Eccomi!
Allora, ieri sono andato dall'amico otaner per visionare meglio il telo alto contrasto.
Ricordo lui ha un telo screenline Radiance 0.8 (mi pare sia 35 percento di alr) 3 metri di base 16:9, distanza circa 4,5 metri e vpr acer 4k vobulato (non ricordo il modello mi aiuterà lui).
Anzitutto persona squisita e splendido posto!
Poi, quello che posso dire, come dicevo già a lui, è che me lo aspettavo molto peggio. Come difetti ho visto un hot spot che su scene però di visione normale non vedi obiettivamente. Inoltre su 3 metri di base, come mi diceva anche lui, vedeva un pò di hot spot anche sul telo bianco di prima.
Sicuramente abbassa un pò la luminosità.
Però. Il miglioramento è impressionante secondo me. Abbiamo fatto qualche prova con un foglio bianco e davvero sembrano due vpr totalmente diversi... col bianco è un dlp appunto cioè un pò sparato e slavatello con neri che sono non neri certamente. Con sto schermo pare veramente un mega tv. Posso azzardare, così a naso visto che poi rientrando ho rivisto il mio jvc RS46, che sicuramente si avvicina al mio jvc. Sulle basse luci in generale il mio jvc (io proietto su muro e con il living tutto bianco eh) è sicuramente meglio ancora rispetto al suo acer con telo alto contrasto (e stanza trattata dipinta di grigio) ma davero si assottiglia molto la differenza. Chiaro stiamo parlando di un ambiente living bianco su muro contro grigio e alto contrasto, ma parliamo anche di due vpr che non centrano nulla come contrasto e livello di nero...sul telo bianco la differenza tra i due pare la differenza tra un vpr economico di 25 anni fa e uno di oggi (su quello specifico terreno soprattutto ovvero basse luci, nero e contrasto). C'è da dire che il mio RS46 ha un'ottica e matrici impressionanti e su una base diversa (2 metri la mia contro 3 la sua) il mio jvc a 1080 è dettagliatissimo e più a fuoco (molto più a fuoco) rispetto all'acer. Qundi in sostanza, paragonare le due macchine non è fattibile, ma se l'acer va su un alto contrasto...si paragonano eccome! Ed ' impressionante secondo me. Chissà quindi come rende il mio jvc su un telo analogo!
Infine, non ho visto sparkling. Ma zero proprio. Ed è un'altra cosa che mi ha stupito perchè io vedo qualsiasi cosa (il rainbow sull'acer lo vedo tantissimo dopo un pò)...provato con immagini chiarissime, cielo su mare ecc e non l'ho MAI visto.
Epilogo del tutto? appena rientro dagli stati uniti ordino il cinegrey 3d...personalmente penso che più o meno grossomodo siano tutte abastanza simili queste tele, ne parlavamo anche con lui. Una forse più guadagno l'altra meno ma siamo li. Anche perchè secondo me le produce tutti una azienda o due...
Una cosa da considerare ancora è la qualità del telo che può cambiare. Il suo effettivamente ha un difetto sul centro che si vede su immagini chiare e su panning (se si sa, ma sicuramente l'avrei beccato subito anche senza indicazione). Credo che alcune nascano megli oaltre peggio ecco, ma credo sia una criticità delle tele.
Nel complesso...impressionato notevolmente.