Il mittttico Vicent.
Grazie del link.
Vincent N1, soprattutto per le freddure.
Figurati
SU comunque parla di una possibile soluzione a cui stanno lavorando...
post 84 al seguente link
https://www.avsforum.com/threads/fa...ue-displaying-4k-120-and-8k-60.3171013/page-5
Io non credo che sia risolvibile via SW perchè dubito fortemente della presenza di architetture HW programmabili all'interno di AVR visto il costo finale del prodotto... Ma magari mi sbaglio e ci riescono in qualche modo via SW ma introducendo latenze non banali....
Penso invece che l'unico modo di risolvere la limitazione in maniera efficace sia quello di aggiungere uno strumento di conversione tra sorgente ed AVR in grado di leggere segnali "uncompressed" in ingresso e tradurli in segnali "compressed" in modo che possano essere letti dall' AVR.
Tecnicamente non sarebbe una cosa impossibile, ma sicuramente il doppio passaggio uncompressed-compressed-uncompressed andrebbe ad aggiungere latenza (da capire quanta, sempre meno comunque di un'elaborazione SW senza HW dedicato...).
Su AVS dicono che chip in grado di gestire FRL correttamente saranno disponibili non prima di agosto 2021 quindi probabilmente anche i modelli del prossimo anno avranno questa limitazione (perchè gli ampli del 2021 sicuramente sono già in fase di progettazione e si basano sui chip disponibili...).
La mia considerazione è che comunque se entrambi i produttori (SU e Yamaha) sono usciti con chip diversi da quelli impiegati su PS5, XBOX ed NVIDIA RTX probabilmente sono stati costretti ad utilizzare quei componenti (altrimenti non avrebbe senso quello che hanno fatto).
La loro (GRANDE) colpa è stata omettere il fatto che non fosse prevista compatibilità con segnali FRL sui modelli 2020, che sinceramente avevano come unica ragion d'essere l'HDMI 2.1.... A quel punto, chi li avrebbe comprati?