OLED gamma 2017

Se il problema è estetico valuta se puoi di mettere il Panasonic a parete così sparisce la base e resta solo lo schermo che ha una linea molto pulita.. ammesso anche che così ti piaccia..
 
Appeso starebbe male. Ma la differenza con l’ E7V è davvero così tanta?

no... Però spendere 1000€ in più per il design mi sembra tanto. Ci può stare, per carità, è una parte essenziale del TV, ma valuta bene ;) C'è anche il Sony A1 che costa meno di entrambi e come design non se la cava male
 
Poi il Pana ha di suo un vantaggio di non poco conto a mio parere: è già praticamente calibrato. In molti siti evidanziavano questo aspetto. Sonda alla mano, le differenze coi pre-set erano davvero minime. Infatti basta solo vederlo dal vivo in qualche store dove lo tirano fuori dallo scatolone e attaccano la spina, per restare meravigliati e vedere la differenza con gli altri Oled, che non sono peggio, ma senza calibratura non rendono come il Pana. A mio modesto parere. Poi una volta calibrati o settati a dovere il discorso cambia.
 
Guarda a me è arrivato l'A1 ieri.
SE guardi al design, è un pezzo di arredamento da spento!

Come qualità d'immagine sto'rimanendo senza parole. Provengo da un plasma VT60 e due oled LG, ma qui siamo fuori parametro!
Ero indeciso tra PANA e SONY ma contentissimo di aver scelto il SONY.
Se poi per caso giochi anche, credimi prendi il Sony.
Io sono rimasto a bocca aperta, è fuori logica stà tv!
 
Poi il Pana ha di suo un vantaggio di non poco conto a mio parere: è già praticamente calibrato. In molti siti evidanziavano questo aspetto. Sonda alla mano, le differenze coi pre-set erano davvero minime. Infatti basta solo vederlo dal vivo in qualche store dove lo tirano fuori dallo scatolone e attaccano la spina, per restare meravigliati e veder..........[CUT]

Mah, ancora sta storia che il 950 non va calibrato...:
il 950 pre set e' fuori come altri, di poco. Anzi per HDtvtest i delta e i gamma preset sono peggio dell'LG. Ovviamente dipende dai singoli esemplari. Ma sta storia che il 950 e' gia' calibrato e gli altri no sta diventando una leggenda metropolitana.

http://www.hdtvtest.co.uk/news/tx55ez952b-201707194485.htm
http://www.hdtvtest.co.uk/news/oled55c7v-201706144480.htm

https://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1499666281v
https://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1506590109

https://www.avforums.com/review/lg-b7-55b7-oled55b7v-4k-ultra-hd-oled-tv-review.13667
https://www.avforums.com/review/panasonic-tx-55ez952b-uhd-4k-hdr-oled-tv-review.13391
 
Ultima modifica:
Tutto è perfettibile anche la calibrazione dell'EZ950, ci mancherebbe altro, ma è il TV a default più accurato, soprattutto sui colori, che sia stato mai prodotto, è un dato di fatto, lo si evince non solo da tutte le review, comprese quelle che hai postato tu, ma anche dalle calibrazioni professionali eseguite su utenze private quindi su esemplari non ex demo, per non parlare poi dei risultati da monitor di riferimento una volta calibrato.
 
Ultima modifica:
Mah, ancora sta storia che il 950 non va calibrato...:
il 950 pre set e' fuori come altri, di poco. Anzi per HDtvtest i delta e i gamma preset sono peggio dell'LG. Ovviamente dipende dai singoli esemplari. Ma sta storia che il 950 e' gia' calibrato e gli altri no sta diventando una leggenda metropolitana.

http://www.hdtvtest.co.uk/news/tx55ez..........[CUT]

Quello che ho scritto è quello che ho letto su più siti specializzati stranieri e non. Tutti lodavano i set di fabbrica che dicevano essere i più accurati fra gli Oled in commercio, tanto da rasenstare la calibrazione con sonda. Non me lo sono inventato. Se poi non è così, sono loro che scrivono cavolate. Ti posso mettere qualche link ma basta googlare e leggere una recensione a caso. Tra l'altro uno di questi siti affermava che l'Ez50 ha il miglio HDR visto sino a d'ora. Ripeto, non è un mio giudizio personale. Io a casa purtroppo non ce l'ho.
Leggi questa ad esempio:

https://tech4u.it/18226-tv-oled-hdr-panasonic-ez950-recensione/

"Partendo quindi dal preset Professionale 2, sonda e software di calibrazione alla mano, in poco più di 20 minuti abbiano ottenuto*una calibrazione SDR REC709*(ideale per i Blu-ray, ad esempio)*che rasenta la perfezione, grazie al*menu di calibrazione*(bilanciamento del bianco a 2 e a 10 punti e CMS colori; il gamma non l’abbiamo minimamente toccato, sebbene siano disponibili regolazioni su 10 punti)*di una precisione disarmante. Risultato? Una*scala dei grigi commovente con un delta E medio di 0,1*(non ci era mai accaduto), una*temperatura colore D65 perfetta, un*gamma 2.4 assolutamente lineare, un livello di*luminosità finale di 128 cd/mq*e*colori con un delta E medio 0,2*e una*copertura gamut REC709 finale che sfiora il 100%."
 
