Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

0 ore. Per non saper nè leggere né scrivere un ciclo lungo l'ho fatto. E comunque, dopo l'odissea che ho passato, questo pannello mi fa emozionare...

Però ti consiglio di provare anche la scena che dico io sopra. La cavalcata in soggettiva è molto significativa
 
Ultima modifica:
Mi permetto solo di dire, da possessore del modello 65" con ormai circa 250 ore fatte, di godervi questa splendida TV che restituisce immagini veramente allucinanti.

Il VB ci sarà anche, ma nella maggior parte dei casi non è percepibile durante la normale visione, non ha senso spendere questi soldi e poi passare le serate tra schermate di test e scene di una determinata serie che esaltano un difetto che nel restante 99% dei casi non noterete nemmeno

Ho visto l'altro giorno Annientamento su Netflix in 4K HDR completamente al buio ed è stato puro godimento
 
@lele: in riferimento alle immagini di TDK postate è difficile giudicare quale sia la "migliore" dal vivo, innanzitutto poiché fotografare un'inquadratura come quella, che produce una dinamica mostruosa, è difficilissimo. Inoltre, dipende sempre cosa si intende per migliore, se proprio dovessi dare un parere giudicando solo da quelle immagini ti direi quella in 4K HDR, dato che mostra tutto il dettglio near black della camicia nera del Joker, completamente affogato nell'altra. D'altra parte è anche vero che bisognerebbe sapere cosa desiderava che si vedesse il regista. Buio assoluto e solo il volto del Joker? O lo sfondo doveva far intravedere del dettaglio? Non è mica detto che una sia meglio dell'altra poiché una produce un nero 16 (assoluto nel caso degli oled) e l'altra no. Infine, su quale monitor hanno fatto il mastering delle due versioni? Potrebbe essere che il 4K HDR appaia più rumoroso proprio perché per far emergere il dettaglio abbiano dovuto "spingere troppo" e contestualmente è emerso del rumore insieme al dettaglio.
Insomma, quello che voglio dire è che stilare un giudizio assoluto su quale delle due versioni sia migliore è impossibile, dipende dagli aspetti e da quale era il target per quell'inquadratura.
 
Salve, avrei bisogno di una informazione su questo TV da 65'', vorrei sapere da chi lo ha acquistato, la larghezza della base di appoggio

Grazie
 
Con la visione di filmati in 4K HDR è necessario impostare manualmente "Rec. 2020" anziché "Rec. 709" o si dovrebbe settare in automatico?
Qualcuno ha per caso visto il GP di F1 in 4K HDR? A me con il settaggio professionale 2 di default è sembrato assolutamente inguardabile con colori non naturali (il rosso ferrari era aragosta). Ho provato a cambiare le varie impostazioni ma non ho risolto granché l'unico percettibile miglioramento l'ho riscontrato impostando Calda1 anziché Calda2. Quando quardo film in 4k hdr da decoder sat 4k o da lettore bluray 4k le immagini sono fantastiche. Qualità sky come al solito penosa, speriamo in un miglioramento futuro anche perché sarebbe impensabile fare una calibrazione solo per sky!!
 
Considerando che sei un calibratore, quindi insomma sai come è un'immagine reference, mi dai una gran brutta notizia dato che sono in attesa che mi installino SKY Q... :muro:

No, non dovrebbe essere necessario impostare a mano lo spazio colore, dovrebbe commutare in automatico a seconda del flag dell'AVI infoframe contenuto nei metadati del programma SKY...
 
Ultima modifica:
No, non dovrebbe essere necessario impostare a mano lo spazio colore, dovrebbe commutare in automatico a seconda del flag dell'AVI infoframe contenuto nei metadati del progra..........[CUT]

Quindi era un problema di trasmissione di sky perché a me rimaneva impostato rec709 e ho dovuro modificarlo io!! Era solo la prima trasmissione, speriamo in un miglioramento. Probabilmente per film e documentari nativi in 4k la qualità sarà maggiore, bisognerebbe conoscere la qualità effettiva delle riprese del gran premio poi rielaborate da Sky, magari dipendeva da quello. Comunque con i soldini che si sono presi per installare sky Q speravo meglio...
 
Visto che in queste pagine si parlava di VB, il mio che adesso ha circa 500 ore purtroppo ha ancora una riga spostata a destra dal centro abbastanza visibile,non in normale visione per fortuna, anche se è migliorata parecchio dall'inizio ho deciso pertanto di tenermelo cosi' visto che potrei andare in peggio addirittura,per il resto me lo godo alla grande anche perchè mi sembra che migliori la visione sempre di più(o forse sono io che mi stò abituando all'immagine,comunque fantastica, e detto da un possessore per 4 anni di un VT 60 calibrato qualcosa me ne intendo)
P.S ieri pomeriggio ho visto Fast & Furios 8 in UHD,goduria cosmica.:D
 
Ultima modifica:
Quindi era un problema di trasmissione di sky perché a me rimaneva impostato rec709 e ho dovuro modificarlo io!! Era solo la prima trasmissione, speriamo in un miglioramento. Probabilmente per film e documentari nativi in 4k la qualità sarà maggiore, bisognerebbe conoscere la qualità effettiva delle riprese del gran premio poi rielaborate da Sky, m..........[CUT]

