• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Preamplificatore multicanale YAMAHA CX-A5200 Il coltellino svizzero si evolve ancora!

Per chi ha avuto modo di provare entrambi, cosa consigliate tra questo pre Yamaha top di gamma e l'Anthem AVM60? Mi interessa la qualità audio e l'equalizzazione ambientale. Utilizzo sarebbe in stanza HT dedicata, con lettore blu ray come unica sorgente e impianto 5.1. Grazie

Per chi ha avuto modo di provare entrambi, cosa consigliate tra questo pre Yamaha top di gamma e l'Anthem AVM60?

Secondo me si equivalgono, ma Yamaha è più moderno e con una interfaccia multimediale più intuitiva. Queste sono le mie impressioni che mi hanno portato a scegliere Yamaha quando ho avuto necessità di acquistare un pre

La correzione di Anthem è accreditata di una maggiore qualità, anche dal mero punto di vista acustico l'Anthem viene considerato tra i top, Yamaha è, come dire, più "commerciale".

Ultima modifica:
Ho avuto modo di provare a casa mia sul mio impianto sia l’Anthem che il mio attuale Yamaha a confronto. A livello di qualità e timbrica del suono non ho percepito differenze degne di nota. La correzione acustica la ritengo per entrambi inferiori a Dirac, ma nella mia saletta la correzione è minima quindi, per questa caratteristica, non sono attendibile. Come gestione dello streaming audio, gestione da tablet ed altre future, ho preferito decisamente Yamaha

Buongiorno ragazzi,
Stavo prendendo in seria considerazione l’acquisto del suddetto preamplificatore. Volevo chiedere a voi possessori come vi trovate con il sistema ypao, e se qualcuno di voi usa l’equalizzazione parametrica manuale, soprattutto per quanto riguarda il/i Subwoofer…

Buongiorno ragazzi,
Stavo prendendo in seria considerazione l’acquisto del suddetto preamplificatore. Volevo chiedere a voi possessori come vi trovate con il sistema ypao, e se qualcuno di voi usa l’equalizzazione parametrica manuale, soprattutto per quanto riguarda il/i Subwoofer…
La possibilità di applicare l'eq parametrica alla curva Ypao è molto utile e permette, grazie a rew e un microfono tipo unik, di effettuare correzioni manuali. Le bande non sono molte, ma sono funzionali allo scopo. Il risultato, naturalmente, dipende dalla qualità del lavoro manuale.

grazie Kajo,
buono a sapersi, quindi potrei modificare la presunta curva di ypao copiando i dati che crea rew su eq...? (che nel caso dovrò imparare ad usare, al momento faccio solo misurazioni!)

il "percorso" che ho fatto io è, dopo aver fatto fare ad Ypao il suo lavoro.

Analisi di ciascun canale al punto di ascolto con la modalià "straight" nello Yamaha
(che applica la calibrazione ma senza altri pastrocchi)
notebook con drivers Asio per poter analizzare ciascun canale indipendentemente

la misura di ogni canale con REW va poi portata nel tab "EQ" dove bisogna smanettare per impostare la curva target, impostare eq "generic", visto che non c'è una compatibilità/scambio dati con Yamaha e nella finestra "eq filters" impostare quante bande si hanno a disposizione (se come nel mio sono 7+ 4 per il sub, tutte parametriche)

Si lancia la routine di analisi e risultati che poi toccherà impostare a mano col telecomando (o tramite interfaccia browser...ben più comoda).
Il problema è che non sempre le frequenze suggerite da REW saranno precisamente selezionabili nel DSP. ...ci si deve arrangiare un pelo.
Ho fatto questo oltre un anno fa e andrebbe rifatto. Comunque rispetto al lavoro di Ypao ho dovuto fare alcune modifiche per avere una risposta più lineare:
invertire la fase del sw, impostare i front in small a 60, modificare diversi filtri eq

Ultima modifica:
Grazie Marklevi, per il tuo intervento sei stato molto chiaro.
Se lo Yamaha sarà la mia scelta dovrò fare pratica con rew!

il "percorso" che ho fatto io è, dopo aver fatto fare ad Ypao il suo lavoro.

Analisi di ciascun canale al punto di ascolto con la modalià "straight" nello Yamaha
(che applica la calibrazione ma senza altri pastrocchi)
notebook con drivers Asio per poter analizzare ciascun canale indipendentemente

la misura di ogni canale con ..........[CUT]

Personalmente ho sempre applicato le equalizzazioni manualmente in base a ciò che si legge con rew, ma immagino che anche la tua procedura possa funzionare.

Personalmente ho sempre applicato le equalizzazioni manualmente in base a ciò che si legge con rew, ma immagino che anche la tua procedura possa funzionare.

Beh, ti fai almeno suggerire dal calcolatore di REW, i centro banda, la quantità di intervento e sopratutto il Q di ciascun filtro che ad occhio non è facile azzeccare.

Beh, ti fai almeno suggerire dal calcolatore di REW, i centro banda, la quantità di intervento e sopratutto il Q di ciascun filtro che ad occhio non è facile azzeccare.

Come ho detto, mai provato, quindi non posso ne confermare,ne smentire, ma sicuramente sarà meglio di inserire valori a caso.

buonasera, possiedo questo pre cx-a 5200 suona molto bene su i film, ma ragazzi, se non equlizzo manualmente, il suono è proprio ovattato.

io col 3070, dopo la passata di Ypao devo spendere tempo col microfocno Usb e REW perchè l'equalizzazione fatta dal sistema vale praticamente nulla. O potrebbe essere semplicemente la scarsa qualità del Mic in dotazione che non è particolarmente lineare

AIUTO

Ho scaricato il nuovo firmware e a fine installazione mi ha dato

UPGRADE ERROR

Bloccando inesorabilmente la macchina

SCONSIGLIANDO VIVAMENTE A TUTTI I POSSESSORI L'AGGIORNAMENTO FIRMWARE, SEPPUR UFFICIALE E SUGGERITO DALLA CASA,

sono qui a chiedere.

qualcuno conserva il vecchio firmware 1.96 perfettamente funzionante?

E' l'unico modo che ho per poter far ripartire la macchina

accetto suggerimenti.

RIPETO: IL NUOVO FIRMWARE MANDA IN CRASH LA MACCHINA