Ultima modifica:
Quello che ho scritto è quello che ho letto su più siti specializzati stranieri e non. Tutti lodavano i set di fabbrica che dicevano essere i più accurati fra gli Oled in commercio, tanto da rasenstare la calibrazione con sonda. Non me lo sono inventato. Se poi non è così, sono loro che scrivono cavolate. Ti posso mettere qualche link ma basta goog..........[CUT]

Sì però lì dice che è perfetto dopo la calibrazione partendo da un preset, non che è perfetto out of the box... dice che ci vuole poco, ma devi comunque agire su bilanciamento del bianco e CMS, cosa che non puoi fare ad occhio nudo...
 
Sì però lì dice che è perfetto dopo la calibrazione partendo da un preset, non che è perfetto out of the box... dice che ci vuole poco, ma devi comunque agire su bilanciamento del bianco e CMS, cosa che non puoi fare ad occhio nudo...
Ma certo. Non ho mai detto che è perfetto ma che si avvicina molto ad una calibrazione già coi pre-set. Poi ovviamente va calibrato comunque. Ci mancherebbe...
 
Tutto è perfettibile anche la calibrazione dell'EZ950, ci mancherebbe altro, ma è il TV a default più accurato, soprattutto sui colori, che sia stato mai prodotto, è un dato di fatto, lo si evince non solo da tutte le review, comprese quelle che hai postato tu, ma anche dalle calibrazioni professionali eseguite su utenze private quindi su esemplari..........[CUT]

Post calibrazione sui colori posso essered'accordo, tanto piu' se lo dici tu che di calibrazione ne capisci piu' di me senz'altro, anche se le differenze imo sono apprezzabili da molto pochi. non sono d'accordo sul fatto di definirlo "è già praticamente calibrato" come se gli altri fossero a km. Out of the box in alcune recensioni che ho linkato l'LG esce meglio. questa e' la situazione HDTVtest out of the box:

LG:
10ppl49.jpg


Pana:
k0gcwj.png


Esattamente il contrario di dare come "e' praticamente calibrato" come motivo di scelta.
 
Non ci sono dubbi che gli OLED 2017 sono su un'altro gradino OOTB non così distanti dalla serie 2016, ma anche a livello gamut colori con delle LUT interne ancor più ampie persino per LG 17x17x17.

OOTB pero' nessuno è perfetto e tutti vanno sistemati, per sino l'EZ950. Questo è un dato di fatto il che, oltre ai link riportati poco fa sopra, mi piacerebbe condividere con voi tutti,.senza creare nessun tipo di polemica, ci mancherebbe altro, ma col vero e proprio intento a livello tecnico ed informativo, un risultato di prima e dopo Calibrazione di un 55EZ950, messo a dura prova successivamente da un mio carissimo amico. Il suo esemplare in questione si presentava così:



Pattern Black tunnel sul Ted Disk:

Gamma 2.3 18/19/20 fuse

Gamma 2.4 18/19/20/21 molto impastate poi uno stacco e 22/23/24 poco separate un po’ meno impastate

Bt idem

Il migliore Tunnel si presentava con gamma 2.2, sempre presente una sorta di rumore di fondo

Pannello appena acceso con +1 di Luminosità.

Questo è il risultato dopo Calibrazione in confronto side by side con un OLED 65E6v tutte e due calibrati a riferimento.

I piccoli particolari di Differenze in quanto a luminosità e tonalità colori sul video sono dovuti alla ripresa in sé, ma è giusto far vedere il tutto per rendere l'idea del risultato finale per entrambi gli esemplari. A prova visiva i due erano esattamente uguali..
 
Ultima modifica:
Questo è il risultato dopo Calibrazione in confronto side by side con un OLED 65E6v tutti e due portati a riferimento.

