sono molto molto d'accordo... ho stima per il marchio e per alcune delle persone che vi lavorano in Italia che ho avuto il piacere di conoscere personalmente
è solo che vorrei, come ho scritto, non dover impazzire per capirne i limiti ... altrimenti, probabilmente perchè già stufo per altro, mi innervosisco
io una macchina quasi-3k con ottica mo..........[CUT]
Va bene, pace fatta richiamo i cani.
Comunque ne approfitto per dire alcune cose.
Innanzitutto, torno a ripetere, preferisco un approccio un po' provocatorio per stimolare la discussione: se tutti ci dessimo ragione il thread morirebbe subito. Se poi mi becco qualche insulto pazienza.
Quanto al vpr, tenete presente che non corro qui a scrivere quello che mi passa per la testa, ma faccio prove, vado a controllare se l'idea che mi sono fatto ha un senso, confrontandomi con quello che scrivono gli altri (soprattutto su avsforum), e se mi sbaglio ricontrollo, altrimenti condivido. Quanto alle prove, cerco di partire neutro, non di copiare le impostazioni di altri, ma piuttosto prima sperimento e poi verifico (anche perchè quando si comincia a parlare di hdr/wcg e compagnia bella se ne leggono veramente di tutti i colori, credetemi).
Il tutto solo ed esclusivamente per passione, non perchè mi venga in tasca qualcosa, e vi garantisco che ci perdo tanto tempo.
In particolare, quanto al discorso vpr ed hdr, visto che ho puntato il jvc molto prima dell'epson, visto che sul jvc ci sono fiumi di discussioni (me le sono lette tutte), due convinzioni mi si erano cementate:
- l'hdr nei proiettori è impossibile, troppi pochi lumen [una specie di dogma cementato dai mille jvcisti che usano il linker per rimappare il segnale hdr in sdr]
- visto che il vpr è solo un finto 4k, non avrei avuto grandi miglioramenti rispetto al mio ottimissimissimo epson 9000.
Poi è arrivato l'epson, la questione della banda limitata (grave, soprattutto nel mio caso, visto che non avrei potuto utilizzare nulla di quello che avevo in casa), e via i commenti negativi (i miei).
Si apre lo spiraglio, salta fuori che via wireless le incompatibilità sono meno gravi (non spariscono, ma sarei stato in grado di utilizzare i lettori che avevo in casa), visto che AMO i miei bei bd uhd, sia per la parte video che audio, pensando che non sarei stato poi così felice di continuare a vedermi i film in sdr, decido di CORRERE IL RISCHIO ed ordino l'espon.
Prediligo l'epson perchè, nella mia esperienza sull'hdr, la luminosità è il fattore chiave.
Tuttavia, tenete presente che le mie convinzioni di cui sopra (no hdr nei proiettori, tanto il mio 9000 sarebbe andato benissimo) erano belle presenti. Ma ho rischiato. Per passione.
E meno male, posso dire di essere sono soddisfattissimo; perchè me lo sto imponendo (conclusione cui si potrebbe giungere visto che l'ho preso, sbagliata in quanto avrei potuto restituirlo), ma perchè la resa hdr è assolutamente notevole.
Ora, questo vale nel mio caso, telo ad alto guadagno e base di proiezione ridotta, ma se nel mio caso l'immagine è eccellente (non perchè me lo invento ma perchè la confronto con un Samsung KS8000) che devo fare, continuare a dire che i vpr non sono in grado di gestire l'hdr? Non posso proprio dirlo.
Piuttosto, posso dire che il compito è difficile, che (secondo me, ma è solo la mia opinione), serve un telo adeguato, che probabilmente bisogna ragionare in termini diversi rispetto a prima, magari avendo più cura dell'area di proieizione. Sono tutte cose che rendo la sfida più impegnativa, non ci piove, ma non certo impossibile.
In questo senso, poi si può decidere se ne vale la pena, se vale la pena cambiare telo ad esempio (il fatto che abbia un telo ad alto guadagno è una scelta che avevo fatto anni fa, quando andava il 3d, non pensavo certo all'hdr) ma si entra nel campo delle scelte personali.
Quello che voglio indurre a pensare è di aprire la mente, non è detto che l'hdr coi vpr sia impossibile, magari è solo difficile. Per questo probabilmente, per il desiderio che si abbandonino i preconcetti (che IO STESSO AVEVO), batto su questo punto (non per offendere).