto a quelli consigliati.
Emidio ha detto chiaramente che lui non è assolutista verso AMD piuttosto che Nvidia per cui facevo la domanda a chi ha fatto già diverse esperienze con i 2 marchi per non stare a farne di mie con spreco ulteriore di tempo e soldi.
Non credo sia un ragionamento sbagliato, altrimenti non si spiega la RTX3080 che viene messa nel Envy
 
ci sarà un motivo tecnico se Envy utilizza schede video come RTX3080 ?

La potenza di calcolo "bruta" che serve per alcuni algoritmi al suo interno, non necessariamente per il solo render video. Quando hanno fatto la scelta di cambiare le RTX 2080Super all'interno del processore, le nuove GPU AMD non erano altro che annunci su carta, e poi da quello che si è capito utilizzano iun fw custom scritto con/da ma soprattutto per schede nVidia.

Verosimilmente ad oggi il bilancio potenza/consumo (= calore da dissipare e rumore generale dell'oggetto) per loro è vincente con questa scheda. Che ha certo una HDMI 2.1 a bordo.
 
Va anche fatto notare che Envy lavora in ambiente Linux mentre MadVR lavora in ambiente Windows.
Infatti Envy usa 2 schede video, cosa che in ambiente Windows è addirittura sconsigliato perché non porta ad alcun beneficio, non solo da Marco, ma anche leggendo in giro non ricordo qualcuno che abbia scritto il contrario.
C'è da tener presente anche la stabilità dei driver.
A detta di Marco, per la sua pluriennale (oserei dire pluridecennale) esperienza, i driver AMD sono "meno capricciosi" dei driver nVidia (parole sue non mie) in quest'ambito (non confrontiamoli con l'ambito games, sono cose diverse!).
Anche per questo Marco tende a preferire le AMD.
Emidio preferisce le nVidia in ambito professionale (a mia memoria) e non ha grosse preferenze in ambito video (sempre a mia memoria).
Questo se ben ricordo quanto emerso dai video...
 
Quando hanno fatto la scelta di cambiare le RTX 2080Super all'interno del processore, le nuove GPU AMD non erano altro che annunci su carta.........[CUT]

Grazie Alberto, oggi che invece esistono le RX6800 e 6900 anche se ancora poche, e che i consumi energetici di queste mi pare sono inferiori alle Nvidia, sarebbe una scelta migliore prendere in considerazione le AMD ?
 
A mio giudizio il discorso sulle schede video è chiaro e ben definito.
AMD vs. nVidia: dalla parte di nVidia ci sono le prestazioni (anche se con le ultime GPU AMD si è avvicinata molto), dalla parte di AMD c'è la stabilità dei driver. Quindi vuoi più prestazioni scegli nVidia, vuoi più stabilità scegli AMD
SD vs. HD vs. HDR: non esiste una scheda per l'SD, una per l'HD o una per il tone mapping, si può fare tutto con le schede consigliate da Emidio e Digifast, poi ognuno è libero di alzare il tiro (io ad esempio come ho già scritto non andrei sotto la AMD RX580) e quindi se si vogliono utilizzare opzioni più alte di madVR (fino alle "Insane") occorre andare su con la scheda video. Però, così come nell'HiFi, anche nell'HTPC non è che se spendo il triplo in una scheda video vedo tre volte meglio, avrò sicuramente qualche miglioramento che non è però proporzionale alla maggiore spesa, se posso permettermelo ben vengano anche i piccoli miglioramenti, se no potrò godere comunque di un'ottima immagine anche spendendo meno.
 
Top