• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

non ho idea, non conosco la macchina. l'ho candidata solo perchè sulla carta ha caratteristiche simili, ma ormai abbiamo imparato tutti a prenderle con le pinze.

Tutta la nuova gamma Optoma ha un corrispettivo Acer leggermente più economico. che sia una questione di marketing o effettivamente di differente costruzione non saprei dirti.
 
Se questo db2 funziona così bene e senza controindicazioni visibili, a mio giudizio l'Optoma laser- che già eccelle per dettaglio e luminosità- è un piccolo miracolo...
 
Ultima modifica:
Non capisco il motivo per cui in giro per il web ne tanto meno qui, non si trovino foto di schermate sulla risoluzione che questi vobulati sono in grado di riprodurre.
Capisco e condivido che altri tipi di scatti servirebbero a ben poco ma sulla risoluzione riprodotta non ci sarebbero dubbi o controindicazioni.
Sarebbe utile mettere a confronto i vari Pj utilizzando un unico pattern 4k reale, anche il tempo da investire sarebbe veramente ridotto.
Spero che qualcuno intraprenda l’iniziativa.
Per il resto non capisco come il Db2 riesca ad aumentare il contrasto intrascena se si tratta di un intervento che diminuisce il flusso luminoso su tutto il quadro dell’immagine.
Cerco di spiegarmi meglio, prendendo in considerazione il cielo stellato menzionato in questa discussione, anche se la curva del gamma viene modificato, come può il contrasto intrascena “ansi” aumentare e addirittura avvicinarsi considerevolmente a quello di altri Pj che hanno in questo tipo di scene un nero molto basso e di conseguenza contrasto ansi elevato?
Qualcuno potrebbe spiegarmelo grazie.
 
Ultima modifica:
Non capisco il motivo per cui in giro per il web ne tanto meno qui, non si trovino foto di schermate sulla risoluzione che questi vobulati sono in grado di riprodurre.
Capisco e condivido che altri tipi di scatti servirebbero a ben poco ma sulla risoluzione riprodotta non ci sarebbero dubbi o controindicazioni.
Sarebbe utile mettere a confronto i..........[CUT]

A me risultava che il contrasto ANSI dell'optoma fosse molto buono. Ricordo male?
 
Pensi bene. Eppure gli occhi, come le orecchie, possono essere tratti in inganno. Inoltre alcune evidenze vanno spiegate a coloro che non hanno esperienza.
E siamo tutti concordi con ciò.
Riflettendo sulla parola "inganno" suppongo che lo stesso fenomeno avviene nel funzionamento del dimming del laser in cui la modulazione della luminosita tra due scene,una buia e l'altra a piena luce, è cosi veloce da non potersene accorgere nemmeno attraverso un occhio ben allenato.
Quello che si percepisce è un contrasto ben più elevato rispetto a quello ottenuto attraverso la disattivazione del Db.
Ben venga la volontà ineccepibile nel misurare il CR Nativo,disabilitando ogni artificio di elaborazione,ma Emidio già lo conosciamo in partenza considerando che dovrebbe attestarsi intorno ai 2000:1.
Hai perfettamente ragione ,e sicuramente sarai saltato dall sedia :D,quando ti si sono state poste considerazioni del tipo"il nero dell'Optoma non è molto lontano da quello del Sony"ma inganno o meno io ho percepito esattamente quello ;)
Se certe cose non si spiegano ai meno esperti sarà difficile che se ne accorgano da soli.
Si Emidio e te ne dò pienamente atto ;)
E' innegabile che l'eccessivo entusiasmo per l'Optoma abbia dato l'impressione di non stare con i piedi a terra ma ti invito a riflettere che lo stesso entusiamo è stato frenato attraverso l'esposizione,chiara e concreta da parte nostra, di quelli che sono i limiti della macchina (RBE,Shift inesistente mica poca roba...).
Quindi,in definitiva,nessuno di noi si è sentito in dovere di ritenere l'Optoma come ammazzagiganti nè tantomento chi ne è felice possessore.
 
