LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato


bello , mi sembra un po esagerato nelle dimensioni , poi non avendo elemento in alluminio frontale forse faticherà ad inserirsi in uno stile classico , invece se lo metti come elemento predominante potrebbe essere una rottura con il passato ed essere veramente futuristico ... dal punto di vista tecnico credo che siamo ad altissimo livello , poi ci sta tutto quello che vuoi in quelle dimensioni
 
Salve da poco esperto volevo porre una domanda sui lettori consigliati con firmware mod, cercando si trovano anche già flashati con il friendly, ma non mi è chiara una cosa, un lettore così mod, i dischi 4k UHD li riproduce direttamente tramite es. power dvd o da solamemnte la possibilità di creare una copia del mio disco IN POSSESSO sottolineo, pe..........[CUT]

PowerDVD è uno dei pochi (se non l'unico) player software che riproduce direttamente i dischi UHD, ma non utilizza madVR. Per tutti gli altri player ci vuole software aggiuntivo.
 
Ecco la mia configurazione. Tutto il materiale, tranne il case che è nuovo, arriva da due precedenti PC. Sono andato un po' oltre il necessario con motherboard e RAM ma li avevo in casa.
Confermo che il case SilverStone SST-GD09B ha un rapporto qualità prezzo veramente molto buono, la mia Radeon RX580 ci è stata senza nessun problema. Forse avrei preferito una migliore gestione dei cavi che in realtà proprio non c'è e in caso dovessi montare anche la scheda di acquisizione lo spazio comincerebbe a scarseggiare.

Hardware
Case: SilverStone SST-GD09B
Alimentatore: Corsair RM850x
MB: Asus Rog Maximus XI Hero
GPU: Sapphire Pulse Radeon RX580
CPU: Intel i7-8700 CPU 3.20GHz
RAM: Corsair Vengeance 2x8Gb. DDR4
Storage: Kingston SUV500M8/240Gb. SSD M.2
Telecomando: Logitech Harmony 950 con ricevitore Flirc
Disco Ottico Interno: ASUS BW-16D1HT mod
Disco Ottico Esterno: LG BH16NS40ARAA10B mod con case Vantec NST-536S3-BK
FAN: nr. 1 da 12 cm. in dotazione al case, nr .1 Noctua NF-S12A ULN, nr. 1 Noctua NF-A8 ULN
NAS: Synology DS418Play con 3 dischi Western Digital RED WD101EFAX da 10TB.


Software
SO: Windows 10 Pro 64-bit
MediaPlayer: Mediaportal 1
madVR: vers. 0.92.17
LAVFilters: vers. 0.74.1.92-git

Metto anche una foto venuta veramente male ma ci si può rendere conto degli ingombri interni:



Attendo Vs. commenti e suggerimenti.
 
Ultima modifica:
Ecco la mia configurazione. Tutto il materiale, tranne il case che è nuovo, arriva da due precedenti PC. Forse avrei p..........[CUT]

Ciao Flavio, ti parlo da inesperto, non mi sembra male, magari se rimangono in più che sono cavi scollegati visto che hai un alimentatore modulare li togli, io metterei delle fascette in velcro per sistemare i cavi e metterli più ordinati sempre se ci si riesce.
Sarei curioso che quando lo usi ne rilevi i consumi in watt sul contatore di casa, e ci fai sapere, poi anche con il cellulare rilevare il rumore ad un metro e 2 metri di distanza e vedi come ti sembra, ho visto che la app del fonometro non è malvagia, certo è indicativa e non di precisione. Poi ci vorrebbe la prova su strada con le misure di temperatura interna al case
 
I cavi collegati sono solo quelli necessari in più ci sono quelli del case che sono tre. Quello che ho potuto fascettare è fascettato. Prossimamente tutti i test.
 
Quello interno per vedere i film direttamente dai dischi, quello esterno lo uso sul notebook per crearmi una copia dei dischi. Lo storage è da 30 Tb. e comincia a scarseggiare, i tre HD non sono in raid, lo so che sto correndo il rischio di dover rifare tutto il lavoro ma ho in programma di mettere su un NAS con UnRaid quindi il Synology è una soluzione provvisoria.
 
Ultima modifica:
Flavio guardavo il case di Emidio che metto di seguito l'immagine, e rispetto al tuo, vedo che hai messo molte più ventole di lui, cioè una affianco all'alimentatore e una sull'altro lato. Hai visto che servono perché hai temperature alte ? Se le temperature stanno basse anche senza quelle 2 ventole, magari potresti toglierle per abbassare il rumore, poi facci sapere come vanno le prove, sono interessato. Scusatemi per l'immagine così grande, come faccio a farla più piccola ? Help
HTPC-Emd.png
 
Le ventole sono assolutamente inudibili anche ora che lavoro con il case aperto a 50 cm. di distanza. L'unica che fa un po' di rumore è quella del dissippatore della CPU che penso di cambiare. Non ho fatto ancora nessuna prova di misurazione delle temperature, le ventole sono posizionate per creare un flusso di aria orizzontale dentro al case. In pratica le due ventole di sinistra immettono aria fresca dall'esterno all'interno del case, mentre quella di destra e quella dell'alimentatore portano fuori l'aria calda. Nel case di Emidio c'è una MB mATX mentre la mia è full ATX quindi ho meno spazio e i cavi sono più ammassati.
 
