OK Aggiornato:
http://www.avmagazine.it/forum/127-display-e-tv-4k-e-8k/289157-sony-kd65a1-oled?p=4859463#post4859463
qui il Link all'elenco delle prove che avevo fatto mesi fa sui VG
(esulano dai miei discorsi qualsiasi riferimente a Sky, mediaset et simila.
Parlo solo Di VG)
Dalle prove effettuate
prima dell' ultimo Update, dei giochi in mio possesso avevo riscontrao gravi problemi di dimming su:
GOW
e soprattutto GT sport
qualcuno poi aveva menzionto
Destiny 2 e Fifa
Aggiungo anche
The witcher 3 che sto giocando nel frattempo e che come Gow durante gli scontri subiva pesanti abbassamenti di luminosità.
HO messo su Tutti questi giochi, ma prima
ho controllato il Timing.
Prima dell' ultimo aggiornamento il Pannello Dopo 60 Secondo andava in protezione, che fosse su una schermata fissa
o uno dei giochi incriminati, la luminosità si abbassava sensibilmente e
con intensità simile.
Primo test che ho fatto è su schermata PS4 (dove è giusto che entri in azione l'Auto Dimming)
Prima Variazione: ho la sensazione che il tv non vada in protezione esattamente dopo 60 Secondi, ma cominci ad abbassare la lumonostita dopo
circa un minuto e continui a farlo gradualmente
(difficile decretare per quanto), e se avessi ragione a mio avviso sarebbe una "furbata". è più difficile notare la differenza,perche il
passaggio è meno repentino (tutto ad occhio nudo e senza un tv accanto col firmware vecchio per contro prova, quindi sempre opinabile)
Seconda variazione l' intensità. Questa è invece è una buona notizia.
Persino la schermata fissa di Ps4 non si abbassa più come prima, e nei VG ancora meno.
Sia Su GOW, che The Witcher che su Destiny 2 ho visto cali , ma chi non ha patito i 6 Mesi di Dimming
pesante non potra mai accorgersene del problema. (Destiny 2 non so come fosse prima perchè l'ho scaricato dal Plus sta sera)
E in generale su questi giochi direi che il prolema
è diciamo risolto (
ad esser buoni) perchè oltre ad essere poco percettibile accade solo in alcune circostanze.
(non a caso DDay scrisse che ora l' algoritmo controlla se veramente quella
determinata scena potrebbe generare dopo ore, reale stampaggio, mentre prima interveniva a priori)
Il Guaio rimane per me su GT sport.
Qui la situazione è migliorata per carità anche tanto , ma non ci siamo ancora. l' abbassamento qui è perenne e mi sembra più invasivo che negli altri titoli, o magari infastidisce più me...no so.
E mentre negli altri casi mi basta la prova empirica (dato che rispecchia la sensazione anche di altri, e cioè che l' abbassamento c'è ma minimo)
Su GT mi sono
Armato Di reflex e un piedistallo.
HO impostato stessi paramentri
Iso, Focale, e velocità otturatore.
La macchina così fa foto identiche. Ripopone immagini più o meno lumnose solo se il soggetto è realmente più o meno luminoso.
Fatto una foto ad inizio sessione (15 secondi) poi a 1 minuto e 17 secondi e poi rifatta dopo aver resettato l' immagine per annullare eventuale dimming
(quindi aprendo il menu e successivamente chiudendolo)
Premetto che la differenza di luminosità rappresentata dalla foto (come quantità intendo) non è la stessa avvertibile dal vivo. La differenza nelle foto
è data dalle impostazioni ISo ecc.. della macchina e degli schermi su cui guardate le foto.
Ma rende l' idea.
Ovviamente non ho lasciato schermata fissa ma ruotavo in continuazione l 'analogico destro (generando anche più movimento di quado si gioca realmente)
In questa GIF
ho messo le 3 foto in sequenza
La prima (inizio a 15 secondi)
Seconda, con attivo dimming (dopo 1.17 mn)
E terza con dimming annullato dal menu
Come vedete la prima e la terza sono
assolutamente identiche mentre la seconda (scattata dopo 1.17 secondi) è palesemente meno luminosa.
Quindi per me grossi passi in avanti.... bene.... però per non incaxxarmi, devo proprio chiudere un occhio.
Ora poi con tutti i Feedback positivi la situazione purtroppo è definitivamente chiusa.
Deciderò in futurio che fare...
Aspetto ancor di fare altre prove e capire quanto mi infastidisce la cosa....anche perche AMO questa TV.
....o al massimo mi prendo il 77 con il vecchio firmware :sofico:
O passo a Panasonic.
Poi per carità meglio di niente...