Mi invieresti i tuoi settings?
Il setting l'ho preso dal sito Rtings ma l'ho un pochino modificato per adattarlo ai miei gusti personali e soprattutto al contesto ambientale dove ho collocato la TV.
In particolare ho settato 2 profili predefiniti per giorno e notte, ovvero a seconda se guardo la TV al buio totale o durante le ore diurne.
Quello per stanza buia (profilo FILM):
_ Retoilluminazione: 5
_ Luminosità: 40
_ Contrasto: 100
_ Nitidezza: 35
_ Colore: 55
_ Tinta (V/R): 50
_ Vista pulita digitale: off
_ Automotion plus: off
_ Smart Led: basso
_ Contrasto dinamico: off
_ Toni colore: caldo 1
_ Bilanciamento bianco: vedi Rtings (è un pò lungo da settare)
_ Gamma: 0
_ Solo modalità RGB: off
_ Spazio colore: nativa (qui Rtings ti da il setting corretto ma io preferisco "nativa" perchè satura maggiormente i colori. Lo so è sbagliato ma mi piacciono i colori saturi).
Stanza con luce (profilo STANDARD): idem con patate ma retro a 8 e luminosità a 42.
L'ho provato con film molto "dark colors" come Blade Runner, John Wick, Pacific Rim ecc e ti assicuro che i neri sono molto profondi.
Coni spariti, almeno sulla mia TV.
All'inizio retro a 4 o 5 in stanza completamente buia potrà forse sembrarti poco ma ti assicuro che un Oled non è più luminosa di così in SDR, soprattutto se eri abituato a tenerla altissima come da presetting.
Molti dicono che la TV, qualsiasi TV, andrebbe settata appena tirata fuori dalla scatola e io sono d'accordo, altrimenti appena l'accendi ti vine voglia di renderla. Io ci ho pensato molto perchè volevo una Oled ma volevo anche un taglio 65" e 3.500 euro non li avevo da spendere. Quindi ho optato per questa che da ogni rivista specializzata è considerata una delle migliori TV del 2016 e lo è. Purtroppo è una edge led e non una Full Array o una Oled ma secondo me negli acquisti bisogna sempre guardare il rapporto qualità/prezzo e qui è alto. Per il tipo di tecnologia che ha fa davvero un lavoro eccellente.
Poi ripeto, se la tua presenta altri difetti, hai fatto bene o fai bene a renderla.
P. S. Ovviamente un po' di clouding rimane in casi limite come i titoli di coda bianchi su sfondo nero. Ma questo per una edgle led è normalissimo. Il blooming invece è davvero molto ridotto. Su Rtings comunque trovi un analisi della TV che io ritengo molto veritiera.