• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cento HDR & HDMI diversi: per quanto vogliono abusare della nostra pazienza? Lista.

non per niente esiste la parola "consumismo "
ti creo la necessita anche se non ne ai bisogno e sopratutto non sai come sfruttarla. sanno benissimo che apparte pochi estremisti che si dilettano nell aspettare il modello successivo anno per anno finche non gli muore il tv gli altri abboccano e cambiano.

ci vorrebbe una forte pubblicitá contro questa politica adottata dai costruttori per farli calmare.

Ora come ora spendi per un tv 3000 e piu euro e sei piu o meno apposto per max 4-5 anni (e nel frattempo ti arrabbi perche avresti dovuto prendere il modello dell anno successivo ) se spendi meno "devi" cambiare mooolto prima.
cavolo io avevo la smart tv gia a fine anni 90 un pc collegato al crt + audio multicanale 5.1. nel 2003 presi il vpr con risoluzione 1280x720 nel 2007 sono passato allo schermo 37 ips (senza tuner digitali nonostante qui l analogico era stato completamente spento) ma avendo htpc/sat/dtt e svariati deco sat + ampli 6.1 sono andato avanti senza problemi fino al 2014 . ora in 3 anni sono gia a 2 tv e 2 ampli fortunatamente dovevo aggiungere un tv visto che in casa siamo in 5 e riciclo tv e ampli.
da un enorme fastidio comperare qualcosa e dopo 2-3 settimane vengono annuciuati nuovi standard.
ora aspetto l uscita dei nuovi processori intel con supporto 4k vero e aggiorno il mio htpc . cosi "spero" di non dover correre dietro alle novita per un po di anni .
 
Ultima modifica:
non scrivo molto sui forum e quasi per caso ho trovato questa discussione, che giudico molto equilibrata e corretta in tutte le esposizioni.
sono anche io molto deluso e molto sorpreso dai comportamenti dei produttori di apparecchi televisivi e mi accodo a quanto sinora scritto. vorrei però far notare una cosa: forse ci troviamo di fronte con l'hdr a qualcosa di veramente innovativo per la riproduzione televisiva (e per cui valga la pena di investire).
nel settembre 2015 ho acquistato un x93c (un prodotto sony 55" 4k, aperto a futuri aggiornamenti per hevc, hdr, sistema operativo (android) e altre cose minori). incredibilmente mi sono accorto che, nel tempo, il prodotto, su porta usb (e hard disk) e ingressi hdmi (avanzati), è stato aggiornato per consentire di "vedere" in hdr secondo le specifiche bt.2020 (che sono appena precedenti alle specifiche bt.2100 che regolano le "varie" tipologie hdr). in rete esiste (ed è facilmente trovabile) un filmato sony (sony 4k hdr camp)(comunque ne esistono anche altri di origine lg e samsung) di una cinquantina di secondi e che "pesa" (valore indicativo per stabilire il numero di informazioni da gestire) 1,2 gb. questo filmato (e la stessa sony non mi sembra ne abbia dato una grande enfasi ai suoi clienti) è straordinario come qualità, ampiezza dei colori e veridicità; e mi ha dato conferma delle grandi potenzialità dell'hdr. se mi è permesso consiglio a tutti di entrare in un negozio di elettronica e visionare un vero filmato 4k hdr ben riprodotto oppure di verificare questi file sul proprio tv.
ora, credo che ciò che sta succedendo sul mercato rifletta le sensazioni dei produttori e dei consumatori: siamo di fronte alla piu grande novità nell'ambito dei prodotti televisivi da sempre (forse appena dopo il passaggio al colore e da crt a schermi piatti) e, a mio parere, decisamente superiore alla introduzione di hd, uhd e passaggio lcd/oled.
il marasma commerciale (vi siete accorti che i listini sono pieni di modelli come non mai in questi anni? i modelli 2015 sono ancora a listino visto che è facile dire che saranno aggiornati nel tempo...) e la non comprensione dei consumatori sono in funzione della guerra che si sta scatenando per il controllo di questa tecnologia. e mi sembra che finora nessuno abbia prevalso (soprattutto sulla pelle dei clienti).
 
Vangelo, e non sono per nulla ironico.

e per non esser pure io ironico e citando "...e un buon audio DD/DTS 5.1...", ricordo che il sony x93c è stato giudicato il miglior tv al mondo nel 2015 "grazie anche al fatto di essere dotato di due altoparlanti embedded a 3 vie di grande qualità"...ovviamente mai piu riproposti su un modello sony (e mi sembra mai piu riproposti da qualsiasi grande produttore).
occasioni sprecate...
 