I piccoli particolari di Differenze in quanto a luminosità e tonalità colori sul video sono dovuti alla ripresa in sé, ma è giusto far vedere il tutto per rendere l'idea del risultato finale per entrambi gli esemplari. A prova visiva i due erano esattamente uguali

Bellissimo test! Complimenti e grazie per condividere questo interessantissimo side by side sul forum. :)
 
Ultima modifica:
Per evitare flame mi limiterò a 2 brevi precisazioni/osservazioni:

@piperprinx
Non ho mai scritto che l’EZ950 sia “praticamente calibrato” e mi riferivo, e lo avevo anche specificato, “soprattutto ai colori” e al banco Pro2 che è il banco più preciso, accennavo anche alla poca variabilità, sotto questo l'aspetto, dei TV Panasonic di questo livello.

@ L30Z3N
Il Warm-Up di un W-OLED è insospettabilmente alto, per cui non ha alcun senso, appena acceso, osservare i dettagli che descrivevi.
Non commento il video perché, così come per le foto, non l’ho mai fatto, ritenendo inutili siffatti confronti se non per osservare difetti evidenti.
 
Ultima modifica:
Non vorrei dire ma a me pare che le differenze ci siano eccome in termini di sfumature e correttezza delle tinte, sull'incarnato poi la differenza è piuttosto marcata, e sto guardando il video su un monitor calibrato:







E sono solo due esempi, e considerando che un video le differenze tende ad "appiattirle" credo proprio che dal vivo la situazione sarebbe ben diversa...

comunque ribadisco, come sempre detto, che anche gli oled Lg sono ottimi tv e ben al di sopra della stragrande maggioranza degli lcd in circolazione, ma certe finezze sia per il pannello 2017 che per elettronica migliore ci sono a favore degli oled Sony o Panasonic
 
Ultima modifica:
e considerando che un video le differenze tende ad "appiattirle" [CUT]

Se avessero la stessa emissione spettrale potrebbe anche essere, ma così non è.
Piuttosto vedo il Pana un po’ affogato nelle ombre.
Non ha molto senso giudicare da un video, compresso per altro, ma queste comparative side-by-side sono sempre curiose.
Inoltre la differenza di diagonale è piuttosto rilevante, con tutti i pro ed i contro di usare la stessa distanza di visione.
 
Per evitare flame mi limiterò a 2 brevi precisazioni/osservazioni:

@piperprinx
Non ho mai scritto che l’EZ950 sia “praticamente calibrato” e mi riferivo, e lo avevo anche specificato, “soprattutto ai colori” e al banco Pro2 che è il banco più preciso, accennavo anche alla poca variabilità, sotto questo l'aspett..........[CUT]

No, scusa, forse non si capiva, citavo letteralmente - difatti ho messo le virgolette - riccardosto.
 
@ TUTTI

Alcune considerazioni.

Non capisco il senso di queste comparative: dimensioni parecchio diverse (un'immagine uguale direi che sarebbe stato il minimo di cui preoccuparsi per prima cosa), un video sicuramente registrato in formato lossy, caricato sul web per essere poi visto tramite un programma da PC, pertanto non si sa nulla di quanto capita al segnale, basterebbero già solo questo a far ridere chiunque.

A fronte di tutto questo state ancora qui ognuno a ripetere sino alla nausea le stesse cose:

Panasonic è il migliore

Panasonic è come gli altri, forse peggio

LG è il migliore

LG è come gli altri, forse peggio

Sono entrambi uguali

E potrei continuare all'infinito

Sono pagine e pagine che continuate, come si suol dire "a parlarvi addosso" a rimbeccarvi, ognuno chiuso nelle proprie convinzioni (e non mi interessa quale sia quella giusta), cose credete che possa imparare chi entra per apprendere qualcosa o anche solo per avere una idea di quale scelta fare? Direi praticamente nulla.

Pertanto ritengo che la soluzione sia semplice: avete tutti detto la vostra (e ben più di una volta), ora basta.

Siamo quasi al momento d parlare della serie 2018 di LG (ripeto di LG), parlate di quella attuale, fornite dei test che, magari, avete fatto voi, discutetene, chiedete consiglio per come eventualmente fare a migliorare la visione (se ce ne fosse bisogno), ma basta con queste sterili e ripetute polemiche.

In caso contrario, vista la palese inutilità della discussione portata avanti in questo modo, la chiudo, senza tanti se e ma, non sarebbe la prima volta che ne viene chiusa una per palese inutilità o continue diatribe.

Non sprecate tempo a rispondere.

@ L30Z3N

Una domanda: sicuramente hai avuto l'autorizzazione da chi di dovere per postare in rete 10 minuti di un film, come sicuramente saprai è permessa la diffusione senza autorizzazione se non per pochi fotogrammi (come i trailer) non certo intere sequenze.

Mi sembra anche di ricordare che quando si carica qualcosa su YT si deve dichiarare di esserne il legittimo proprietario o di averne avuta l'autorizzazione dal medesimo.

Prima di procedere oltre resto in attesa di riceverla.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Top