ARENDAL SOUND 1723: chi le conosce?

perchè dall'1 salti parlando del 3? arendal ne offre di vie di mezzo.... ;)
io in un living da 35-40 mq ho sentito un sub2, davvero mica male
 
Io col 2 in 25 mq mi trovo benissimo e l'ho impostato per essere "tranquillo" nella maggior parte dei casi, anche perché ho una parete in comune col vicino, ma quando parte non ce n'è per nessuno... :D
 
NUOVI SUB

Come da titolo, pare che tra qualche mese (ipotizzo entro la fine dell'anno) ci sarà un aggiornamento dei subwoofer appartenenti alla serie top di gamma 1723, che implementeranno i nuovi amp/dsp Avalanche 800iq (destinato verosimilmente a SUB1 e SUB 1.5) e 1200iq (destinato probabilmente a SUB2 e SUB3), sul modello di quanto già fatto con la serie inferiore 1961 col dsp 550iq.
Ciò comporterà naturalmente un aumento dei prezzi, ma lo step prestazionale derivante dalle possibilità operative dei nuovi dsp si annuncia particolarmente interessante.
Per ulteriori approfondimenti riguardo ai nuovi dsp:
https://arendalsound.com/avalanche-800-1200-iq-amplifier/
 
Dico una cavolata o, essendo lo stesso cabinet, si potrebbe pensare anche a sostituire l'amplificatore vecchio con quello nuovo?
 
Dico una cavolata o, essendo lo stesso cabinet, si potrebbe pensare anche a sostituire l'amplificatore vecchio con quello nuovo?

Dubito fortemente che la cosa sarà retroattiva, ma più semplicemente, anche per ovvie ragioni commerciali, integrato nella nuova generazione di subs. Ovviamente, sarei felice di sbagliarmi.
 
Hanno tolto dal sito la pagina che ULTRAVIOLET80 aveva linkato :confused: , per chi volesse leggere tutte le nuove caratteristiche di questi Avalanche 800 e 1200 IQ può farlo tramite la cache di google.

Highlights

  • High-resolution 2.6″ colour LCD display
  • App ready*
  • Smart amplifier technology
  • Full 800W RMS down to 10Hz for Avalanche 800 IQ
  • Full 1200W RMS down to 10Hz for Avalanche 1200 IQ
  • Advanced adjustability for perfect room response and ease of use
  • Extensive multi-sensors to protect and maintain signal quality
  • Flip Screen Feature lets you use the screen menu upside down while bending over for adjustments
  • Dual source assignable RCA & XLR inputs with assignable memory presets for each input
  • Selectable 12V trigger and auto-on functions for each input
  • RCA & XLR passthrough outputs
  • User adjustable on-time and auto-on wake-up settings
  • Variable phase & signal inversion
  • 3 EQ modes for sealed speakers, 3 EQ modes for vented speakers
  • 7-band parametric EQ
  • Low pass filter & slopes
  • Subsonic filter & slopes
  • Safety controls
 
Ultima modifica:
Che ci abbiano beccati?....:D
Scherzi a parte, per rispondere al tema sostituzione dsp, penso sarebbe fantastico se agli acquirenti dei vecchi modelli fosse garantita la possibilità di aderire ad una sorta di "upgrade program", ovviamente a pagamento. Ammesso che sia tecnicamente possibile, la vedo però abbastanza difficile, vuoi per ragioni commerciali, vuoi anche per ovvie ragioni logistiche. Chi si occuperebbe della sostituzione? Il cliente stesso o la la casa madre previa spedizione in Norvegia, con annessi eventuali rischi connessi alla spedizione?
 
Be', io intendevo il cliente stesso, in autonomia; mi pare di ricordare di aver letto su avforums che uno degli utenti aveva ricevuto un sub (un demo a prezzo ribassato) con l'ampli difettoso, loro gli inviarono l'amplificatore da sostituire e le istruzioni su come smontare il vecchio e rimontare il nuovo, non ebbe problemi nel farlo.

Un upgrade program, ammesso che il tutto sia compatibile coi modelli venduti in precedenza, sarebbe un vantaggio anche per loro, avrebbero un canale di vendita nuovo dedicato ai clienti che hanno già in casa un 1723 e che magari non vogliono cambiarlo del tutto a pochi mesi dall'acquisto. Mi chiedo quanto potrebbe essere il costo del solo amplificatore.
 
Ultima modifica:
Un upgrade program, ammesso che il tutto sia compatibile coi modelli venduti in precedenza, sarebbe un vantaggio anche per loro, avrebbero un canale di vendita nuovo dedicato ai clienti che hanno già in casa un 1723 e che magari non vogliono cambiarlo del tutto a pochi mesi dall'acquisto.
Aggiungiamo pure che sarebbe un "unicum" in un mercato abbastanza ingessato come quello dei diffusori. Se non ci fossero particolari impedimenti di natura tecnica, non è da escludere a priori, qualora soprattutto arrivassero molte sollecitazioni in tal senso, che un'azienda come Arendal (guidata fondamentalmente da un gruppo di nerdacci appassionati) possa decidere di valutare la cosa, fidelizzando in questo modo ancor di più la propria clientela.
 
