Chip difettoso nei primi decoder HDMI 2.1?

Volevo informarvi che ho letto un passaggio su un forum estero in cui sembrebbe che il problema è emerso durante un beta testing su prodotti non ancora in commercio.

Penso sia un dettaglio importante.

Ultima modifica:
É’ vero l’hanno scritto .... il problema è che non è specificato “uncompressed”.

Con questo cavillo si possono “salvare”

...e sappiamo tutti che ciò non avverrà mai per il semplice fatto che non hanno mai specificato nei vari prodotti se il segnale andava ricevuto compresso o meno.

Pur temendo abbiate ragione, a mio modo di vedere la descrizione delle specifiche dell'esempio sopra Marantz SR8015, non lascia spazio a interpretazioni o cavilli, se tu mi scrivi pass-through accanto alle specifiche di supporto 4K 120 Hz, che tradotto letteralmente significa passare attraverso (passante), se è passante deve essere in grado di veicolare qualsiasi cosa lo attraversi a frequenze di 120 Hz e risoluzione 4K, indipendentemente se il segnale sia compresso o meno.

Ultima modifica:
Cos’è questa cosa del lip sync..........[CUT]

sincronizzazione audio video, la vedo difficile che ARC regge 120hz o il VRR

Ma questa cosa del DTS sui modelli 2020 l'avevo vista pure io e mi ero chiesto del motivo onestamente...mi auguro che il problema venga risolto in qualche modo (almeno nei modelli ancora non consegnati) o che facciano uno sconto almeno del 20% sui prodotti già ordinati visto che ho ordinato proprio la sett scorsa un sr7015.

LG dal 2020 non supporta più il DTS , neanche il passtrought in ARC.
Non può essere risolto dovrebbe pagare le licenze.

Di solito lei le console usano il PCM 7.1 anche xbox per ATMOS.

Pur temendo abbiate ragione, a mio modo di vedere la descrizione delle specifiche dell'esempio sopra Marantz SR8015, non lascia spazio a interpretazioni o cavilli, se tu mi scrivi pass-through accanto alle specifiche di supporto 4K 120 Hz, che tradotto letteralmente significa passare attraverso (passante), se è passante deve essere in grado di vei..........[CUT]

Be si effettivamente hai ragione però sai i cavilli ortografici sono spesso l'ancora di salvezza di molti.

Cmq c'è da dire che queste funzioni le userebbero solamente una nicchia dell'utenza gaming...almeno per adesso...quindi chi è un utente home cinema di questi problemi neanche si accorgerebbe

comunque in tutto questo se su ste benedette console avessero messo anche la seconda porta HDMI audio out come su tutti lettori BD... non ci sarebbero state tutte ste menate

comunque in tutto questo se su ste benedette console avessero messo anche la seconda porta HDMI audio out come su tutti lettori BD... non ci sarebbero state tutte ste menate

Se la tecnologia attuale dell'HDMI con i nuovi standard prevede che i video e audio in alta definizione passano per un unico cavo perché io costruttore devo spendere soldi per progettare e produrre una cosa che non serve? Al massimo costringo i clienti ad evolversi.

Infatti la mia decisione di cambiare sinto è stato anche dovuta a questo aspetto ed al fatto che, come già detto, l'eArc spesso subisce il taglio dei formati che il TV supporta come per esempio il DTS degli LG del 2020.

Poi certo ci sono croduttori magnanimi che ancora si preoccupano dei consumatori come panasonic ed il mio bluray ubp 800 che ha due uscite separate ma ormai sono rari i prodotti così.

Ultima modifica:
Fatemi capire, un denon 2600 rispetto ad un 2700 non cambia nulla visto che il chip per fare il 4k 120hz non serve a nulla?
Buono da sapere per il black friday...

No, il chip non decodifica il segnale non compresso, che è il segnale delle schede video e xbox di nuova generazione.

Quindi niente pass trought...per risolvere devi collegare la sorgente direttamente al tv ed utillizzare l'eArc per l'audio.

Cmq penso che se tu non sia un gamer professionista non ti accorgerai di tale mancanza...anche se comprare un prodotto difettoso non piace a nessuno.
Io attualmente sto aspettando di sapere se propongano una scontistica visto che ho un sr7015 in ordine.