Le condizioni in cui è stato fatto uno dei primi shootout non era "controllata" e comunque priva di importanti riferimenti tecnici, verificabili per tabulas? http://www.avmagazine.it/forum/122-...fonte-laser-sotto-i-5k-?p=4808370#post4808370

Bene: organizziamone un altro in territorio neutro e posizione geograficamente centrale.
Avanzo una proposta: Gruppo Garman, Roma?

Mi sembra inutile girarci intorno. Si adombra la scarsa preparazione tecnica del primo shootout e la presenza di impressioni di tipo esclusivamente occhiometrico, quindi poco probanti.
Dunque mettiamo insieme tre misuroni e tre videoni e registriamone in modo neutro le rispettive impressioni.
 
Ultima modifica:
Alla demo non ho visto segnali test, ma su materiale filmico 4k sia la risoluzione che il dettaglio sull'optoma appaiono palesemente superiori sia al jvc che al sony, non c'è storia. Su materiale 2k la differenza è meno eclatante, ma c'è.
 
Ultima modifica:
Senza scomodare un LCD alquanto vetusto, potremmo andare su un bel Panasonic EZ1000 Oled di riferimento che dici Emidio ?........[CUT]
Mi riferivo al Sony BVM-X300:

https://www.sony.it/pro/product/broadcast-products-professional-monitors-oled-monitors/bvm-x300/

Ovvero l'esatto contrario di un LCD vetusto. Comunque no problemz. Ci "accontenteremo' di un EZ1000.



.. ci sono sempre tutti i modelli Sony e tutti i modelli JVC disponibili e sempre tarati a spada come dici tu,.....[CUT]
Da quello che ho letto e per stessa ammissione di Antonio che ho sentito al telefono lo scorso anno ormai, JVC e Sony nelle prime demo non erano affatto tarati, con JVC che addirittura affogava sulle basse luci (cielo stellato completamente NERO). Ecco perché insisto sulla taratura effettuata da me. Per far sì che le macchine possano esprimere tutto il loro potenziale ed evitare fretta o inesperienza altrui, tutto qui.


Un dettaglio che non ha nessun riflessivo di qualsasi fascia di prezzo , compreso il fu Sony VPL-VW1100......[CUT]
Dettaglio probabilmente si. Risoluzione sicuramente no.

Una luminosità al netto della taratura di + o - 1.900,00 lumen in HDR ( laser 100%) senza uso di brillant color etc..
[...]

Riguardo il nero e il contrasto nativo, sappiamo che i DLP 0.66 non superano un CR che va oltre i 2000, 2500:1 corretto ?[CUT]
Dalle misure pubblicate da un paio di siti sembra che senza il BC attivato il flusso luminoso sia di circa 1600 lumen e il CR di circa 1.000:1. E comunque ancora manca la misura della luminanza dei colori rispetto al bianco ed è la cosa che vorrei verificare.



Si vuole abbassare il nero di queste macchine a livello JVC ? lo sai si può fare grazie a famosi schermi di cui non faccio il nome si può fare......[CUT]
Siamo sempre al solito punto. Sarebbe interessante vedere anche cosa succede con JVC e Sony, perfettamente tarati, con lo stesso schermo.

A proposito: Ho sentito che - finalmente - hai abbandonato l'altra tela che non mi è mai piaciuta per passare ad una tela high-contrast di fabbricazione giapponese, senza più sparkling ed effetto spot... Era ora.



paragonare l'UHZ65 al Benq w1700 è proprio una cattiveria da parte tua , Pare che in francia e forze in qualche altro paese stia per essere addirittura ritirato dal mercato .....[CUT]
La "cattiveria" è fomentare voci assolutamente false e tendenziose. Il W1700 non è ancora sul mercato e arriverà la prossima settimana. Dei sample consegnati a siti e giornalisti i francesi evidentemente sono stati molto sfortunati. Ho spiegato tutto - con foto - nel thread dedicato. Oggi ci sarà anche un breve First look su avmagazine.