Quello interno per vedere i film direttamente dai dischi, quello esterno lo uso sul notebook per crearmi una copia dei dischi.
Chiarissimo, grazie.

Lo storage è da 30 Tb. e comincia a scarseggiare, i tre HD non sono in raid...
Urca, avevo dato per scontato che fossero in Raid5 per questo parlavo di 20Tb... grosso rischio.

...ma ho in programma di mettere su un NAS con UnRaid quindi il Synology è una soluzione provvisoria
Uhm...... solo un mio personalissimo parere, intendamoci: le soluzioni software, per quanto sofisticate possano essere, le trovo inferiori sia come prestazioni che come sicurezza rispetto controller hardware progettati specificatamente per gestire i Raid, non so se mi fiderei a utilizzare un sistema del genere per uno storage da svariati Tera di spazio (ma neppure se parlassimo di Giga e non di Tera).
Piuttosto opterei per un Synology a 6/8 bay scalabile che puoi incrementare mano a mano che aumentano le tue necessita' di spazio disco, inizi con 3 o 4 dischi e poi incrementi alla bisogna.
 
Interessante l'argomento dello storage con i Nas, spero se ne parlerà nei tutorial con qualche consiglio per il tipo di Nas che si potrebbe collegare al HTPC, ho tanti dischi 4K e mi piacerebbe fare la mia libreria senza doverli per forza estrarre ogni volta dalle custodie con il rischio anche di rovinarli. La qualità delle immagini e dell'audio è la stessa che guardarsela dai dischi fisici ?
 
concordo con Angelone, i NAS conviene comprarli già fatti, soprattutto per la facilità d'uso e anche l'affidabilità. Io ho scelto un Qnap a 8 baie organizzato in RAID 5 e mi ci trovo benissimo. Cablato con rete Gigabit, è più che sufficiente per gestire anche due stream contemporanei di film 4k
 
Si se fai una copia digitale e non intervieni con conversioni.

L'unica cosa che considererei è lo spazio necessario e relativo costo ad archiviare tanto materiale , da una simulazione dello spazio necessario per i mie blu-ray supero le miglia di euro di solo dischi rigidi per il nas.

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
salve a tutti, altra domanda,
Cosa ne pensate di questo case?
https://it.aliexpress.com/i/32831624528.html
Mi era capitato di vederlo nella saletta demo di AudioQuality nell'edizione di sintonie HI-FI del 2019, mi è subito piacito per il doppio colore che vagamemnte ricorda i prodotti Harman Kardon, dalle caratteristiche mi sembra sia ATX quindi adatto alle schede madri da voi consigliate giusto?
Grazie ancora
 
Chiarissimo, grazie.
Urca, avevo dato per scontato che fossero in Raid5 per questo parlavo di 20Tb... grosso rischio.
Uhm...... solo un mio personalissimo parere, intendamoci: le soluzioni software, per quanto sofisticate possano essere, le trovo inferiori sia come prestazioni che come sicurezza rispetto controller hardware progettati spe..........[CUT]

Lo so che sono a rischio ma il mio archivio è tutto fatto da copie personali di dischi che ho in casa quindi alla mal parata dovrei solo rifare le copie (con qualche mese di lavoro sarei di nuovo a posto :D.
Per quanto riguarda il NAS io invece sono dell'idea che una macchina costruita come si deve su hardware ben specifico (controller SAS per gli HD e MB di tipo server) e con il software adeguato, a parità di costo, sia assolutamente migliore come prestazioni rispetto ai NAS preconfezionati. Senza contare che con UnRaid avrei libertà di scelta degli HD in quanto è possibile montare dischi di taglie diverse senza problemi. Ad esempio in questo momento in cui sto esaurendo i 30 Tb., ma l'archivio si espande di 7/8 dischi al mese, non ho più necessità di dischi da 10Tb., aggiungendo un disco da 4 Tb. sarei a posto per uno/due anni. Certo che dovrò aggiungere un disco da 10Tb. per avere il Raid.
 
salve a tutti, altra domanda,
Cosa ne pensate di questo case?
https://it.aliexpress.com/i/32831624528.html[CUT]

Esteticamente mi piace, sicuramente può alloggiare qualunque scheda MB. Guardando le caratteristiche mi fa un po' rabbrividire "Telaio Retroilluminato" spero sia una funzione disattivabile, aggiungere luce in una sala HT è a mio avviso un grande errore. Le misure esterne sono leggermente inferiori al Silverstone GD09 consigliato ma il telaio internamente sembra identico, salvo per il frame porta HD che nel Silverstone non c'è. A mio parere è un clone del Silverstone GD09.
 
L'unica cosa che considererei è lo spazio necessario e relativo costo ad archiviare tanto materiale , da una simulazione dello spazio necessario per i mie blu-ray supero le miglia di euro di solo dischi rigidi per il nas.

Con i prezzi attuali (di molto gonfiati) il costo dell'archiviazione è di circa 3 centesimi a Gb. quindi, copiando solo lo stream di un film della durata di 2 ore senza extra, circa 2,00 €uro a disco UHD e € 1,00 per disco BD. Ognuno deve valutare il rapporto costo/beneficio. Nel mio caso non potrei più fare a meno dell'archivio di copia dei miei dischi, a volte (soprattutto con i DVD più vecchi) mi capita che alcuni siano diventati illeggibili, avendo la copia di riserva sono tranquillo.
 
Ultima modifica:
Top