Ciao a tutti.
Ho acquistato il 50pus7303 da Uni*uro a 441 euro nei giorni scorsi, spinto dagli ottimi pareri che leggevo qui nel forum e su Amazon uk.
Purtroppo, però, non ho riscontrato le stesse ottime prestazioni tanto decantate da altri. Mi spiego meglio e per punti, facendo una recensione personale dell'acquisto.
Tivùsat.
Il Philips (come altri tv) non supporta la piattaforma. Lo sapevo, ma speravo in una compatibilità migliore. La cam che ho (della TeleSystem) ogni tanto non comunica col tv, dando errore. Il tv, quindi, restituisce "programma criptato" e non apre il canale. Se spengo e riaccendo, tutto ok.
Cambio canale da satellite non lento, di più: circa 4 secondi per aprire/vedere il canale criptato. Se passo da altra sorgente a satellite, impiega quasi 20 secondi per la prima "accensione" del canale.
Se durante la scansione satellitare seleziono "italy, fast...", alcuni canali me li posizione secondo lcn corretta (da Tivùsat) ma non prende alcune frequenze. Probabilmente, l'opzione è associata alla scansione di frequenze prestabilite che non vengono aggiornate tramite Firmware. Infatti, la cam con i tv compatibili, aggiorna automaticamente spostamenti di canali/frequenze, cosa che il tv non fa non essendo compatibile con piattaforma Tivusat.
Le app MHP non funzioneranno e quelle HbbTV ancora non sono riuscito a testarle, dato che non le trova sulla piattaforma. Rai Play presente con app Android. Mediaset Play non funziona con l'app Android.
Riordino canali scomodissimo. Non sono riuscito a cambiare il numero ai canali. Se creo una nuova lista preferiti, posso farla partire dall'1, 2, 3, ecc, ma non posso fare salti. Tipo Focus, su canale 60, non posso metterlo su 60 ma solamente in ordine sulla lista, in base al numero che capita. Per aggiungere alla lista preferiti un canale, mi devo scorrere tutta la lista (o filtrarla in base a criptato/free, nome, e altri parametri) e non posso scorrere per pagina ma devo tenere premuto freccia giù/su, scorrendo circa 1600 canali. Per selezionarne 30-40, direi che è molto scomodo.
Sky.
Sono impazzito per capire il problema di ritardo audio mostruoso che c'era (2 secondi circa tra video e audio!!!). La causa era il profilo "Dolby Digital" selezionato da decoder. Ho dovuto impostarlo a MPEG per far riprodurre l'audio sincronizzato, anche se rimangono comunque un centinaio di ms di ritardo tra video e audio (problema che era presente in minima parte con profilo dolby digital selezionato e tv lg precedente).
Netflix.
Riproduce correttamente i 4k hdr. Nulla da aggiungere all'app, identica ad altre tv/piattaforme.
Qualità di visione.
Il tanto decantato processore P5, a mio avviso, ha una gestione dell'upscaling pessima. Ho smanettato varie volte nel menù rapido e in quello avanzato ma niente. Definizione pessima. Per confronto, ho un Samsung 50NU7400, pagato 80 euro in meno, con stessa cam Tivusat, e si vede 100 volte meglio (ed è pure più cheap!) a parità di canale e piattaforma.
Forse, gli ingegneri Samsung hanno più esperienza con upscaling vario.
In 4k, invece, si vede benone. L'HDR è un po' scarso dati i nit bassi, ma per il momento, con i pochi contenuti a disposizione, ci si può passare sopra. Usufruisco molto di serie Netflix 4k HDR ma, vedendole di sera/notte, avendo un HDR meno aggressivo, personalmente è un fattore positivo invece che negativo. Avendo provato (e fatto acquistare ad un amico) un 55XF9005 della Sony, so cosa significa avere quasi 1000 nits sparati in faccia in una stanza buia.
I neri, a stanza spenta, sono un po' grigi. Sembra quasi un pannello IPS (che avevo prima sull'LG). Il mio vecchio LG spegneva completamente i led dietro a zone nere, rendendo il contrasto praticamente infinito, mentre non ho notato la stessa cosa su questo pannello (sempre direct led).
Android.
Ho provveduto ad aggiornare all'ultimo firmware a disposizione sia il tv che il telecomando. Col firmware presente di fabbrica, aveva anche qualche problema di riproduzione con file 4K HDR esterni. Avevo, infatti, scaricato dei demo Samsung, LG e Sony ed andavano a scatti. Col nuovo firmware, tutto ok.
Alcune applicazioni non presenti (tipo Browser come Firefox, Opera ed altri programmi specifici per Android TV), ma si possono installare tramite APK con Es File Manager e penna esterna. Ho provato a scaricare gli apk dal browser della tv e non partiva il download.
Fluidità buona. Qualche bug con la barra dell'audio che alcune volte rimane fissa e bisogna abbassare o alzare l'audio per farla scomparire.
Ambilight.
PAZZESCO. Aggiunge quel tocco in più e rende la visione davvero immersiva. Addirittura, si possono associare le Philips Hue o strip led e diffondere il colore per tutta la stanza.
Telecomando.
UN MACIGNO. Se lo tiri dietro ad una persona, rischi farla trapassare a miglior vita. Non capisco la motivazione di tanto peso. Alla fine, la gestione di una tastiera e i tasti classici, seppur col Bluetooth, non richiede un circuito chissà quanto complesso. Un banale telefonino, molto più complicato a livello prestazionale, pesa la metà (forse anche un terzo). Forse, per i personal trainer e amanti del fitness, è utile per far pesi mentre si guarda la tv.
Mancanza assoluta, a mio avviso, della retroilluminazione dei tasti. Di notte, a luci spente, impossibile usarlo.
A mio avviso, avrebbero potuto inserire un touchpad al posto del vano batterie centrale al telecomando, e far l'inserimento batterie a cartuccia dalla parte bassa del telecomando.
Piccola nota a margine. L'aggiornamento del telecomando avviene a batterie cariche. Ho dovuto prendere le batterie nuove perché quelle contenute nella scatola originale non lo facevano aggiornare (segnalava batterie scariche).
Estetica.
Piedistallo banale e con la barra inferiore molto sottile. Si piega alla minima forza. Sarebbe stato meglio se avessero fatto due mini piedistalli separati e con 3 punti d'appoggio (una sorta di piramide).
Il TV è spesso, troppo spesso. Qualcuno dice che ciò è dovuto all'ambilight e al direct led. Io dico invece che è dovuto ad un'ingegnerizzazione pessima. Precedentemente avevo un LB730V della LG, pagato 350 euro, sempre con local dimming e pannello direct led, ed è spesso la metà (oltre ad essere più bello esteticamente).
Considerazioni finali.
Guardando l'acquisto sotto il punto di vista familiare, proprio per il problema dell'upscaling di bassa qualità e per la gestione della parte "smart" con le app Rai Play e Mediaset Play, non ci possiamo ritenere soddisfatti dell'acquisto. Voto 5.
Guardando l'aquisto dal mio punto di vista da persona giovane, SmartTV-oriented e che usufruisce del tv attraverso contenuti FullHD e 4K, Spotify e streaming vario, direi un si appena sufficiente. Voto 6+.
Guardando l'acquisto da una persona che lo paga 530-550 euro, direi di guardare altrove.