[Anthem Mrx310/510/710] Sintoamplificatori

No, l'Anthem non veicola il DSD. Io per esempio, per sentire i sacd, ho settato il lettore Sony S790 in modo che i flussi disd dei sacd li converta in PCM, così veicolano tramite hdmi e funziona, sia in stereo sia in multicanale. Quindi dovrai con L'Oppo convertire in PCM. Dimmi poi se funziona che intessa anche a me che ho diversi sacd.
Quindi mi ..........[CUT]

Comunque collegando l oppo 203 in analogico all anthem mrx 510 legge tranquillamente i sacd in dsd (mentre tramite hdmi non li legge)

Se hai due connettori analogici in uscita hai due canali. L'MRX accetta solo due connettori alla volta (cioè come detto da Luiandrea non ha 7 connettori peri le uscite multicanale di un decoder). Il DAC dell'Oppo lo sfrutteresti solo nel caso tu utilizzassi le sue uscite analogiche corrispondenti ai frontali. Puoi facilmente verificare nel caso di ..........[CUT]

A mio avviso collegandolo in analogico il suono è migliorato per quanto riguarda l ascolto di sacd, cd e musica liquida in stereo!!

Comunque collegando l oppo 203 in analogico all anthem mrx 510 legge tranquillamente i sacd in dsd (mentre tramite hdmi non li legge)

Come no? Sei sicuro? L oppo non ha la possibilità di convertire il flusso dsd in PCm? A me serve per sentire i sacd in multicanale. Per cortesia fai ancora una prova. Collega con hdmi e vedi se L oppio può veicolare il pcm il flusso multicanale dei sacd.
Grazie

Ultima modifica:
Prova a leggere a pagina 57 del manuale o se vuoi in italiano leggi a pag. 62 del manuale italiano dell Oppo 103 ch dice le stesse cose

Come no? Sei sicuro? L oppo non ha la possibilità di convertire il flusso dsd in PCm? A me serve per sentire i sacd in multicanale. Per cortesia fai ancora una prova. Collega con hdmi e vedi se L oppio può veicolare il pcm il flusso multicanale dei sacd.
Grazie

Tramite hdmi l anthem non mi legge il dsd mentre in analogico il dsd lo legge (il pcm lo legge sia con hdmi che analogico).
La conversione la lascio fare all oppo se mi serve.

A mio avviso collegandolo in analogico il suono è migliorato per quanto riguarda l ascolto di sacd, cd e musica liquida in stereo!!
Ho visto delle prove dove la ottima capacità dell'MRX di fare la doppia conversione analogica digitale e la bontà degli ingressi analogici viene evidenziata (vedi http://hometheaterhifi.com/reviews/receiver-processor/receivers/anthem-mrx-510-receiver-review/).
Anch'io avevo inizialmente avuto questa impressione, almeno con il mio DAC magic, ma dopo aver compensato i livelli mi sono ricreduto.

Tramite hdmi l anthem non mi legge il dsd mentre in analogico il dsd lo legge (il pcm lo legge sia con hdmi che analogico).
La conversione la lascio fare all oppo se mi serve.

per cortesia, hai fatto la prova impostando l'Oppo con conversione del flusso DSD in PCM, se tramite HDMI veicola il suono in 5.1 del SACD ?
Grazie

Vuol dire che per avere il multicanale (in questo specifico caso), hai bisogno dell'interfaccia ottica? Non è che usa anche qualche formato compresso?

Guarda nn lo so...io alla fine sacd e cd li ascolto sempre in 2 canali quindi usando le analogiche ho risolto perché mi veicola anche il dsd (il pcm lo veicola sempre sia con hdmi che analogiche). Però avevo fatto delle prove e appunto il dsd con hdmi non lo veicola sia 2 canali che multicanale (l oppo fa partire il sacd ma non esce nessun suono dall anthem). Onestamente non so il perché.

I dati li mandi in DSD o PCM ma su uscite digitali, se usi uscite analogiche dal lettore è il DAC interno al lettore che fa la conversione da digitale ad analogico. A quel punto il sinto vede solo un segnale analogico. Stesso discorso ovviamente per PCM. Da qui il mio dubbio quando hai affermato:

il pcm lo veicola sempre sia con hdmi che analogiche

PCM su analogiche è la prima volta che lo sento.

I dati li mandi in DSD o PCM ma su uscite digitali, se usi uscite analogiche dal lettore è il DAC interno al lettore che fa la conversione da digitale ad analogico. A quel punto il sinto vede solo un segnale analogico. Stesso discorso ovviamente per PCM. Da qui il mio dubbio quando hai affermato:

PCM su analogiche è la prima volta che lo sento.

Si ok ovviamente dopo opportuna conversione del dac in analogico (intendevo che come segnale di partenza dall oppo era in pcm).
Presuppongo che sia quindi l anthem a non supportare il dsd.

Vediamo se ho capito:
Soggetto SA-CD.
L'ascolto in multicanale (5.1) non è possibile. L'unica possibilità è il 2 canale stereo. Occorre abitare sul dispositivo sorgente la conversione in PCM verso l'interfaccia HDMI e/o ottica ed in analogico 2 canali verso le sue uscite analogiche.

Insomma se un vuole proprio il 5.1 occorre rippare il CD e metterlo in un contenitore video - ma andiamo su un altro argomento.

Ultima modifica:
Ma la conversione sorgente -> DSD 5.1 -> PCM 5.1 -> HDMI -> Anthem non è sufficiente?
da Manuale 103:
SACD Priority: Select which audio layer to play for SACD (Super Audio CD).
Multi-Channel – Play the high resolution multi-channel surround audio layer
Stereo – Play the high resolution 2-channel stereo audio layer
CD Mode – Play the CD layer of a hybrid SACD disc
Capisco che Multi-channel sia un formato 5.1 specifico del SACD che comunque l'MRX non decodifica (almeno da quanto leggo)