Spero che tu stia scherzando! :rolleyes:
Un tv piatto con un audio di qualità?
Ma siamo impazziti?
E chi le compra più le sound bar, le cuffie e tutta la marea di fantasiosi add-on che ci girano attorno? ;)
Intendi forse uccidere "il mercato"? :eek:

Comunque, in questo interessante articolo inviatomi da Claudio/gnagno1947 (AVMag Roman Panel) si dicono cose nuove rispetto a quelle che avevo letto sinora: http://www.soundandvision.com/content/sneak-peek-hdmi-21

In effetti l'HDR Dolby Vision con metadati dinamici "passerebbe" già con la HDMI 2.0, mentre è l'HDR 10 (quello gratuito, per intenderci, e statico, senza metadati) ad avere bisogno della HDMI 2.0a. :eek: Già questo per me costituisce una novità pressoché assoluta ed anche pressoché incomprensibile, visto che astrattamente la quantità di dati del Dolby Vision con metadati dinamici dovrebbe essere ben maggiore di quelli con metadati statici, profili di compressione esclusi.

Le specifiche della HDMI 2.1, inoltre, non saranno effettivamente disponibili prima della fine di giugno prossimo, malgrado di questo "formato" si parli dai tempi del famoso data-sheet della Philips volto a realizzare uno specifico HDR con metadati dinamici.

L'HDMI 2.1 sarà dotato di un cavo diverso e sarà in grado di far passare un flusso 48Gbps, più del doppio dei precedenti. I nuovi cavi (con connettore uguale) saranno retrocompatibili. In compenso SOLO ALCUNE caratteristiche del 2.1 potranno essere rese disponibili su installazioni precedenti grazie ad upgrade firmware del chip di controllo.

Sarà pienamente supportato lo spazio colore BT2020 a 16bit e l'HDR con metadati dinamici fino ad 8K ed oltre (10K? :eek:)...

Saranno possibili refresh rate variabili (importanti per i giocatori, ma non solo, ad esempio 120fps/Hertz: vedi i film in uscita ad altissimo framerate) e un eARC che consentirà di trasportare anche flussi audio object-based (Dolby Atmos, DTS:X et similia)... :eek:

I prodotti con HDMI 2.1 verranno commercializzati entro la fine del 2017/inizi del 2018: magari in coincidenza con il CES 2018...

Di seguito pubblico alcuni altri contributi tecnicamente interessanti per chi intendesse approfondire l'argomento:
https://arstechnica.co.uk/gadgets/2017/01/hdmi-2-1/
https://www.cnet.com/news/hdmi-2-1-what-you-need-to-know/
https://hdguru.com/hdmi-2-1-to-bring-robust-home-theater-experience/
 
Ultima modifica:
eheheh...;)
ho un attimo di tempo e aggiorno, ringraziando tutti per le informazioni e le opinioni.
aggiungo solo, caro linkato, una mia opinione. credo che dolby vision (12 bit, con richiesta di hardware dedicato) sarà principalmente dedicato a device esterni alla televisione (in primis bluray uhd hdr con necessità di interfacce con bande passanti molto ampie (48g) e porte di conseguenza (hdmi 2.1), oltre alla possibilità di andare verso fps oltre i 60hz).
per le guerre che si scateneranno fra le rimanenti versioni hdr a 10bit (hdr10, hdr+, hlg, ecc.) credo vincerà chi si adatterà meglio all'hardware esistente, possibilmente con aggiornamenti software (installato ormai molto ampio, max 60 fps, hdmi 2ab, max 20g). gli unici supporti esistenti che possono adeguarsi, presumo, possono essere satellite e linee fibra ben funzionanti e credibili per le bande passanti (il digitale terrestre ha già problemi con questi richieste di banda e lo vedo in difficoltà). qui un punto fondamentale, a mio avviso, lo gioca chi può garantire un downscaling verso l'hd (questo a vantaggio dei nostri amici udall e vodolaz). garantire hdr verso un ampio installato (e consumato come l'hd) è una grande arma per garantirsi il futuro.
per ultimo, sempre secondo la mia modestissima opinione, credo saranno fondamentali anche i livelli di luminosità garantiti dai vari schermi (qualcuno ha scritto che ormai riproducendo delle albe con gli ultimi pannelli, l'intensità della luce riproducibile da fastidio agli occhi), con uno sguardo che si orienterà anche al livello di energivorizzazione (che belle parole che scrivo) dei pannelli (chissà se basteranno i 3kw tipici dei contratti in maggioranza presenti nelle nostre case). potremmo pensare di illuminare le nostre sale con pannelli televisivi...
comunque direi di chiudere qui, ormai siamo solo nel campo delle ipotesi e delle possibilità future. mi rendo veramente conto di quanto possa essere indeciso (e arrabbiato) un consumatore...
 
