Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nuove news sull'oled Samsung, entro maggio deciderà quale tecnologia adottare http://www.oled-info.com/new-report-sheds-more-light-samsungs-upcoming-oled-tv-fab

Da quel che ho capito è che l'investimento Samsung sarà un terzo rispetto a quello di LG sui pannelli Oled per tv, mentre investirà anche sui pannelli piccoli flessibili. Inoltre non sanno che tecnologia adottare (e questo mi sembra il colmo, come pianifichi un investimento ed una produzione se non sai cosa produrre?) se chiedere licenza ad LG per fare lo stesso tipo di pannello o inventarsi una loro tecnologia. Tutto questo mi convince ancora di più che LG sta prendendo un vantaggio difficilmente colmabile in questo settore. A meno che domani Samsung (o qualcun altro) non inventi una tecnologia totalmente nuova e semplice da realizzare.

Evidentemente stanno valutando tutte le possibilità, noi speriamo solo una cosa che sia in grado di presentare una tv oled priva di quei difetti che oggi ostacolano una più rapida diffusione.

Rik, quelli degli LG sono difetti per noi videofili, non credo che l'utente medio, che è poi quello che determina la "rapida diffusione", possa notare aspetti come uniformità del near black, reticolo pixel (per i fulHD) etc., sono comunque dettagli in confronto alle oscenità ben più evidenti presenti negli LCD. In questo momento la diffusione è limitata dal prezzo, dalla disponibiltà solo di tagli grossi e dalla solita incolmabile ignoranza dell'utente medio stesso, che si fa abbindolare più dai vari ammennicoli accessori, dalle sigle e così via, piuttosto che dalla qualità.

D'accordo con te Ste, aggiungo che poi resta sempre da vedere se sui pannelli che produrrà Samsung non ci saranno difetti, LG almeno è alla terza generazione di pannelli ed avendo fatta esperienza puo migliorare, i pannelli Samsung (sempre se li riesce a produrli, se non vedo non credo) invece saranno di prima generazione e quindi qualche problema sicuramente ci sarà.

Si ma se LG e Samsung dovessero adottare simultaneamente la nuova tecnica a getto d'inchiostro è come se partissero assieme da zero, comunque i pannelli di quest'anno dovrebbero (speriamo) presentare delle migliori performance specialmente sull'uniformità

-oxide TFT changed from etch stopper to coplanar method
-went from internal to external compensation
-new OLED device structure
-improved high efficiency and high color gamut OLED materials
-improvement in uniformity in gen 8 manufacturing equipment

Oggi ho visto il display OLED (30") di Dell, ma devo ammettere che non mi ha fatto grande impressione.
Forse a causa delle forti luci ambientali o forse a causa del video banale che ci girava sopra m'é sembrato quasi peggio di altri LCD esposti vicino ad esso.
Stessa sensazione che ho avuto cercando di valutare un notebook Alienware, anch'esso equipaggiato con display OLED.
Forse per un utilizzo pari a quello di un PC la presenza di un display OLED non é così "differenziale" rispetto all'esperienza data da un buon pannello LCD.

Per la cronaca, il monitor 30" OLED costa 4000$.......

boh, non so se sarei felice di una tale partnership...

per il momento posso solo sperare che sti fantomatici pannelli cinesi arrivino in Europa :D

Era chiaro che la partnership voluta fortemente dal governo di Seul, prima o poi sortiva i suoi effetti!

Hai perfettamente ragione, ho il serio dubbio che ci sia lo zampino del governo di Seul dietro questa storia. Potrebbero aver "forzato" i due colossi Coreani a collaborare nel progetto OLED per sfruttare il vantaggio acquisito sui concorrenti Giapponesi/Cinesi. Il possibile accordo potrebbe consentire a Samsung di utilizzare le conoscenze..........[CUT]

Il governo Coreano ci sta provando già da diversi mesi, credo che entrambe le parti attendono un cenno di distensione dall'altra, in questo caso è Samsung che dovrebbe fare il primo passo.

Il governo Coreano ci sta provando già da diversi mesi, credo che entrambe le parti attendono un cenno di distensione dall'altra, in questo caso è Samsung che dovrebbe fare il primo passo.

ma io credo che l'accordo ci sia già, non starebbero valutando la costruzione dei nuovi stabilimenti altrimenti. Samsung penso che pagherà le royalties a LG per sfruttare i brevetti e magari otterranno entrambe dal governo delle agevolazioni

io, sara' che non sono mai contento, preferirei che samsung NON cercasse l'accordo, sviluppasse una tecnologia sua, e facesse la guerra a LG a suon di marketing, prezzo, e qualita' (seeeeh!)
lo so chiedo troppo

io, sara' che non sono mai contento, preferirei che samsung NON cercasse l'accordo, sviluppasse una tecnologia sua, e facesse la guerra a LG a suon di marketing, prezzo, e qualita' (seeeeh!)
lo so chiedo troppo

ci sta provando da 4 anni e non ci riesce, magari fra altri 4 anni arriva alla soluzione, ma nel frattempo che fa? Perde quote di mercato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.