JVC 2018 [X5900/RS440, X7900/RS540, X9900/RS640, 20LTD]

Dopo aver visto le puntate del webinar di Emidio sul BenQ mi chiedo se valga la pena fare la calibrazione con autocal o invece sia molto meglio usare la calibrazione con hcfr o altre applicazioni simili, nel qual caso le impostazioni andranno regolate dal menu del singolo profilo colore in base alle diverse imposition lampada iris ecc..?
 
Se sei in grado di fare una calibrazione manuale il risultato potrebbe essere anche migliore dell'Autocal, a Emidio per esempio verrebbe sicuramente meglio ... a me no :p
 
Se procedi senza autocal non cambi mai davvero le tabelle interne, quindi devi agire su curve correttive di gamma, guadagno e compensazione RGB, CMS e quant'altro. E lo dovrai fare per ogni singola variante che userai. Ad esempio, vuoi impostare gamma 2.6 perché hai un contenuto masterizzato con questa gamma (01 lo fa questo scherzetto spesso)? Dovrai aver creato una curva apposita e calibrato il tutto con quella curva. Vuoi provare 2.4? Calibrazione apposita e così via...
Il bello di autocal è che lo calibri per quella combinazione e varrà per ogni curva gamma, profilo colore o altre variazioni. Diventa la baseline per tutti gli aggiustamenti fini che fai magari per particolari visioni.
 
Consiglio urgente dilemma JVC RS520 o 540
Salve a tutti,
mi permetto di scrivere qui per chiedere un consiglio come da titolo. Vivo negli Stati Uniti e attualmente posseggo un RS520. Bel proiettore anche se questa unità non ha un fuoco eccezionale e pure la convergenza non è perfetta. Lampada originale jvc a zero ore. Avrei l’occasione di vendere questa unità e prendere al volo un 540 con 33 ore appena di lavoro totali. Questo 540 è una unità nuova inviata al proprietario da JVC in sostituzione di una precedente unità con problemi all’iris. Ora questo nuova unità funziona bene, per il momento. Sembra tuttavia che il problema dell’iris sia molto diffuso e ne ho letto sia qui su avmagazine sia sui i websites americani. Non so che fare! Tenere il 520 o passare allo stesso prezzo al 540? Ho paura che poi il problema in futuro esca fuori e sul 540 sono rimasti solo 6 mesi di garanzia. Mi sono dimenticato di dire che a detta del proprietario il 540 ha un ottimo fuoco e convergenza. Il proprietario ha dovuto vendere casa e quindi non ha più senso per lui tenere proiettore e schermo che vende in combo. Mi sembra una bravissima e seria persona. Ma chi lo sa come si potrà comportare il 540 in futuro? Jvc gli ha inviato la nuova unità quella che lui ora vende lo scorso novembre 2019. Magari hanno risolto il problema iris? Non so che fare e il consiglio di esperti italiani sarebbe molto gradito e di aiuto. Grazie!
 
Il mio è di Marzo 2019 e ad oggi con circa 400 h non ho avuto nessun problema di iris, che io sappia hanno risolto il problema ad un certo punto. C'è su questo 3d chi ha inviato in assistenza RS540 acquistati a fine 2018 per rottura dell'iris e visto che tutto tace credo non abbiano avuto più problemi. Certo la sicurezza al 100% non c'è.
 
Ultima modifica:
Grazie! Questo 790 è stato inviato al proprietario lo scorso novembre 2019. Leggendo i threads americani non sembra ci sia nesso tra data di fabbricazione e problemi con iris. Anche esemplari del 2019 sono stati danneggiati. Il proprietario ha avuto problemi con l’iris a 600 ore. Ma altri molto prima e altri ancora intorno alle 1500 ore. Il punto è che capita e spesso. Non vorrei stare col patema che succeda da un momento all’altro! Ora questo 790 ha ancora sei mesi di garanzia e il centro assistenza Jvc è a 30 minuti da dove abito. Ma fuori garanzia riparare l’iris sarebbe un bel botto...mi chiedo e vi chiedo ma il 520 è tanto peggio? O il 540/X790 è tanto meglio. Molti dicono che l’e-shift 4 e’ in generale migliore del 5. Cosa ne pensi/pensate? Grazie mille!
 