Dirrttamente dal sito Arendal

Welcome!

We are preparing something big.

We will be back in few hours…

Immagino lanceranno ufficialmente la serie 1961 e/o i nuovi amplificatori Avalanche.

Edit:

Sito di nuovo online. Nuovi subwoofers e dettagli completi della serie 1961.
 
Ultima modifica:
https://arendalsound.eu/1723-series-subwoofers/

Usciti i nuovi sub! Si tratta di prodotti nuovi a partire dai driver, con un'escursione maggiore del 50%, oltre naturalmente ai nuovi amp/dsp di cui si parlava.
Sulla carta prodotti davvero notevoli.

"Peccato" (per gli attuali possessori) per la messa on sale dei vecchi subwoofers, rende più problematica un'eventuale rivendita, ma ovviamente è una mossa comprensibile per Arendal.
 
Magari potrebbero considerare eventuali permute per "incoraggiare" i possessori dei vecchi sub (che ora hanno peraltro un rapporto q/p ancora più favorevole) all'upgrade alla nuova serie.
 
Ricapitolando, questi sono i nuovi sub e i relativi prezzi di lancio:

new-1723-Series-Subwoofers-Arendalsound-eu.png


1S e 1V montano l'Avalanche 800 IQ, 2S e 2V l'Avalanche 1200 IQ.

L'annuncio sul sito ufficiale, tradotto in italiano:

PRE-ORDINI A PARTIRE DAL 14 AGOSTO!

Dopo due anni di sviluppo siamo orgogliosi di presentare i nuovi subwoofer della serie 1723. Migliorare dei prodotti già leader del mercato non è stato un compito facile da affrontare. La nostra serie di punta offre un equilibrio eccezionale tra la perfetta riproduzione musicale e bassi forti e profondissimi.

Abbiamo fatto centro. E' una promessa.

Prestazioni incredibili. Bassi dinamici, puliti e da far tremare la terra confezionati in un cabinet in rigido HDF, una qualità costruttiva elevata e dettagli mai visti in questo range di prezzo. Niente vinile economico o soluzioni facili. Solo prestazioni Hi-End e qualità costruttiva.

Tutti i subwoofer della nuova serie 1723 utilizzano il nostro innovativo altoparlante da 13.8" completamente ridisegnato, ora con un 50% in più di escursione e performance, e dalla dinamica incredibile. L'indicazione e la definizione di una progettazione competente e di un design efficiente. Noi lo consideriamo un capolavoro.

Un altoparlante premium ha bisogno di un'amplificazione premium. E in effetti, i nostri nuovi amplificatori Avalanche 800 IQ e 1200 IQ rappresentano sul mercato attuale, un'amplificazione ad alta potenza con una nuova attitudine verso le funzionalità e l'usabilità. La tecnologia smart al servizio dei subwoofer. Con una potenza, valutata prudenzialmente, di 800W e 1200W RMS.

La flessibilità sotto forma di connettività e d'impostazione farà apparire gli altri amplificatori per subwoofer obsoleti. L'ampio schermo a colori e ad alta risoluzione renderà tutte le vostre regolazioni una passeggiata e fornirà una visione d'insieme eccellente di tutti i passi che servono a ottimizzare il vostro subwoofer Hi-End all'interno del vostro impianto.

Subwoofer serie 1723. Fatto da appassionati per appassionati. Funzioni Pro per l'utente Pro.
 
Ultima modifica:
Magari potrebbero considerare eventuali permute per "incoraggiare" i possessori dei vecchi sub (che ora hanno peraltro un rapporto q/p ancora più favorevole) all'upgrade alla nuova serie.

Mi piacerebbe, ma onestamente dubito accadrà.

Dall'altro canto mi sembrano abbastanza interessanti le specifiche dei 1961 Height, sulla carta, con un rapporto qualità prezzo superiore ai Kef r8a.
 
interessante ad eccezione dello schermo LCD a colori ed alta risoluzione...visto che prevedono un'app (e oggi giorno chi non ha uno smartphone) potevano ottimizzare ancora di piu le prestazioni utilizzando un display meno sofisticato.
 
interessante ad eccezione dello schermo LCD a colori ed alta risoluzione...visto che prevedono un'app (e oggi giorno chi non ha uno smartphone) potevano ottimizzare ancora di piu le prestazioni utilizzando un display meno sofisticato.

Penso sia più una feature "hype", sono ben altre le cose interessanti. Sono curioso di leggere le prime recensioni, se fossero davvero (DAVVERO) positive quasi quasi potrei pensare di sostituire il mio Sub2 con la versione 2S.
 
Top