• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nove mesi .........

Per quanto mi riguarda personalmente, per capire chi sono, senza citare alcun amico o collega, basta leggersi alcuni delle decine di articoli da me pubblicati nel corso degli anni per capire il mio background e da quanto tempo studio il mercato e le tecnologie presenti

Purtroppo di quei bei tempi è rimasto molto molto poco ...
 
Ok, anche stavolta Le voglio dare fiducia:D : domanda!!

Ma questo vpr dei sogni che arrivera' a fine anno sara' , secondo Lei , in grado di fronteggiare qualitativamente parlando la concorrenza Oled ripiegabile che sicuramente arrivera' nel 2020? Perche' vedo il mondo della videoproiezione che si muove, si' , ma con molta cautela rispetto a quello dei tv che stanno per diventare maxi tv / telo tv ecc. In piu' i tv fanno molto in fretta a calare di prezzo rispetto ai vpr. Si e' visto l'oled 55 pollici passare da 9000 euro appena uscito a 3000 nell'arco di un anno , incredibile!!! (e che fregatura per gli early adopter:D)

Saluti
 
Ultima modifica:
Mah, una specie di lettera speranzosa a Babbo Natale del 2018. Ho capito tutto, non facciamo numeri come il mercato dei tv e non hanno convenienza a mettere in campo prodotti con le ultime tecnologie che comprerebbero in 4 gatti quali noi siamo per loro. A questo punto possiamo aprire il thread 24 mesi per il telo oled dei nostri sogni e buonanotte:cry:
 
Mah, una specie di lettera speranzosa a Babbo Natale del 2018. Ho capito tutto, non facciamo numeri come il mercato dei tv e non hanno convenienza a mettere in campo prodotti con le ultime tecnologie che comprerebbero in 4 gatti quali noi siamo per loro. A questo punto possiamo aprire il thread 24 mesi per il telo oled dei nostri sogni e buonanotte..........[CUT]

E non sarebbe neanche male ...
 
Secondo me le TV non potranno sostituire i VPR, costeranno sempre troppo, con 3000 euro quello che costa il mio vpr per esempio, riesci a riempire anche 3 metri di base, un Oled del genere non costera mai 3000, ma mai. Senza parlare di basi più grandi, senza parlare del trasporto, installazione, e poi quello è "il grande schermo" per film eventi, cosa fai guardi tutti i giorni il TG su 110/130 pollici, ma dai. Sai che bollette ti arrivano :D :D ...per quello avrò un normale TV da 55/65, imho!
 
Beh sui consumi e prezzi degli Oled fra due anni non mi pronuncio.
Suppongo con una parete oled flessibile puoi ricavare l'effetto TV 55pollici e lasciare tutti gli altri pixel spenti.
Volendo esce anche la cornice in alluminio e il finto led verde di accensione.
Comunque è vero che il VPR era il top di gamma con tutte le migliorie, adesso nelle news del CES escono solo TV e VPR ultra short.
Ad oggi non si vede un VPR con Dolby Vision o HDR10+, per fortuna resistono i 3D
Speriamo che in estate facciano uscire qualcosa 4K di veramente notevole a prezzi umani.
 
Ultima modifica:
Epson latita, non ho letto una riga a riguardo, terzo anno con gli stessi vpr...
Solo Sony col suo 260 ha fatto un passo veramente avanti sul 4k nativo a prezzi umani, ma con le matrici a scadenza che si ritrova....
 
Ultima modifica:
Purtroppo devo concordare con gli ultimi due interventi. Personalmente sono molto demoralizzato. Sembra che nessun produttore sia interessato a muoversi in modo deciso. Io aspettavo in particolare Epson, ma ormai non ci credo più molto. Comunque vedremo.
 
Il CES non è probabilmente più la fiera "giusta" per la presentazione di nuovi vpr. Le manifestazioni da seguire con attenzione saranno l'ISE di Amsterdam a febbraio per i dlp e l'IFA di Berlino a settembre per gli lcd/lcos.
 
Col massimo rispetto per chi ha aperto il thread, credo (e temo) che il futuro sia degli schermi "TV" o display di qualsivoglia natura. Del resto anche nei cinema si sta tentando di sostituire i proiettori con wall-screen, come il Samsung. Sono ancora tentativi timidi, ma mi sa che la strada sia quella. Forse potrebbe essere diverso nel campo dei vpr business, dato che possono venire utili in situazioni "improvvisate" dove non sono disponibili display di dimensioni generose. Naturalmente spero vivamente di sbagliarmi.
 
Paradossalmente proprio i dlp, per anni rimasti fermi al palo, sono quelli che hanno portato più novitá, l’optoma uhz laser a meno di 5000, anche se semi-4K, è forse l’unico vero competitor dei riflessivi, e nella fascia bassa i vari optoma benq acer viewsonic con il chip 44’ aprono il 4K nella videoproiezione allaportata di tutti.
 
Vero ciò che dici. Personalmente il DLP non è una tecnologia che amo, in quanto soffro di effetto rainbow e li ho sempre trovati un po' troppo "televisivi". Ma in realtà non ho preconcetti e se in futuro ne trovassi uno che mi va a genio non avrei problemi.
 
A proposito dell'effetto Rainbow ,come mai in tutti questi anni Texas Instrument non ha trovato una soluzione "economica" per l'utilizzo di 3 matrici dmd invece di una singola con ruota colore ? Voglio dire ci sono Vpr dmd a matrice singola che costano meno di mille euro,possibile che per 3 matrici il salto economico debba essere di tipo logaritmico ?
 
Pare che al CES Optoma abbia mostrato un prototipo di un vpr, basato sui led Philips Colorspark di seconda generazione, di cui parlava Nicola D'Agostino in un'altra discussione, capaci di ben 3000 lumen.
Ora, se il contorno del vpr, a partire dal percorso ottico, appartenesse alla linea premium di Coretronic (la stessa dalla quale derivano i Benq 11000 e 12000) e se fossero in grado di trovare un sistema di modulazione dinamica della luminosità analogo a quello ammirato sul laser del modello UHZ65, potremmo vederne davvero delle belle...
Disponibilità prevista tra settembre e ottobre...
https://www.twice.com/product/ces-2018-optoma-wants-to-make-4k-projectors-more-accessible
 
Ultima modifica:
soprattutto perchè il LED è la sorgente luminosa che permette di ottenere un'ampia estensione del gamut
 
Ultima modifica:
Vero.
Il problema della prima generazione era il flusso luminoso ancora inadeguato alla riproduzione di contenuti hdr su schermi di dimensioni generose. Resta da vedere se riusciranno ad implementare un sistema di dimming dei led di pari efficacia a quanto visto sul laser.
 
Top