|
|
Risultati da 5.776 a 5.790 di 8384
Discussione: Sony KD65A1 - OLED
-
12-09-2018, 14:31 #5776
Member
Anche sui giochi nessun problema tutto spettacolare
-
12-09-2018, 15:35 #5777
Member
Niente,
ieri dopo l'ennesima comparsa di una riga verticale di pixel sul tv ho deciso di chiamare l'assistenza. Dopo uno scambio di mail mi hanno accettato la sostituzione del televisore. Nella mail fanno riferimento alla sostituzione con un modello ricondizionato identico o superiore al mio. Presumo quindi che mi mandino non un tv nuovo ma bensì un ricondizionato certificato. Perchè?
Grazie
-
13-09-2018, 00:18 #5778
Senior Member
Si sono i contenuti ad avere rumorosità di fondo.
In particolare i master sulle vecchie pellicole (35 MM soprattutto)
Se guardi contenuti recenti girati in digitale, o i girati in analogic in IMAX (65 mm)
Sono molto più puliti. e qualcuno rasenta la perfezione.
qualche Esempi a caso :
in pellicola Imax 65 mm Dunkirk, o Assassinio sull' orient express (ibrido)
In digitale l'Ora più Buia…..ecc
Su Netflix che so... Altered Carbon
Anche se poi ci sono casi di rumorosità anche su questi formati
Sono comunque i film ad averla non il TV
Il fatto è che gli UHD tendono a far venir fuori questo "difetto" (o per qualcuno "peculiarità") molto più dei Blu Ray.
Ed alcuni titoli sono quasi preferibili in quest'ultima versione.
Di solito comunque sono più le vecchie pellicole a soffrirne (almeno da quello che ho potuto notare dagli UHD visti)
-
13-09-2018, 02:53 #5779
Senior Member
OK Aggiornato:
http://www.avmagazine.it/forum/127-d...63#post4859463
qui il Link all'elenco delle prove che avevo fatto mesi fa sui VG
(esulano dai miei discorsi qualsiasi riferimente a Sky, mediaset et simila.
Parlo solo Di VG)
Dalle prove effettuate prima dell' ultimo Update, dei giochi in mio possesso avevo riscontrao gravi problemi di dimming su:
GOW
e soprattutto GT sport
qualcuno poi aveva menzionto Destiny 2 e Fifa
Aggiungo anche The witcher 3 che sto giocando nel frattempo e che come Gow durante gli scontri subiva pesanti abbassamenti di luminosità.
HO messo su Tutti questi giochi, ma prima
ho controllato il Timing.
Prima dell' ultimo aggiornamento il Pannello Dopo 60 Secondo andava in protezione, che fosse su una schermata fissa
o uno dei giochi incriminati, la luminosità si abbassava sensibilmente e
con intensità simile.
Primo test che ho fatto è su schermata PS4 (dove è giusto che entri in azione l'Auto Dimming)
Prima Variazione: ho la sensazione che il tv non vada in protezione esattamente dopo 60 Secondi, ma cominci ad abbassare la lumonostita dopo
circa un minuto e continui a farlo gradualmente
(difficile decretare per quanto), e se avessi ragione a mio avviso sarebbe una "furbata". è più difficile notare la differenza,perche il
passaggio è meno repentino (tutto ad occhio nudo e senza un tv accanto col firmware vecchio per contro prova, quindi sempre opinabile)
Seconda variazione l' intensità. Questa è invece è una buona notizia.
Persino la schermata fissa di Ps4 non si abbassa più come prima, e nei VG ancora meno.
Sia Su GOW, che The Witcher che su Destiny 2 ho visto cali , ma chi non ha patito i 6 Mesi di Dimming
pesante non potra mai accorgersene del problema. (Destiny 2 non so come fosse prima perchè l'ho scaricato dal Plus sta sera)
E in generale su questi giochi direi che il prolema
è diciamo risolto (ad esser buoni) perchè oltre ad essere poco percettibile accade solo in alcune circostanze.
(non a caso DDay scrisse che ora l' algoritmo controlla se veramente quella
determinata scena potrebbe generare dopo ore, reale stampaggio, mentre prima interveniva a priori)
Il Guaio rimane per me su GT sport.
Qui la situazione è migliorata per carità anche tanto , ma non ci siamo ancora. l' abbassamento qui è perenne e mi sembra più invasivo che negli altri titoli, o magari infastidisce più me...no so.
