JVC 2018 [X5900/RS440, X7900/RS540, X9900/RS640, 20LTD]

Grazie rossoner. Ancora dei dubbi, legati alla mia poca esperienza in materia:
1) "... attivando il filtro colore"
che intendi? quale filtro colore?
2) "Poi il compito di adattare un segnale HDR al VPR lo lasci ad un dispositivo esterno ..."
vuoi dire che dovrei acquistare un lettore BD con 4K e HDR e utilizzare quello come sorgente dei segnali da inviare al VPR? Cioè le mie sorgenti video (Sky (con HybridLog), lettore streaming TV Nvidia shield (con segnali 4k - HDR) dovrebbero entrare nel lettore BD e da questo uscire per andare nel VPR?.
Spero di essere stato chiaro e di non aver capito fischi per fiaschi.
Grazie
Giuseppe
 
Il filtro colore si va ad inserire quando si vuole che il VPR copra pressoché al 100% lo spazio colore esteso presente con l'HDR (BT2020). Con i normali BD si aveva uno spazio colore più compresso (REC 709) e quindi con possibilità di avere colori meno saturi. Quando si inserisce il filtro senti un TOC! dal VPR. Di base il filtro è inserito con alcuni profili del VPR tipo HDR e Cinema (se ricordo bene) o puoi decidere di inserirlo tu su un altro preset che non lo prevede selezionando lo spazio colore BT2020.
Per quanto riguarda il lettore BD che esegue il tone mapping si la sorgente deve essere quella per avere un'adattamento del segnale HDR decente... ma se hai altre sorgenti devi prendere un processore video esterno come il Lumagen 4K PRO. Non puoi collegare altre sorgenti al lettore BD. Attrezzatura quest'ultima di ottimo livello ma anche molto costosa. O ancora meglio un MADVR Envy... ma lì siamo su prezzi altissimi. Purtroppo la nostra serie di VPR non esegue un tone mapping decente... al contrario della serie successiva (N5,N7,NX9) che hanno un software interno specifico che esegue un buonissimo tone mapping.
 
Grazie rossoner, sei stato chiarissimo. Ho visto che il Panasonic DMP-UB820 non ha ingressi per altre sorgenti e come App video ha Netflix e Amazon prime. Purtroppo non ha Disney+ che adopero molto per i miei nipotini, altrimenti avrei fatto un pensierino cambiando il mio Panasonic BDT300. Gli altri sistemi costano veramente tanto!
Volendo eseguire un Autocal "normale" (gamma+colore o solo gamma) per HDR, con sonda Spyder 5 o con una xrite I1 Pro Plus (con patch) quali impostazioni iniziali consigli?
Grazie
 
Se usi il filtro colore metterei modalità immagine HDR e profilo colore BT2020 e imposterei il gamma su HDR (ST.2084), lampada su HIGH.
Se non usi il filtro colore modalità immagine HDR, profilo colore HDR, gamma HDR (ST.2084), lampada su HIGH.
Però così come ti dicevo il tone mapping lo farebbe il VPR e la qualità delle immagini HDR non sarebbe di buon livello.
 
Ultima modifica:
Bene, farò un pò di prove. Per ora non penso di cambiare il Lettore BD. Se inseriscono anche Disney + ... forse. Per l'Autocal utilizzi Spyder 5? Ho letto che I1 Pro patchata da ottimi risultati. Cosa potresti dirmi
Grazie
 
Io ho sia l'una che l'altra... Per fare l'autocal uso la Spyder, poi con la I1 pro e HCFR do una controllata e correggo qualche parametro. La I1 pro è sicuramente più precisa... sapevo che si poteva forzare il SW autocal per poterla utilizzare. Ma non mi ci sono mai messo.
 
Scusa ancora un dubbio. Con HybridLog come ci si comporta? Bisogna anche qui calibrare Gamma+color?
Aggiungo questo quesito:
Per calibrare con HCFR e sonda Xrite da che settaggi parti come Picture mode, color profile, gamma ecc
Grazie
 
Ultima modifica:
Si. Usi HybridLog per trasmissioni tipo Sky. Crei un profilo apposta. Almeno questo dice il manuale (del VPR) perché io come ti ho detto con autocal non ho mai effettuato una calibrazione HDR.
 
Per calibrare con HCFR e sonda Xrite da che settaggi parti come Picture mode, color profile, gamma ecc
Grazie
Con la X-rite e HCFR io semplicemente controllo l'autocal fatta dal SW JVC e la Spyder 5. Perché, soprattutto sui colori, la Spyder non è molto precisa. Quindi le impostazioni da VPR le ho già fatte per l'autocal.
 
Quindi, se ho capito bene, ti limiti a sistemare i colori e aggiustare i grigi per i vari settaggi che hai usato per effettuare l'autocal: Naturale, Cinema, ecc.. O no?
Grazie
 
Buona sera , avrei bisogno di una delucidazione , è venuta a casa mia un caro amico a calibrare il mio x7900 col metodo a 12 punti e sonda X-rite....
per la parte SDR nessun problema , abbiamo impostato in user libero “rinominato in SDR” gamma 2.2 su import e poi proceduto alla calibrazione del gamma ... tutto perfetto e anche la visione dei contenuti ne ha giovato e anche tanto ... il dubbio è per L HDR...... non ci siamo riusciti , quindi qualcuno potrebbe spiegarmi il procedimento per sistemare il gamma hdr2084....
Perché col programma abbiamo Taranto sempre un gamma 2.2 ... spero di essere stato chiaro .... grazie a chi vorrà aiutarmi
 
Un gamma lineare lo puoi calibrare se poi lasci fare il tone mapping ad un dispositivo esterno (lettore BD Pana/oppo, Processore Lumagen, HTCP) che poi è la soluzione di gran lunga migliore, lasciar gestire l'HDR a questa serie di VPR non è una buona idea.. Leggiti le ultime 30/40 pagine di questo stesso thread. Troverai le risposte che cerchi.
 
Grazie , si avevo letto , ma speravo si potesse calibrare lo stesso come per L’SDR, sai vedo tanto streaming , quindi al vpr c è collegata Apple TV e Xbox one x e per lo streaming non posso far fare il tone mapping a processori esterni ....... stavo leggendo qualcosa in merito a hdfury vertex 2 , ma non mi sembra che faccia al caso mio ...... quindi volendo usare L hdr del vpr è calibrarlo , L unica maniera e con L autocal, mi sembra di capire
 
Top