ARENDAL SOUND 1723: chi le conosce?

Per la cronaca, lo schermo è 2,6 pollici.

Questa tabella indica ciò che può fare l'equalizzatore parametrico a 7 bande:

Arendal-Sound-1723-Subwoofers-Handbook-Yumpu-com.png


pareq.png
 
Ultima modifica:
In attesa delle prime recensioni delle nuove bestiole, pare cmq che il nuovo top di gamma (1723 SUB2V) si prefigga obiettivi abbastanza ambiziosi, sfidando apertamente l'SVS PB16ULTRA (che ha un listino europeo superiore di 1000 Euro).

Stando a quanto pubblicato da un insider su uno dei vari gruppi facebook, pare che l'SVS manterrà un leggero vantaggio tra i 30 e i 16hz, venendo invece surclassato ai 12,5hz e per frequenze superiori ai 40hz, il tutto con la consueta velocità tipica dei sub del marchio norvegese.

Vedremo se tali misure si riveleranno veritiere, ma, se così fosse, con una coppia di SUB2V (per complessivi 120 kg di bontà a prova di WAF..:D) la sezione bassi di un impianto ht potrebbe essere assolutamente future proof per parecchio tempo, budget permettendo.
 

Cavoli, mi ero perso completamente questa discussione. Alla faccia del bicarbonato di sodio ! :D
Veramente dei piccoli mostri, sulla carta.

Bellissima anche la foto di insieme, con quello stile nordic/industrial che mi garba assai (per dirla come uno che viene da Pordenone :D) , ma che però è una cialtronata unica .... ed inizio ad essere "insofferente" a ste cose.
Con i reflex posteriori e le torri ed i sub attaccati alla parete di fondo, poi coi sub messi li (esteticamente ineccepibile, per carità), chi dice che suonano davvero e non si danno noia ?

Insomma, nel mondo oramai dei DSP, dei REW e dei DIRAC, dell'informazione che dovrebbe arrivare correttamente, soprattutto a chi si approccia a questo mondo, vedere certe cose mi fa arrabbiare (e capisco che sia solo un mio problema :sofico:).
Il MKTNG lo starà curando un Architetto. Poco ma sicuro :p
 
Con i reflex posteriori e le torri ed i sub attaccati alla parete di fondo, poi coi sub messi li (esteticamente ineccepibile, per carità), chi dice che suonano davvero e non si danno noia?

Nella sezione Ambassadors ci sono alcuni esempi in tal senso e le testimonianze raccolte sul relativo gruppo FB sembrano essere tutte positive. In ogni caso, concordo sul fatto che se l'utilizzo è principalmente home theater la cosa migliore è utilizzare 3 monitor ed 1/2 subs nella sezione frontale.

Io ad esempio ho optato per 2 torri perché alterno molto tra musica e film ed il mio Sub 2 lo tengo in un angolo, con mia piena soddisfazione.
 
Wowo .... hai un set "full Arendal" da quanto riporti in firma.

L'Arcam le "muove a dovere" o sentiresti l'esigenza di una sezine finale più corposa ?
 
Wowo .... hai un set "full Arendal" da quanto riporti in firma.

L'Arcam le "muove a dovere" o sentiresti l'esigenza di una sezine finale più corposa ?

Mettiamola così, il mio impianto è inserito in una stanza di 25 mq e vivo in una villetta a schiera. Un Arcam potrebbe bastare? Sì, fa il suo dovere, se ti trovi dentro la "bolla" col volume a 60 il risultato è eccellente, se poi per i formati DTS attivi anche il Virtual:X ti viene giù la stanza.

Detto ciò, dato che a breve prenderò anche i diffusori Atmos e mi servirà un amplificatore dedicato lo userò come pretesto per pompare, con finali dedicati, anche gli altri diffusori (molto probabilmente classe D Nord Acoustics).

Queste Arendal suonano davvero bene, sia con film che musica (classica, opera, jazz, folk, blues sono uno spettacolo, avevo qualche leggera aspettativa in più per la chitarra elettrica, ma proprio perché voglio trovare il pelo nell'uovo), va da se che un Arcam al massimo ti dà 190W su 4 ohm con 2 canali e circa 110W con tutti e 7 canali, mentre i diffusori possono gestire da 250W a 500W (le torri), se si ha la possibilità un bel finalone è moralmente gusto darglielo.

Se passi dalla Toscana sono più che disponibile a fartele sentire ;)
 
Ultima modifica:
Detto ciò, dato che a breve prenderò anche i diffusori Atmos e mi servirà un amplificatore dedicato lo userò come pretesto per pompare, con finali dedicati, anche gli altri diffusori (molto probabilmente classe D NordAcoustics).

Beh, se la tua scelta va sui classe D (e la appoggio al 101%) vorrei fare il campanilista e rimanere in Italia, a Roma, con la Rouge Audio Design (https://www.rougeaudiodesign.com/) che non ha niente da invidiare agli inglesi (poi, mezzi sloveni) della Nord. Anzi. E sono molto aperti a qualunque esigenza e configurazione, oltre che particolarmente preparati e bravi.