E mentre negli altri casi mi basta la prova empirica (dato che rispecchia la sensazione anche di altri, e cioè che l' abbassamento c'è ma minimo)
Su GT mi sono Armato Di reflex e un piedistallo.
HO impostato stessi paramentri Iso, Focale, e velocità otturatore.
La macchina così fa foto identiche. Ripopone immagini più o meno lumnose solo se il soggetto è realmente più o meno luminoso.
Fatto una foto ad inizio sessione (15 secondi) poi a 1 minuto e 17 secondi e poi rifatta dopo aver resettato l' immagine per annullare eventuale dimming
(quindi aprendo il menu e successivamente chiudendolo)
Premetto che la differenza di luminosità rappresentata dalla foto (come quantità intendo) non è la stessa avvertibile dal vivo. La differenza nelle foto
è data dalle impostazioni ISo ecc.. della macchina e degli schermi su cui guardate le foto.
Ma rende l' idea.
Ovviamente non ho lasciato schermata fissa ma ruotavo in continuazione l 'analogico destro (generando anche più movimento di quado si gioca realmente)
In questa GIF
ho messo le 3 foto in sequenza
La prima (inizio a 15 secondi)
Seconda, con attivo dimming (dopo 1.17 mn)
E terza con dimming annullato dal menu
Come vedete la prima e la terza sono assolutamente identiche mentre la seconda (scattata dopo 1.17 secondi) è palesemente meno luminosa.
Quindi per me grossi passi in avanti.... bene.... però per non incaxxarmi, devo proprio chiudere un occhio.
Ora poi con tutti i Feedback positivi la situazione purtroppo è definitivamente chiusa.
Deciderò in futurio che fare...
Aspetto ancor di fare altre prove e capire quanto mi infastidisce la cosa....anche perche AMO questa TV.
....o al massimo mi prendo il 77 con il vecchio firmware
O passo a Panasonic.
Poi per carità meglio di niente...Ultima modifica di Dennis79; 13-09-2018 alle 18:21
-
13-09-2018, 09:00 #5780
UPDATE
Giorno ragazzi,
quindi volendo fare un recap dei primi commenti fatti dagli user che hanno aggiornato, si evidenzia che:
Dopo l'Aggiornamento del firmware alla versione 6.5629 (5 Settembre 2018)
Low dimming Issue Persists/Exists?
USER:
- sandromxm --► NO - 65 pollici Febbraio 2018 (LINK)
- Paoletto2009 --► NO - 55 pollici Settembre 2017 (LINK)
- fasadi --► NO - 55 pollici Marzo 2018 (LINK)
- joseph68 --► NO - 65 pollici Luglio 2017
- maverick019 --► SI su Game - impercettibile, ma c'è - 55 pollici Maggio 2017 (LINK)
- Digit --► NO anche su Game - 55 pollici Dicembre 2017 (LINK)
- Napo78 --► NO anche su Game - 55 pollici Anno 2017 (LINK)
- Gighen --► NO anche su Game - ? (LINK)
- Marcospippoz --► NO anche su Game - ? (LINK)
- Interista10 --► NO anche su Game - 55 pollici Novembre 2017 (LINK)
- robrock --► NO - 65 pollici Giugno 2017 (LINK)
- Kiwivda --► NO - 55 pollici Dicembre 2017(LINK)
- Gionaz --► SI su Game - impercettibile, ma c'è - ? (LINK)
- Bruciatore --► NO - 55 pollici Dicembre 2017(LINK)
- dude_revolution --► NO - 55 pollici Maggio 2018 (LINK)
- Darsci --► SI su Game - impercettibile, ma c'è - 65 pollici Marzo 2018 (LINK)
- DanieleNeo --► NO - 65 Pollici (LINK)
- Pappete --► NO - 65 Pollici (LINK)
- Mec235 --► NO - 55 Pollici Febbraio 2018 (LINK)
- Gabblo --► NO - ? (LINK)
- Loko32 --► NO anche su Game - ? (LINK1) (LINK2)
- Dennis79 --► SI su Game - impercettibile, ma c'è - ? (LINK)
Go to new UpdateUltima modifica di joseph68; 26-09-2018 alle 10:48
TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
13-09-2018, 10:06 #5781
Senior Member
-
13-09-2018, 10:16 #5782TV: Sony KD55A1 OLED - Samsung 49 KS7000 Sorgenti: Sony UBP X800 - Xbox Series X - Playstation 5 - Nintendo Switch - Asus ROG G20 HT: Yamaha RX V581 - Diffusori Wharfedale SE DX1 + Indiana Line Nano 2
Collezione Videludica:
-
13-09-2018, 10:28 #5783
[QUOTE=Bruciatore;4886049]lo lasciavo su no anch'io, ma facendo alcune prove ho notato migliorie evidenti, provaci
[/Q
Io ho sempre lasciato su auto, cosa fa esattamente il reality creation?
