Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG-Samsung: partnership OLED in arrivo?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 11 Marzo 2016, all 10:31 nel canale DISPLAY

“Korea Times riferisce che LG Display avrebbe richiesto ufficialmente a Samsung di instaurare una collaborazione per produrre televisori OLED, così da battere la concorrenza sempre più aggressiva delle compagnie cinesi, che sembrano sul punto di avviare una produzione autonoma ”


- click per ingrandire -

Secondo quanto riportato da Korea Times, Han Sang-beom, CEO e Vice Presidente di LG Display, avrebbe dichiarato che l'avvio della partnership sarebbe solo una questione di tempo. LGD ha inoltre confermato che stanno per iniziare i lavori per la costruzione della nuova linea OLED Gen-10, di cui è previsto il completamento nel 2018. Sembra anche che per incrementare la produttività degli impianti attuali, dai quali dovrebbero quest'anno uscire 1.000.000 di pannelli dai 400.000 del 2015, verranno investiti ulteriori 380 milioni di dollari per una nuova linea, in arrivo nel secondo trimestre 2017.

Samsung Display, per voce del CEO Park Dong-geun, non ha da parte sua confermato l'accordo, limitandosi a dichiarare che la compagnia sta ancora lavorando allo sviluppo della migliore tecnologia per rientrare nel mercato TV OLED. Una partnership tra le due compagnie coreane sarebbe fortemente auspicata dal governo locale, preoccupato dalla crescita dei produttori cinesi, che potrebbe mettere a rischio la leadership di mercato di LGD e SDC.


- click per ingrandire -

Le aziende cinesi più avanti nella tecnologia OLED sembrano al momento BOE Display e CSoT, di proprietà TCL, con la prima che nel 2014 ha annunciato lo sviluppo di un impianto Gen-8,5 nella città di Hefei. Alcuni prototipi BOE 4K da 55" sono stati presentati durante il SID 2014. Da parte sua TCL, il cui presidente prevede che gli OLED di grandi dimensioni saranno prodotti nel prossimo futuro con tecnologie di stampa, ha annunciato nel 2014 un investimento di 926M US $ per una linea Gen-8.5, in grado di produrre sia panelli AMOLED che LCD utilizzando substrati Oxide TFT di spessore ridotto. CSoT ha inoltre investito una cifra equivalente a 2,5 miliardi di dollari nella costruzione di una fabbrica Gen-6.

Fonte: OLED-Info,  Korea Times



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Plasm-on pubblicato il 11 Marzo 2016, 13:24
Questa paura dei cinesi in campo Oled (pannelli per tv) non la comprendo, fino ad oggi non si è visto nulla a livello di prodotto. E mi sembra anche strano che Samsung nicchi sulla questione dell'accordo con LGD visto che al momento non hanno nulla di concreto in mano. Questa storia degli Oled appare più misteriosa di un giallo di Sherlock Holmes!
Un'unica cosa è sempre più chiara, che oggi non conviene spendere soldi per un tv lcd di gamma medio alta visto che sono il passato.
Commento # 2 di: g_andrini pubblicato il 11 Marzo 2016, 14:37
L'industria, in fondo, è un corpo unico. I cinesi sono i migliori a produrre lcd, tecnologia oramai matura ma non superata del tutto.
Commento # 3 di: TheRaptus pubblicato il 12 Marzo 2016, 08:15
La Cina può contare su investimenti possenti (2.5 mld $!). Chiaro che questi signori si preoccupano, ed inevce di fare come noi in Europa (di fatto inesistente) e soprattutto noi italiani, la cui forza è nella PMI si alleano per resistere all'assalto.
Nel mio settore questi cinesi arrivano, vogliono il massimo, spendono. Poi magari non comprano perchè portano tutto a casa loro e migliorano per essere i numeri 1.
Nel settore Automotive vanno a 1000. Non si filano neppure i prodotti per VW etc che produciamo, puntano tutto sull'elettrica (forse per i prob di smog che hanno?). E dicono chiaramente che puntano ad essere i numeri 1. Se non si investe serimanete in R&D saremo le prossime colonie, come bar e ristoranti ora...
Quindi un compliemti alle due aziende che hanno saputo mettere da parte la rivalità per fare fronte comune.
O almeno così pare!
Commento # 4 di: BARXO pubblicato il 13 Marzo 2016, 10:53
Originariamente inviato da: Plasm-on;4545738
Questa paura dei cinesi in campo Oled (pannelli per tv) non la comprendo, fino ad oggi non si è visto nulla a livello di prodotto. E mi sembra anche strano che Samsung nicchi sulla questione dell'accordo con LGD visto che al momento non hanno nulla di concreto in mano. Questa storia degli Oled appare più misteriosa di un giallo di Sherlock Holmes!
..........[CUT]


E invece secondo me stai sottovalutando...
i cinesi arrivano, altro che...
i meno giovani si ricorderanno le merdate dei primi coreani negli anni '90, quando i jap erano i padroni del mondo in quanto ad elettronica.
samsung e LG goldstar, se avevi un prodotto di questi marchi coprivi il logo con il nastro adesivo, tanto te ne vergognavi.
peró, venti anni dopo, l'amico fichetto ne ha la casa piena....

guardate te cosa sta succedendo con huawei...
io ho sostituito un iPhone con un P8, pagato meno di 1/3 a quasi parità di contenuti.
i coreani l'hanno capito, eccome....
e fanno bene a correre ai ripari....