Non è il primo tv che setto e qualcosa ne capisco...
Se guardi poca tv, direi che non hai elementi sufficienti per effettuare confronti.
Io ho Sky, Tivusat, digitale terrestre e fibra per contenuti 4K. Un qualche elemento di confronto ce l'ho (sia chiaro, non voglio fare a gara a chi ce l'ha più lungo).
Se ti dico che, a parer mio, un Samsung è migliore come scaling è perché ho effettuato un confronto diretto sui tv, non al centro commerciale (che sappiamo tutti che regolano i tv in base a quello che vogliono vendere).
Ti dirò di più. Sul Samsung ho praticamente tolto i vari filtri rumore, motion plus ecc perché creano solo artefatti. Tempo 2 minuti e vedevo il tv molto bene.
Con questo Philips, sono già 2 giorni che smanetto e ancora non mi soddisfa. Penso che basti questo.
Poi, per quello che l'ho pagato (e come già scritto sopra), potrei anche passarci sopra, dato che non troverei un tv con Android e queste caratteristiche per questa fascia di prezzo.
Però voglio mettere in guardia chi legge solo commenti estasiati, pensando di fare un affarone e poi rimanere (come me) delusi.
Ovviamente sono opinioni personali, sia chiaro.
I tv vanno sempre provati con mano. Quando non si può, si fa affidamento alle opinioni di altra gente. Qualche volta ci azzeccano, altre volte no.