Chip difettoso nei primi decoder HDMI 2.1?

Credo che il problema con Xbox series X, non dipenda tanto dalla presenza del VRR, assente al momento su PS5, ma quest'utlima avendo una banda passante castrata a 32 Gb, contro i 40 Gb di serie X, la PS5 a 120hz/4K, esce solo con con colori compressi, mentre Xbox series X in 4K/120hz esce in RGB non compresso in 4:4:4, probabilmente quando si imposta le schede grafiche 3080/90 in modalità "prestazioni", l'uscita video comprime automaticamente le componenti del colore, riducendo la banda passante richiesta, e quindi è stato possibile rendere compatibile con alcuni sinto AV del 2020, che non hanno un chip HDMI 2.1 da 48Gbps, ma probabilmente neppure da 40 Gbps come quello della Xbox serie X, altrimenti, non vi sarebbe stata alcuna limitazione-compromesso, per far passare il segnale "pieno".
 
Che la PS5 sia castrata a 32gbps è solo una supposizione di HDTVtest

Tu dici che è un bug o limitazione softwere, ma allora perchè non consentire un RGB 444 a 120hz, cosa già ottenibile con i 60hz con PS5..? che senso avrebbe questa limitazione, e non correggerla subito con una patch?

Forse è una limitazione voluta da sony, per consentire la compatibilità con gli avr 2020, che sono sprovvisti di un chip HDMI 2.1 di stampo PC/gaming, che supporti i 4K/120hz in RGB 444, con colori non compressi assieme a HDR-10 e Dolby Vision?

Diverso il discorso del VRR, che può essere implementato in seguito, visto che i giochi PS girano a frequenze diverse, da rendere impossibile implementare i 120hz con una piccola pacth (dichiarazioni di alcuni sviluppatori), infatti sony nella FAQ parla di giochi compatibili con VRR, mentre con Xbox la modalità 120hz e VRR, possono funzionare con qualunque gioco, certo i risultati migliori li si ottengono con i giochi a 60 e 120fps, in termini di fluidità e stabilità, senza tearing e ne stuttering, ad esempio TERA su Xbox One X girà a 60fps, ma il v-sync è disattivato, quindi cè un tearing mostruoso, mentre su serie X con VRR a 120hz, non solo più stabile, ma sparisce totalmente lo screen tearing, immagino accada lo stesso con Black Desert che soffre dello stesso problema, perlomeno in modalità "performance".
 
Ultima modifica:
Ciao IukiDukemSsj360, quindi per i chip HDMI 2.1 full band 48 Gbp/s sotto campionamento chroma 4:4:4 si parla di AVR per fine 2021?
 
Che la PS5 sia castrata a 32gbps è solo una supposizione di HDTVtest

Nel filmato YouTube dove il tecnico Marantz/Denin (non ricordo con precisione, ad ogni modo colui che mostra come far dialogare TV, sinto e PS5 per ottenere i famigerati 4K@120Hz passando appunto per il Sinto/Pre) mostra chiaramente a video che il segnale della PS5 è dichiarato 32 Gbps. Non ricordo se sull’OSD del pre o sella TV Samsung che hanno usato per la dimostrazione, ma il dato è chiaro.
 
Ciao Alberto, grazie per la precisazione, il mio interesse era solo capire quando saremo in presenza di AVR con chip full band 48 Gbp/s.
 
Ciao Oceano,

probabilmente quando i segnali con quella banda diventeranno diversi, tali da far dotare i costruttori di quei chip (a meno che per economie di scala non si decida poi di produrne solo così anche prima). Ad oggi servirebbero appunto solo per segnali video in arrivo da schede per PC, per cui immagino non abbiano tutta questa "fretta".
 
Top