Per rimanere in Arcam, pre/processore AVR-40 (che rischia di essere un best-buy assoluto) ed una serie di finali in classe D (in più telai, cum grano salis per le PSU che gli alimentano); se ascolti anche musica, prova i Purifi Audio su LCR per omogeneità (https://www.rougeaudiodesign.com/1et400a), anche se non costano poco,o in alternativa ICEPower, mentre gli Hypex vanno mediamente più che bene (anzi ! soprattutto gli nCore) per tutto o per gli altri canali che rimangono liberi.

Se passi dalla Toscana sono più che disponibile a fartele sentire

Grazie mille davvero. Molto improbabile (percorro altri "giri" di solito mediamente), ma tengo in considerazione molto più che volentieri.

ciao !


Alberto
 
Beh, se la tua scelta va sui classe D (e la appoggio al 101%) vorrei fare il campanilista e rimanere in Italia, a Roma, con la Rouge Audio Design (https://www.rougeaudiodesign.com) che non ha niente da invidiare agli inglesi (poi, mezzi sloveni) della Nord. Anzi. E sono molto aperti a qualunque esigenza e configurazione, oltre che parti..........[CUT]

Alberto, grazie per il suggerimento, ma (apro e chiudo velocemente sennò andiamo OT) se voglio utilizzare amplificatori dedicati per tutti gli 11 canali mi serve una soluzione 8+3 canali (ho spazio solo per 2 amplificatori) e moduli con potenza personalizzabile in funzione del tipo di diffusore, Nord ha questo enorme vantaggio in termini di flessibilità. Grazie ancora!
 
In attesa delle prime recensioni delle nuove bestiole, pare cmq che il nuovo top di gamma (1723 SUB2V) si prefigga obiettivi abbastanza ambiziosi, sfidando apertamente l'SVS PB16ULTRA (che ha un listino europeo superiore di 1000 Euro).

Stando a quanto pubblicato da un insider su uno dei vari gruppi facebook, pare che l'SVS manterrà un leggero va..........[CUT]

addirittura il PB? alla faccia...attendiamo le recensioni :D

Probabilmente quegli extra 100W avrebbero comportato un numero troppo alto di cause di divorzio o disturbo della quiete da parte dei vicini.... :D

1200 no problemi 1300 cause di divorzio\quiete pubblica?? naaaah lo escludo :D
 
addirittura il PB? alla faccia...attendiamo le recensioni :D

Per dirla tutta gli SVS sono considerati un benchmark soprattutto qui in Europa, dove fino a qualche anno fa non esistevano praticamente alternative per budget umani. Ora con l'avvento prepotente di marchi scandinavi quali XTZ e soprattutto Arendal c'è finalmente più scelta, a tutto vantaggio di noi consumatori finali.
In America la situazione è ben diversa e gli SVS (che da quelle parti hanno peraltro ancora un buon rapporto q/p) sono soltanto una delle alternative tra una miriade di realtà quali JTR (se abitassi da quelle parti punterei sicuramente a un sistema full JTR), PSA, RYTHMIK, HSU, MONOLITH.
 
eh gia: due bei JTR captivator e sarei a posto anche io :D
ma USA è mondo a se, là fanno le cose toste senza compromessi e il DIY è molto più in voga che da noi.
xtz ed arendal sono marchi che apprezzo molto, alto rapporto q/p ed esteticamente a mio avviso (specie arendal) gli fanno un mazzo così a svs.
per cui il modello di punta arendal nuovo sarà un reflex e doppio driver?
 
si si che fosse top lo immaginavo, era la questione reflex che mi mancava visto che il sub 2 era sealed e solo il 3 era reflex, ma con un driver solo se non sbaglio.
 
In realtà anche il vecchio SUB3 aveva il doppio driver, solo in un cabinet molto più grosso rispetto al SUB2. Volendo fare un confronto schematico queste sono le corrispondenze tra le nuova e vecchia serie di sub 1723.

SUB1----SUB1S
SUB1.5--SUB1V
SUB2----SUB2S
SUB3----SUB2V
 
Hanno finalmente inserito i dati CEA2010 dei nuovi sub 1723.

NUOVI

cea2010new1723.png


Come vi sembrano?

P.S. I dati dei sub legacy avevano le tabelle sbagliate, a breve aggiorneranno il sito con quelle corrette.
 
Ultima modifica:
Beh, il miglioramento, sulla carta, c'è tutto anche se prima vorrei sentire qualche review effettuata da parti non interessate. Certo che se il 2V mantiene le aspettative dovrebbero classificarlo come contenuto pornografico... :D
 
Numeri sicuramente impressionanti, ma la vera peculiarità dei sub Arendal è solitamente la qualità del basso in termini di articolazione, velocità, punch, laddove altri prodotti tipicamente da ht si caratterizzano invece per un basso abbastanza monocorde.

Costruire un sub che scenda bene e con grande pressione è relativamente semplice, farlo suonare anche bene è cosa diversa, specialmente a costi ancora accessibili.
 
Comparazione che va fatta prendendo a riferimento la colonna che riporta la misura di picco a 2m degli Arendal con la modalità extended riportata da audioholics.
Come si diceva, l'Arendal ha un vantaggio mostruoso ai 12.5 hz (100.3 vs 89.1), poi l'SVS conserva un leggero vantaggio fino ai 31hz.
Dai 40 hz in su l'Arendal ritorna ad avere una maggiore emissione.
Ma ripeto che è difficile giudicare un sub solamente da questi numeri, per quanto possano darci un'idea del loro comportamento sotto determinate condizioni.
 
Top