So che può sembrare banale, ma hai provato ad aggiornare sky q? avevo letto lamentele riguardo la qualità della f1 anche ieri in un paio di forum, e mi pare di aver capito che alcuni dovessero ancora effettuare l'aggiornamento uscito pochissimi giorni fa che sistema un pò di cose.

domanda: per vedere un bluray in 4k hdr che sia, guardandolo con un Oppo piuttosto che con un lettore di fascia media o di fascia bassa, o allo stesso modo guardando un file video 4k dall'ingresso usb 3.0 del pana piuttosto che con uno dei sopracitati lettori, la qualità cambia tanto? Io ho provato la usb laterale, non mi trovo male, ma MI SEMBRA che manchi qualcosa, ogni tanto il video sembra perdere un pelo di definizione.
 
Ultima modifica:
Chi mi sa indicare come si visualizza a schermo la modalità video corrente? Con l'app di Netflix ci riesco premendo il tasto "i" (mostra risoluzione, audio e sottotitoli), ma con quella Amazon Prime Video non c'è verso. Il fatto è che con Netflix vedo i contenuti in HDR (compare HDR nel menu immagine), mentre con Amazon no, nonostante sia presente l'indicazione nella schermata di selezione del programma (es. Grand Tour).
 
Chi mi sa indicare come si visualizza a schermo la modalità video corrente? Con l'app di Netflix ci riesco premendo il tasto "i" (mostra risoluzione, audio e sottotitoli), ma con quella Amazon Prime Video non c'è verso. Il fatto è che con Netflix vedo i contenuti in HDR (compare HDR nel menu immagine), mentre con Amazon no, nonostante sia..........[CUT]

Io con Amazon leggo UDH se guardo The Grand Tour, ma anche a me l'impostazione video non è HDR.
 
Con la visione di filmati in 4K HDR è necessario impostare manualmente "Rec. 2020" anziché "Rec. 709" o si dovrebbe settare in automatico?
Qualcuno ha per caso visto il GP di F1 in 4K HDR? A me con il settaggio professionale 2 di default è sembrato assolutamente inguardabile con colori non naturali (il rosso ferrari era aragost..........[CUT]

Scusami, hai configurato la risoluzione video di Sky Q su 4K HDR? Perché io ho visto sia le prove che la gara è l'immagini erano perfette
 
Anch'io ho Sky Q ed ho visto il GP in 4k HDR.
la Tv "da sola" non ha fatto alcun cambio dello "spazio colore", rimanendo a rec.709
Manualmente l'ho dovuto modificare a REc.2020 ma non mi piacevano per nulla i colori quindi ho modificato in "nativo" e dal mio "occhio non professionale" c'era un buon compromesso e l'ho guardato così !

si possono mettere link a discussioni su questo stesso forum ??
C'è un utente Sky Q possessore di TV Samsung a cui la Tv in automatico ha cambiato lo spazio colore in 2020 per il GP 4k HDR quindi occhio al fatto che la nostra Tv possa avere qualche "problema" nel dialogare con lo Sky Q..
 
Scusami, hai configurato la risoluzione video di Sky Q su 4K HDR? Perché io ho visto sia le prove che la gara è l'immagini erano perfette

Ciao Picolit, considerando che anche il tuo pannello è calibrato ;), la tua affermazione e quella di benja sono contrapposte. Con immagini perfette confermi che il "rosso Ferrari" era cromaticamente corretto?
 
A puro titolo informativo e al fine di tranquillizzare gli utenti sul tema mi riaggancio al post quotato, relativo alla questione EZ950/EZ1000 + Sky Q per i contenuti HDR.
I problemi menzionati dall'utente Lucio_74 derivavano da un'impostazione errata nel decoder che riporto di seguito:

Menu > Immagine > Opzioni > HDMI Tipo EOTF: va impostato su AUTO[CUT]


Mi ricollego al mio post relativo all'impostazione relativa all'EOTF sul decoder SKY. Prima di pensare ad un problema agli EZ, non è che nel decoder esiste anche un'impostazione per la gestione dello spazio colore che va impostata su automatico?? E' giusto un'ipotesi eh...
Anche perché nel caso dei Blu-ray o vari file UHD lo spazio colore viene commutato regolarmente, quindi mi risulta difficile comprendere perché non lo debba fare con Sky Q. O meglio, forse un'idea ce l'ho: la EOTF utilizzata da Sky per i contenuti HDR è attualmente la HLG, non la PQ, che sia questo il motivo che genera il problema con i nostri EZ?

A questo punto, a prescindere dalla questione spazio colore commutata o no automaticamente, viene da sé che la calibrazione HDR con target EOTF PQ + REC.2020 non vada bene per SKY!! Questa potrebbe essere la ragione per cui il quadro non vi risulti completamente corretto.

Cercherò in questi giorni di informarmi meglio in merito fino a che non mi installeranno Sky Q (inizio Maggio) e potrò darvi un riscontro reale in merito.
 
Ultima modifica:
Top