Ultima modifica:
Parlo da appassionato...più che di confusione mi sembra impreparazione, di tutti gli addetti al settore intendo. È' chiaro a tutti che il 4K pur non essendo implementato del tutto, almeno nel ns. paese, è un passaggio obbligato per il passaggio allo step successivo, 8K. Passaggio dove le problematiche di retro compatibilità ed evoluzione dello spazio colore hanno in qualche modo obbligato tutti i produttori a rivedere ed adeguare i loro prodotti e le connessioni che si sono rivelate limitate. Questo lungo percorso evolutivo è costellato di nuovi modelli, che ogni anno evolvono, in funzione della direttrice di arrivo. Logico che i costi della ricerca siano sovvenzionati dalle vendite e che queste debbano continuare ad alimentarla. L'appassionato soffre, in questi momenti, nel dover prendere una decisione spinto dal desiderio di innovare e migliorare continuamente il suo set up, ma fa i conti con una realtà di incertezza e mancanza di prodotti maturi almeno per godere del gradino intermedio.
 
Concordo con la tua analisi. Ma continuo comunque a rimanere basito.

Ritieni che fosse impossibile già da quando eravamo nell'era HDMI 1.4 (tanto per fare un esempio) passare ad una 2.1 (o meglio ancora) DIRETTAMENTE? Io credo di no. In questo vedo un abuso perpetrato a danno della nostra pazienza e portafoglio. Per un team di ingegneri che avesse voluto consapevolmente rifuggire i dettami dell'obsolescenza programmata passare dalla 1.4 alla 2.1 saltando ben 4 generazioni (la 2.0 draft (:eek:), la 2.0 full, la 2.0a e la 2.0b ed anni di fregature consimili) sarebbe stato facilissimo. Non lo si è voluto fare ed eccoci qui con una pletora di protocolli talmente poco integrati tra loro che siamo costretti ad acquistare aggeggetti come i Fury per riuscirli a far decentemente dialogare tra loro.

Peraltro sappiamo tutti che un arrivo abbastanza stabile sarà l'8K. Dunque? Quante HDMI e HDR dovranno ancora essere creati per arrivare a poterlo ipoteticamente visualizzare? Tralasciamo il solito discorso un po' semplicistico del "tanto non c'è ancora nemmeno il 4K", perché io centro il mio discorso qui sulle oscene policy commerciali che vengono adottate dai produttori.

Tralascio il fatto (non marginale, a mio avviso) che chi non legge su questi lidi è al 99,9 per cento periodico a rischio di errore per totale inconsapevolezza, visto la totale assenza di preparazione degli addetti alla GDO. Se non si rivolge ad un (onesto) negoziante del settore, è perso. L'effetto è una crisi ancora più profonda del comparto, perché anche chi è poco addentro percepisce il casino galattico e si tiene lontano dall'acquisto...
 
Ultima modifica:
Il lentissimo, progressivo, scaglionato rilascio di tecnologie che si intersecano, si accavallano e si elidono sembra sempre più una telenovela...
...dell'orrore...! :D

Proprio una panacea per convincere in tempi di crisi la gente a tirar fuori dal portafoglio del denaro per oggetti almeno tecnicamente "stabili". :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Il lentissimo, progressivo, scaglionato rilascio di tecnologie che si intersecano, si accavallano e si elidono sembra sempre più una telenovela...
...dell'orrore...! :D

Proprio una panacea per convincere in tempi di crisi la gente a tirar fuori dal portafoglio del denaro per oggetti almeno tecnicamente "stabili". :rolleyes:

Quoto, non ho memoria di tali pastrocchi in passato ma sicuramente sono io a sbagliarmi, per quanto mi riguarda, non mi muovo (leggi non esco un cent) sino a quando non si chiariranno gli standard
 
ma siiii
è la parte più bella..... cambiare tutto ogni volta e ritestare tutto....
un film intero? neanche a parlarne
 
...in passato...


Beh....diciamo che in passato si son distinti per vere e proprie "guerre" epocali sui formati nuovi tra i vari colossi... philips e sony per VHS e Video 2000....Dcc e Minidisc ...Sd e Memory Stick . fino al Blu ray e Hd Video di Toshiba... ma qui non è solo la lotta tra Dolby e Dts...è solo una gran confusione, improvvisazione e sperimentazione sulla pelle degli utenti ...forse generata proprio dalla.globalizzazione e dal fatto che oltre i Jap e Europei o Usa ci son pure Coreani e Cinesi...e quindi le strategie, dinamiche e complotti son ben piu complessi e confusi rispetto ai dualismi del passato :cool:
 
Però le guerre tra formati del passato avevano una differenza, i formati in lizza erano quelli, ben definiti.

Non è che quello che vinceva poi andava avanti per un anno facendo modifiche ad ogni piè sospinto, modifiche per lo più incompatibili con gli apparecchi prodotti sino ad un istante prima.

Il CD, il DVD, il BD da quando sono usciti e si sono imposti sono rimasti sempre tale quali, come è rimasta sempre la stessa la VHS, pur passando dal mono allo stereo, non si è mai dovuto cambiare il lettore o il TV ogni 6 mesi, o anche meno (ed anche allora si doveva vendere).
 
Top