JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

mi aggancio all'ultimo intervento che ha fatto Lokutus riguardo ad esemplari di proiettori JVC serie N che avevano una scheda difettosa sostituita in garanzia. Sul retro del tuo proiettore è scritto quando è stato prodotto. Se è un esemplare fabbricato ad aprile 2019 o nei mesi precedenti è molto probabile che rientri in quella casistica .
 
Ultima modifica:
Nel mio caso, essendo in possesso un RS2000, non ho indicazione in chiaro del mese di fabbricazione. Però ho trovato online come calcolarlo dal seriale è, ahime, il risultato è aprile 2019.
Devo dire che finora non ho visto le famigerati strisce verticali permanenti, MA ho riscontrato in due casi un fenomeno un po' diverso:
  1. Durante l'autocal mediante software JVC ho visto delle righe verticali assimilabili a quelle citate ma NON permanenti, nel momento della commutazione tra le schermate di calibrazione.
  2. Al termine della visione di un film in UHD BD ho visto solo una volta dei segni permanenti su schermo, sottili e corte linee verticali di pixel a vari colori che si vedevano anche sul menu e anche cambiando fonte... Sono scomparsi solo quando ho spento e riacceso il VPR.
Ora mi chiedo: il mio VPR è affetto dal problema? Posso fare qualcosa per sollecitare sistematicamente le famigerate righe verticali?
@Locutus
Come hai agito per la sostituzione? Quanto tempo hai atteso?
 
Aprile 2019. Quindi con grandissima probabilità ha la scheda che deve essere sostituita. I difetti sono quelli che ha elencato Lokutus. Contatta il tuo rivenditore. Va mandato in assistenza per sostituire la scheda. Noto che hai un RS2000 non un n7. La Serie RS non è venduta su territorio europeo ma su altri mercati. Spero che questo particolare non ti crei problemi con la garanzia....
 
il mio VPR è affetto dal problema? Posso fare qualcosa per sollecitare sistematicamente le famigerate righe verticali?
@Locutus
Come hai agito per la sostituzione? Quanto tempo hai atteso?..........[CUT]

Il problema che hai avuto durante autocal a mio parere non conta. Invece l'altro di cui parli "potrebbe" essere dovuto alla famigerata scheda ma sinceramente un solo episodio mi sembra difficile, a me accadeva con una certa regolarità. Purtroppo è assolutamente random. Un utente di avs mi aveva spedito una breve clip (che poi era una animazione del logo Amazon Prime) che a suo dire avrebbe scatenato il difetto su proiettori che ne soffrivano (provata sul nuovo tutto ok quindi non so "se funziona" veramente come cartina tornasole). Ora devo cercarlo ma scrivimi in privato la tua mail che appena lo trovo te lo mando così puoi fare una prova.
La sostituzione, grazie all'interessamento del venditore è stata indolore: ora non ricordo se ho atteso una ventina di giorni o poco più ma nel frattempo avevo il proiettore "vecchio" a disposizione, quando è arrivato il corriere col nuovo ha contestualmente preso indietro il vecchio.
 
Il mese ed anno di fabbricazione lo trovi sulla scatola d'imballaggio c'è un'etichetta con il numero seriale (vedi che corrisponda con quello sul proiettore) oltre al numero seriale viene anche riportata la scritta ad esempio MY: 03 2019 - cioè marzo 2019.
 
Aprile 2019. Quindi con grandissima probabilità ha la scheda che deve essere sostituita. I difetti sono quelli che ha elencato Lokutus. Contatta il tuo rivenditore. Va mandato in assistenza per sostituire la scheda. Noto che hai un RS2000 non un n7. La Serie RS non è venduta su territorio europeo ma su altri mercati. Spero che questo partico..........[CUT]

Non so se quanto ho riscontrato o addirittura il semplice fatto che è stato prodotto in quel mese è sufficiente per chiedere la sostituzione... come dice Locutus, chi soffre davvero del problema ha ben altre manifestazioni, soprattutto si verifica più di una volta sporadica.
Ad ogni modo la serie Reference è venduta eccome in Europa. È solo un altro canale di distribuzione.
 
Ultima modifica:
Il problema che hai avuto durante autocal a mio parere non conta. Invece l'altro di cui parli "potrebbe" essere dovuto alla famigerata scheda ma sinceramente un solo episodio mi sembra difficile, a me accadeva con una certa regolarità. Purtroppo è assolutamente random. Un utente di avs mi aveva spedito una breve clip (che poi era una anim..........[CUT]

Ce l’ho anch’io quel filmato, grazie. L’ho eseguito un po’ di volte e non si è mai verificato alcun problema. Eppure quell’utente giurava che riusciva a provocare il fenomeno con una certa regolarità...
Proverò di nuovo.
 
Allora penso che puoi stare tranquillo. Quante ore hai sul vpr?
Una prova che puoi fare per levarti ogni dubbio e mettere "improvvisamente" schermate a forte contrasto, come i titoli di coda bianchi su sfondo nero con e senza cmd attivato. A me, se ben ricordo, succedeva al 90% in quelle situazioni.
 
Ultima modifica:
Il mio RS1000 ( N5) in effetti è datato 06/2019 e non presenta nessuno dei difetti via via indicati, inclusi gli strani rumori all'accensione o dopo l'aggiornamento del firmware ...
 
Salve, qualcuno di voi che ha comprato questa nuova serie, venendo dalla precedente, mi conferma che a parità di dati di targa la luminosità è aumentata più o meno del 50%?
 
Sono più luminosi ma sicuramente non del 50%. Diciamo un 20% circa (imho), poi dipende anche da singoli esemplari dallo stato della lampada etc.
 
Ok, grazie delle info. Perché volevo valutare se fare un upgrade in vista della mia nuova saletta, dove mi piacerebbe proiettare 3 metri (o poco più) di base con schermo 21/9. Ma spero di riuscirci anche con il mio rs520
 
Top