Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DLP alla riscossa: BenQ W11000 4K

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 23 Novembre 2016 nel canale 4K

“Il primo videoproiettore DLP 4K consumer ad arrivare sul mercato è il BenQ W11000: un prodotto importante, telaio con dimensioni generose, ottica manuale con lens shift e zoom 1,5X, lampada tradizionale ad alta pressione e ruota colore 6X. Mancano però la compatibilità con HDR e spazio colore BT.2020”

DLP alla riscossa: il miracolo!


- click per ingrandire -

Lo scorso giovedì mi contatta di nuovo BenQ Italy con un nuovo campione che mi dicono definitivo e con firmware 1.01. Gli impegni del week-end mi consentono un primo contatto soltanto il lunedì pomeriggio, ospite nella dark room di Videosell. E succede quasi un miracolo. Il rapporto di contrasto è raddoppiato, il menù è finalmente rock-solid ma soprattutto la macchina va benissimo già fuori dalla scatola: praticamente è già una spada.

  
Immagini con risoluzione in ingresso rispettivamente a 2160p e 1080p
- click per ingrandire -

L'ottica poi è sensazionale, con aberrazioni cromatiche al limite del misurabile. Così pazzesca da avere la sensazione di vedere un TV e non un proiettore. La stessa qualità ammirata nei proiettori di 10 anni fa. La stessa qualità che apparteneva al mio vecchio BenQ W10000. Chiamo BenQ Italy e chiedo il permesso di pubblicare questi primi risultati.

 
Immagine test da HCFR (Iris e Definition) con particolari per l'analisi di risoluzione e aliasing:
In basso a destra si notano artefatti di aliasing (scacchiera da 1 pixel di lato) ma senza aberrazioni

- click per ingrandire -

Sia ben chiaro. La perfezione non esiste e i "compromessi" che si devono accettare per questa macchina non sono pochi. Ma alcuni elementi come il dettaglio, l'assenza di aberrazioni, l'uniformità praticamente perfetta e le prestazioni di default, mi hanno fatto tornare la voglia di giocare con una macchina del genere e vederci - perché no? - anche un contenuto in HDR. Iniziamo con calma.