-
13-09-2018, 10:29 #5784
Senior Member
-
13-09-2018, 10:39 #5785
Advanced Member
D'altro se è un limite della tecnologia cosa deve fare Sony? Preferite uno schermo da 3'000 € "stampato"?
L'algoritmo nella versione precedente era esagerato evidentemente, ma non è ovviamente una cosa inutile... quindi resterà!
Alla fine siamo nel 2018 inoltrato ed io continuo a rimpiangere i Trinitron Wega:
- gli LCD hanno i neri che fanno schifo
- i plasma si stampano
- gli OLED pure (e hanno limiti anche di luminosità)
Chissà quando riusciremo ad avere qualcosa di "perfetto".
-
13-09-2018, 10:46 #5786
-
13-09-2018, 11:10 #5787
Member
Chiarissimo!
Una domanda ma quindi le impostazioni di cui si parla generalmente poco quali:
Reality creation (io ho messo no)
Riduzione del rumore saltuario (auto)
Riduzione del rumore digitale (auto)
Gradazione uniforme (no)
In che ambito vanno attivati e quando?
Io personalmente ho notato il miglioramento con le impostazioni personali sopra citate per digitale terrestre, netflix e basta.
Per il videogame e bluray invece li ho settati tutti su no, ma accetto qualche consiglio.
-
13-09-2018, 11:39 #5788
Advanced Member
Anche Sony ha una tecnologia simile, però sembra per ora sia interessata a fare "video wall" per uso Cinema, più che uso consumer.
Magari quando arriverà l'8K e schermi da 100" saranno il "minimo" tireranno fuori una tecnologia simile per uso consumer, vedremo!
A me dispiace davvero tanto vedere Sony che non riesce più ad innovare e costretta alla fine a comprare i pannelli / tecnologie da altri
-
13-09-2018, 17:07 #5789
Senior Member
Non conosco i tuoi gusti e che modalità utilizzi.
Io che sono per l 'immagine "pura" (ma a costo zero, quindi senza spendere pe calibrare :-D ):
per quanto riguarda riduzione rumore (entrambe)
Le lascio disattive sia in modalità Game che su Cinema Pro nei Film
Anche perché patisco molto le controindicazioni da sempre. Tutti processi di riduzione rumore funzionano bene a fermo immagine, poi in movimento tendono ad impastare un pò i dettagli. Anche se devo ammettere che l' algoritmo Sony è uno dei migliori che mi sia capitato di vedere.
Reality Creation…
anche qui va a gusti perché migliora da una parte e peggiora dall' altra.
Fa un lavoro incredibile, in pratica aumenta il dettaglio e la finezza delle immagini.
Di contro più lo alzi e più nei film afflitti da rumorosità questa diventa ovviamente più visibile (perché appunto più nitida)
Sulla modalità cinema PRO è impostata su Manuale livello 20.
quindi attiva in maniera veramente quasi impercettibile.
Alza di pochissimo il livelli di dettaglio, e nei film puliti non da veramente quasi nessuna controindicazione
Sui film "rumorosi" invece diventa un pelo più fastidioso. e qui io veramente lo disattiverei.
Se usi modalità Standard mi pare sia su AUTO, ma interviene in maniera molto importante (come se fosse tra 50-60)
E qui ovviamente se poi disattivi la riduzione rumore...i vecchi film sembreranno girati su carta vetro.
e anche su quelli puliti a mio avviso snatura un po' l' immagine. Ma va a gusti.
Gradazione Uniforme assolutamente su: Basso
Non da veramente nessuna controindicazione, e pulisce eventuali (piccoli) difetti da compressione (è veramente incredibile)
Da tenere spento invece in nella Modalità Dolby Vision, perché come ha notato Vincent, qui l' algoritmo non funzione in maniera perfetta è da contro indicazioni (leviga alcuni dettagli)Ultima modifica di Dennis79; 13-09-2018 alle 17:12
-
13-09-2018, 17:36 #5790
Member