Concludo l'OT:
Quello che credo è che ci sia stato un problema di configurazione.
Avevi preso un prodotto top con due driver da 35cm e 1200w RMS con tanto di app con eq parametrico a sette bande, quindi le prestazioni e le possibilità di "sistemazione" sono fuori dalla discussione...io credo che con il Jl audio non si infrangevano le leggi della fisica e quindi suonava "meglio" a prescindere...tanto indipendentemente dal sub un determinato posizionamento restituisce i medesimi problemi.
Credo invece che magari il jl audio (non so se equalizzato) a livello tecnico sembrava suonasse meglio ma in realtà poteva essere peggio perchè non percepivi determinate freq nella maniera corretta (per colpa di buchi dovuti all'ambiente), cosa che magari non accadeva con l'arendal sistemato con l'aiuto del tuo amico...ciò ti portava ad avere riflessioni e risonanze sgradevoli magari enfatizzate da una risp in freq più performante.
Per non parlare dei vari punti di crossover, che se mal gestiti creano parecchi problemi.
Ti dico ciò perchè quasi sicuramente cambiando prodotto ti ritroverai con i medesimi problemi.
Ciao.