Buon giorno , riapro questa discussione perché vorrei ringraziare delle persone in maniera ufficiale. Il mio x7900 fin dalla prima accensione ha avuto qualche problema , ma adesso non vorrei raccontare di tutte le vicissitudini vissute da me e dal mio x7900 , però mi sento di voler ringraziare intanto Giànluca Vignini di Plasmapan, mi è stato sempre vicino , fin dal primo momento , con i suoi consigli , i suoi messaggi , anche solo per sapere come andava la mia macchina , fino alla decisione di mandarlo in assistenza e poi tutto quello che ne è venuto dopo , ha dismisurato tutta la sua passione e il suo amore non solo per il suo lavoro e i suoi clienti , ma anche la grande passione che lo anima . Mai ho visto un venditore , interessarsi così in prima persona , propio come se fosse lui il
Proprietario dell oggetto in questione , grazie Giànluca , neanche posso immaginare di acquistare un prodotto se non dal tuo negozio...
Durante le tante prove fatte , un cavo RUIPRO ha dimostrato di non funzionare , sostituito immediatamente, e quello difettoso l ha lasciato al sottoscritto , questo dimostra la sua grande serietà . Voglio poi ringraziare Sergiò Martelloni di JetService , si è dimostrato un efficace tecnico , anche se il mio VPR ha saputo metterlo alla prova , ma lui nonostante il suo morale non fosse al massimo per cose sue provate , ha dimostrato tutta la sua passione per quello che fa, ho trovato una assistenza con la quale poter dialogare anche a livello tecnico su i problemi dei nostri prodotti e ho sempre ricevuto risposte molto competenti , lui è andato oltre i miei bisogni sostituendo anche pezzi per risolvere problemi sui quali si poteva anche sorvolare , insomma ragazzi siamo in buone mani. Per finire voglio ringraziare il Service Maneger Busillo Luca , contattato dal sottoscritto e da Vignini , per portarlo a conoscenza di tutti i problemi della mia macchina , anche lui si è messo a disposizione per trovare una rapida soluzione , sono certo che se non fossimo riusciti a mettere OK la macchina avrei ottenuto una macchina di nuova generazione in sostituzione del mio x7900 , ho chiesto e ottenuto senza nessun problema una estensione di garanzia , per tutti i disagi che ho avuto è tutto il tempo che la mia ha lavorato con i problemi che lo hanno afflitto , anche lui ha dimostrato oltre i suoi incarichi istituzionali, una attenzione particolare verso noi clienti . Ora finalmente mi godo questa fantastica macchina , finalmente dimostra tutto il suo potenziale . Ci tenevo a ringraziare queste persone coinvolte nel mio film dove il protagonista è stato il mio X7900 posseduto 🤪. Volevo anche portare a voi amici , che condividiamo questa passione , che JVC è attenta ai nostri bisogni , magari alle volte vanno disturbate certe persone , ma se dalla nostra parte troviamo anche il venditore , come nel mio caso, tutti i problemi si risolvono in un modo o nell altro .... grazie per L attenzione
 
Buon giorno , riapro questa discussione perché vorrei ringraziare delle persone in maniera ufficiale. Il mio x7900 fin dalla prima accensione ha avuto qualche problema , ma adesso non vorrei raccontare di tutte le vicissitudini vissute da me e dal mio x7900 , però mi sento di voler ringraziare intanto Giànluca Vignini di Plasmapan, mi è stato semp..........[CUT]

:winner:

Grazie Mauro, buon divertimento e buona visione col tuo X7900!

Gianluca
Plasmapan
 
Sono contento che tu abbia risolto tutti i problemi. Per quanto riguarda l'assistenza JVC non mi sento proprio di esprimere commenti positivi... Il problema che ho avuto, e di cui si è parlato ampiamente poche pagine fa su questo 3D, me lo sono dovuto risolvere da solo. Dalla stessa assistenza mi sono sentito rispondere che se il VPR non si riesce a calibrare in modo manuale non è un problema... perché tanto c'è l'autocal. :rolleyes:
 
Come ho scritto con l'autocal il problema si risolve. Ma di default il VPR presenta una dominante verde che non si riesce a correggere con una calibrazione manuale. Visto che non è obbligatorio eseguire l'autocal e comprare una sonda mi aspettavo che JVC cercasse di capire perché il VPR dopo solo 250 ore presentava una deriva del verde. Ma per loro se l'autocal riporta il VPR entro certi valori il problema non si pone. Per me è inaccettabile.
 
Salve, dopo un pò di tempo riprendo a smanettare con autocal. Ho un 7900, mi è chiara la calibrazione sul SDR, ma su HDR come avete fatto? Il "Picture mode" va impostato sempre su Natural o su HDR? O basta mettere la lampada in "Alta" e lasciare tutto invariato in Natural? E l'HybridLog va pure calibrato?
Grazie
 
Io vorrei darti una mano , ma non ho ancora mai calibrato il mio x7900 ..... che già out of box trovo si veda benissimo , ho un amico che presto verrà a calibrarlo ....
 
Salve, dopo un pò di tempo riprendo a smanettare con autocal. Ho un 7900, mi è chiara la calibrazione sul SDR, ma su HDR come avete fatto? Il "Picture mode" va impostato sempre su Natural o su HDR? O basta mettere la lampada in "Alta" e lasciare tutto invariato in Natural? E l'HybridLog va pure calibrato?
Grazie
Con l'x7900 ti consiglio di prendere un dispositivo che faccia un tone mapping per l'HDR. Tipo lettore BD panasonic o un Oppo o altro ancora. Così ti calibri un gamma lineare come per l'SDR.
 
Con l'autocal ti calibri un normale profilo con gamma statico (2.2 2.3 o 2.4) mettendo la lampada su HIGH e attivando il filtro colore (se hai abbastanza luminosità a schermo visto che il filtro ti toglie circa un 20% di nits). Poi il compito di adattare un segnale HDR al VPR lo lasci ad un dispositivo esterno, come per esempio quelli che ti ho citato. Il tone mapping (l'adattamento di un segnale HDR a un dispositivo come un proiettore che non riesce a visualizzare tali picchi di luminosità) dei VPR di questa serie è abbastanza scarso.
Leggiti questo
https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1277/first-look-jvc-dla-n7_7.html
In particolare la quarta strategia di calibrazione HDR.
 
Top