Ultima modifica:
No, il chip non decodifica il segnale non compresso, che è il segnale delle schede video e xbox di nuova generazione.

Quindi niente pass trought...per risolvere devi collegare la sorgente direttamente al tv ed utillizzare l'eArc per l'audio.

Cmq penso che se tu non sia un gamer professionista non ti accorgerai di tale mancanza...anche se comprar..........[CUT]

Allora il mio utilizzo sarà con netflix (app su Smart tv, e al limite altri film da pc). Quindi già so di usare l'earc. Sé poi in futuro cambio tv la mia configurazione non cambia di molto... Al limite attacca il pc alla tv sé voglio andare di 4k 120hz...

Grazie, alla fine vado a risparmiare molto sul sinto evitando questa cosa inutile....

Se la tecnologia attuale dell'HDMI con i nuovi standard prevede che i video e audio in alta definizione passano per un unico cavo perché io costruttore devo spendere soldi per progettare e produrre una cosa che non serve? Al massimo costringo i clienti ad evolversi.

Infatti la mia decisione di cambiare sinto è stato anche dovuta a questo aspetto ..........[CUT]

PS4 aveva ottico , perchè mai PS5 non poteva avere una secondo HDMI in linea coi tempi mi sembra del tutto normale soprattutto in vista del fatto che le TV con HDMI 2.1 si contano su una mano.
Avrebbe risolto un sacco di problemi , un estrattore audio HMDI 2.0 costa 30€ inserirlo nella console sarebbe costato 3€.
Speriamo che a breve escano nuovi estrattori HDMI 2.1.

E' stata progetta a cacchio ...punto.

PS4 aveva ottico , perchè mai PS5 non poteva avere una secondo HDMI in linea coi tempi mi sembra del tutto normale soprattutto in vista del fatto che le TV con HDMI 2.1 si contano su una mano.
Avrebbe risolto un sacco di problemi , un estrattore audio HMDI 2.0 costa 30€ inserirlo nella console sarebbe costato 3€.
Speriamo che a breve es..........[CUT]

Ma guarda che io la penso esattamente come te...ma tanto il modo di ragionare delle multinazionali non cambia purtroppo.

A questo punto avrebbe risolto molti problemi (per l'utenza media) lasciare un uscita ottica...ma tanto?

Ciao, sono passati diversi giorni dalla scoperta del bug sui chip Sound United, ma nessun comunicato ufficiale, come possa essere risolto il problema in forma permanente.
Se questo problema non viene risolto, avremo una marea di AVR di prima generazione simili con pacchetto HDMI 2.1 semi-funzionale, poiché altre società non si sentiranno scoraggiate a rilasciare i loro modelli.

Purtroppo la dichiarazione c'è stata, ma per il momento solo quella....

https://denon.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/7330

https://denon.custhelp.com/app/answ...ZSFVxdVhoWkFyQXdxeEYwSGxmck5yb25MaFZRJTIxJTIx

dicono di stare lavorando per una soluzione permanente... io rimango dubbioso.

Ad ogni modo in teoria il problema non dovrebbe manifestarsi con PS5 (se ti interessa) mentre sicuramente XBOX S X e le RTX hanno sicuramente problemi a dialogare con gli AVR della generazione 2020 (non solo DENON, anche MARANTZ e ovviamente YAMAHA).

Ciao hi_speed, il comunicato che mi riferivo era del produttore del chip, il quale dovrebbe elencare l'intervento da effettuare per risolvere il problema permanentemente, se è riprogrammabile (dubito fortemente questa opzione) o se il chip va sostituito, nel comunicato della Denon solo solo palliativi: tipo rimanere a 4K 60 Hz.
Non è che interessi al sottoscritto la PS5 passi il segnale, ma il fatto che tergiversando, adducendo a soluzioni, delle quali non si capisce ancora quando e come saranno implementate, porti a pensare, e questo nell'interesse di tutti, dia libertà ad altre società di rilasciare i loro modelli con gli stessi problemi.

Grazie hi_speed, ottima notizia speriamo riescano a risolvere il problema anche con la Xbox Series X, ahimè è proprio quella che personalmente interessa, però questa notizia apre le porte a sperare risolvano via software con aggiornamenti.

Ultima modifica:
Di nulla ;)

Diciamo che c’è la speranza che si possa fare senza modifiche HW, il che non è poco visto come si era messa la faccenda...