• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Runner Home Teather

Mi sembra che anche la realizzazione di Runner sia altrettanto complessa e performante, con possibilità interessanti quali, ad esempio e da tempo, la possibilità di passare velocemente dal 16:9 al 21:9, gli ingressi HDMI multipli ed altre cosette, e non mi risulta si inceppi o scatti (be', per quello neanche il mio scatta e/o si inceppa), forse sono avvantaggiati dal fatto che i programmatori che hanno scritto e realizzato il soft che tiene tutto assieme e controlla sono loro due, pertanto gli interventi ed i ritocchi sono praticamente immediati, il resto sono i soliti programmi base open source gratuiti che sono usati da tutti, a volte dandone giustamente credito, altre volte no.
 
Tutto puo' darsi, anche le braghe sciancarsi ed il c..lo mostrarsi, cosi' si usa dire nel luogo dove sono nato ....

Sempre disponibile a qualsivoglia confronto ;)
 
Aggiorno la discussione con un paio di screen delle ultime novità.
Come evidenziato da Carmine nella discussione dell'HTPC il sistema ora gira su Win10 e ciò consente l'installazione di tutte le app presenti sullo store Microsoft che è possibile lanciare facilmente dall'apposito menù "Apps" presente nella Home.

Questo è il risultato:

30ate6f.jpg


4jng9e.jpg



Sempre graditi i vostri commenti.

Fabio
 
Questo HTPC è una vera e propria meraviglia!!!

Ho solo una domanda: come si adatta allo standard Atmos?

Magari non ti interessa adesso, ma in futuro...
In generale mi chiedevo se esistono sistemi (a parte Audyssey, YPAO e simili) per ottimizzare l'audio in configurazione 7.2.4?
 
grazie per il complimento!
per l'atmos ancora non mi sono interessato, francamente non so se esiste un decoder software per l'audio ad oggetti. tu hai notizie su questo?
 
Mi pareva, neanche Dirac al momento fa nulla per i canali Atmos.
Sono tutti fermi ai 7.1 canali.
Peccato.
Spero che si evolvano presto, anche perché vorrei prendere l'Emotiva e con quello e il Dirac Live la taratura audio verrebbe bene, ma fino a 7.1 canali...
Speriamo che, per quando l'Emotiva diventerà un 11.2 anche la Dirac rilasci una versione adatta del suo programma.
 
Ho il pre Marantz 7702 e sono previsti i diffusori a soffitto per Atmos, DTS:X e Auro 3D, anche nella taratura con Audyssey.

Non ho diffusori a soffitto pertanto non posso dire quali siano i risultati.
 
Avranno fatto una versione custom per quell'apparecchio.

Credo che non sia difficile implementare qualche canale in più, non è che lo si deve calibrare in modo diverso dagli altri, pertanto si può sfruttare la stessa routine usata per i soliti.
 
I canali Atmos non vengono calibrati....essendo canali ad oggetti e lavorando a frequenze insulse... non c'è alcun bisogno di tarature...difficile che da un canale Atmos arrivi un basso a 30hz...:rolleyes: .... la spazialità è ricreata attraverso un missaggio ad hoc in fase di post realizzazione della colonna sonora...non è ricreata giocando con ritardi od altro....

...un bell'esperimento, quando si hanno amplificazioni separate, (oppure staccando gli altri altoparlanti) è lanciare la colonna sonora atmos, spegnendo tutti gli altri canali...è ridicolo sentire gli effetti che escono dagli altoparlanti superiori....

..però stiamo andando o.t. mi sa....
 
Ultima modifica:
Un gran bel lavoro. Non mi sono addestrato ancora in ambito processing audio video. Diciamo che non ho le stesse tue esigenze, mi chiedevo però quanto questa soluzione sia superiore a un avr di fascia medio alta. Anche in termini di costi. In soldoni un htpc con la tua configurazione quanto costa ad oggi?
 
francamente non ho tenuto il conto dei costi, perchè cmq l'ho realizzato un po per volta cambiando vari pezzi. in linea di massima diciamo che per avere un pc all fanless con quindi anche alimentazione senza ventole, equipaggiato con apu AMD si va sui 800-900 euro
 
Grazie della pronta risposta Runner.

Scusami in anticipo per le semplificazioni, e che mi piace capire le cose dai processi per poi approfondire i singoli componenti.

Diciamo che con 800-900 euro si ha un Media Center e Processore A/V all in one a cui va aggiunta la componente di finali di potenza, dico bene?

Il prezzo mi pare onesto, considerando che per il mio HTPC che fa "solo" da Plex Media Server e Client ho speso usato 300 euro tutto incluso e non è sicuramente pari all'hardware che utilizzi tu a cui ho aggiunto ovviamente un AVR (Integra DTR-40.7)

Il lavoro fatto a livello di interfaccia è quello che mi impressiona di più ... in pratica siete riusciti a raccogliere le caratteristiche di un media player con l'aggiunta di tutte le funzionalità di un Processore A/V (almeno se ho capito bene).

Dalla scheda audio esci in pre out verso i finali giusto? Il video in HDMI verso il proiettore/monitor (immagino?).

Una cosa ... l'AAVS è una sorta di SteamOS su Windows 10? Ho capito bene? O si installa sopra il sistema operativo e porta con se tutti i software necessari alla gestione Audio Video?

Veramente interessante, perderò altro tempo a capire e studiare cosa c'è dietro ... per fortuna anche io qualcosa di informatica la conosco, ma tutta la parte di gestione Audio è ancora arabo :)

Un bellissimo lavoro ...

P.s. Non ambendo a un impianto HT come il tuo penso che per ora continuerò con l'AVR e TV 4k 55" :)
Trovo però piuttosto interessante come un assemblato possa sopperire a numerosi compiti anche in ambito A/V rendendo tutto "smart" e con un solo punto di controllo per tutti i dispositivi connessi con una qualità che non dubito sia di tutto rispetto.

Certo il lavoro che ci sta dietro è immenso ... mi chiedevo il software AAVS è commercializzato? O è una Vostra creatura?

P.s.s. dall'AAVS controlli anche sorgenti esterne analogiche e digitali?
 
Ultima modifica:
Top