Il confronto non è peregrino poiché, come ho dimostrato, per quanto riguarda il divario di prezzo, più o meno la stessa differenza che c'è tra UHZ65 e VW760 c'è anche tra W1700 e UHZ65. Certo, il flusso luminoso è quasi la metà, c'è sempre una lampada, manca un Iris, il dettaglio è ben inferiore e il gamut è più piccino, specialmente sul verde. Ma costa di LISTINO solo 1.499 Euro ed ha una risoluzione addirittura superiore rispetto agli 0,66".

Direi di sentirci al telefono e verificare la possibilità di una sfida. Magari anche soltanto contro un altro 0,66" laser di cui sono in attesa.

Grazie

Emidio
 
Non capisco il motivo per cui in giro per il web ne tanto meno qui, non si trovino foto di schermate sulla risoluzione che questi vobulati sono in grado di riprodurre.........[CUT]
Intendi foto come quelle che ho pubblicato per il BenQ W11000?

http://www.avmagazine.it/articoli/4K/1143/dlp-alla-riscossa-benq-w11000-4k_3.html

Forse perché con gli 0,66" verrebbero fuori gli artefatti di aliasing, con i Sony i "trucchi" della "convergenza elettronica a zone" e con gli altri l'assoluta assenza di risoluzione con pattern da un pixel in 4K.

Emidio
 
Ultima modifica:
Scusa Emidio me la metti addirittura come SFIDA ? Ma scusa ma che i proiettori che vuoi paragonare " termine più esatto secondo me " li hai costruiti tu, o li sponsorizzi commercialmente ? Un Giornalista non dovrebbe mai parlare di sfida, ma di confronto, altrimenti può sembrare che abbia interessi personali.
Comunque Antonio non ha mai detto che le macchine a Napoli non erano o non sono tarate, Abbiamo diversi utenti qui sul forum che possono testimoniare l'esatto contrario. A Perugia Idem, le macchine sono tarate a spada come dici tu.
Cito addirittura un post di un cliente che penso testimoni l'esatto opposto di quello che dici :

Quindi partiamo con la visione del 760. La proiezione avviene su schermo fonotrasparente di ben 4 metri di base contro i 3,65 metri dello schermo presso Audio Quality. Nonostante lo schermo in tessuto fonotrasparente (non microperforato), le scene iniziali in esterni di Fast and Furious 8 ci appaiono bellissime e molto luminose apparentemente anche più di quanto avessimo visto presso AQ. Qui è doverosa una precisazione: presso AQ è stato usato il Lumagen per i contenuti 4K HDR che migliorava notevolmente la resa rispetto alla visione gestita dal hardware del Sony [CUT]

Durante la presentazione presso AQ non ho mai avuto l'impressione di trovarmi davanti ad un'immagine tridimensionale qualsiasi fosse il materiale mostrato o la presenza o meno del lumagen nel percorso del segnale video. Pertanto è da escludere che l'effetto fosse voluto da manipolazioni sulle macchine al fine di avventaggiare l'una rispetto all'altra.[CUT]

Per il Messaggio integrale il post è il 205
 
Ultima modifica:
Scusa Emidio me la metti addirittura come SFIDA ? ..........[CUT]
Come tradurresti "Shoot-out"? Forse con "duello all'ultimo fotogramma"?

Chiamalo confronto. Chiamalo sfida. Chiamalo come vuoi. Io l'ho sempre chiamato shoot-out. SEMPRE. E se non ricordo male lo hai chiamato shoot-out anche tu.

Per quanto riguarda il primo shoot-out a Napoli, non mi sembra di essere impazzito e ricordo benissimo la chiacchierata con Antonio. Senza contare alcuni utenti che lamentavano che il JVC affogasse sulle basse luci.

Devo forse inserire qualche link ben circostanziato?

Emidio
 
Top