Ma anche il global commander dato per 0,8 alla fine risulta quasi vicino ad 1..... quindi questi schermi non tolgono luminosità o comunque ne perdono meno di quello che si vuol credere, comunque hanno L enorme vantaggio di non sparare luce in tutte le direzioni quindi insomma di disperderla nella stanza col risultato alla fine di sbiadire il contenuto proiettato , ma hanno il vantaggio di direzionarla verso lo spettatore con tutti i vantaggi del caso......
Io avevo lo schermo bianco con Gian 1.2 , il mio x5000 era inguardabile in HDR , troppa luce...
Con stanza trattata vi era anche troppa luce ....
Col cinegray 3d la situazione è molto migliorata ,i colori ne hanno giovato .....
Il mio scintillio è circa grande quanto una pallina da tennis al centro schermo , quindi per me trascurabile e neanche sempre visibile ,ma solo in estreme condizioni , ad esempio immagini dove si riprende il ghiaccio del circolo polare...
Hot spot assente nella normale visione .....
120 pollici 16/9
Io non installerei più uno schermo bianco...
Tu hai un x7900 come me , con uno schermo ad alto contrasto avresti il massimo da questo vpr ... ora i contenuti HDR sono pienamente godibili , tanta luce ,ma contrasto che resta elevato , stanza che resta sufficientemente scura e colori brillanti...
Schermi come il GC oltre ai vantaggi noti hanno anche quello che i pixel bianchi non influenzano quelli scuri , quindi contrasto e colori più naturali , molto più vicini alle “TV”...
Poi giustamente ognuno ha i propri punti di vista ....
Ma secondo me in hdr meglio una stanza trattata è uno schermo ad alto contrasto .