• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ripeto bisogna sempre vedere alla prova dei fatti quali sono i risultati produttivi, quelli di LG sono ormai noti, quelli di altri restano per ora solo ipotesi. Sulla carta LG ha 3 anni di vantaggio in campo Oled che nel mondo tecnologico sono un'era, se non si fa superare dalla concorrenza il gap diventa incolmabile per chiunque, specie se si compete sullo stesso tipo di tecnologia (WRGB).

In ogni caso, l'arrivo di Samsung con i suoi Oled, ha solo dei risvolti positivi per noi. Aspettavo da tempo questo momento, non tanto perché non mi piaccia LG, ma un mercato con un solo protagonista non è mai una cosa buona. Più concorrenza significa maggiore stimolo alla ricerca ed al perfezionamento, oltre che ribasso dei prezzi. Altra considera..........[CUT]

quoto, solo che purtroppo il momento non è "questo" ma tra almeno un anno...

Infatti dovranno girarci intorno al brevetto LGD per non iniziare una guerra di brevetti come con Apple!

per realizzare pannelli woled deve aver trovato accordi con LG, perchè quello descritto è solo un diverso processo produttivo, ma la tecnologia alla base è la stessa già brevettata. Quindi o paga diritti di sfruttamento ad LG oppure ha perfezionato il processo produttivo e realizzerà oled rgb...

Ripeto bisogna sempre vedere alla prova dei fatti quali sono i risultati produttivi, quelli di LG sono ormai noti, quelli di altri restano..........[CUT]
Hai ragione, non abbiamo certezze fino a che non possiamo tastare con mano. Credo comunque che investimenti di quel calibro (3,3 miliardi di $) si realizzino solo dietro ragionevole consapevolezza di raggiungere gli obbiettivi.

Ultima modifica:
per realizzare pannelli woled deve aver trovato accordi con LG, perchè quello descritto è solo un diverso processo produttivo, ma la tecnologia alla base è la stessa già brevettata. Quindi o paga diritti di sfruttamento ad LG oppure ha perfezionato il processo produttivo e realizzerà oled rgb...

Hai perfettamente ragione, ho il serio dubbio che ci sia lo zampino del governo di Seul dietro questa storia. Potrebbero aver "forzato" i due colossi Coreani a collaborare nel progetto OLED per sfruttare il vantaggio acquisito sui concorrenti Giapponesi/Cinesi. Il possibile accordo potrebbe consentire a Samsung di utilizzare le conoscenze di LG per produrre TV di grandi dimensioni con pannelli a WOLED (più semplici da produrre e meno costosi), mentre LG potrebbe avvantaggiarsi del processo produttivo con pannelli RGB per i display dei dispositivi portatili.!?!?!?

Non credo che sia quella la tecnologia che useranno (ink jet) in quanto se non sbaglio quel processo era per pannelli RGB e non WRGB che dovrebbe produrre.

Per chi si chiedeva quando Samsung sarebbe stata in grado di immettere sul mercato i suoi primi OLED, qui si parla di 2018, come me ed altri supponevano.

Stando a quel link utilizzerebbero proprio la tecnologia di stampa inkjet sviluppata da kaleeva. Comunque che smacco...praticamente si trovano a inseguire lg che non solo è ormai da anni presente nel mercato di tv oled ma a quanto pare ha fatto proprio bene a scegliere la strada del led bianco visto che pure samsung pare sia orientata in quella direzione! Anche se certo...queste notizie sono tutte indiscrezioni...sarebbe interessante avere qualcosa di più sicuro.

Antonio, non commettere però l'errore di sottovalutare Samsung, non mi stupirei affatto se alla prima/seconda generazione di oled sfornassero un prodotto di punta superiore all'equivalente LG...

il 2018 comunque è effettivamente ancora lontano, LG ha già ora in arrivo prodotti a quanto pare eccellenti, sarà dura anche per Samsung !

Antonio, non commettere però l'errore di sottovalutare Samsung, non mi stupirei affatto se alla prima/seconda generazione di oled sfornassero un prodotto di punta superiore all'equivalente LG...

No Ste non li sottovaluto, io cmq mi riferivo più che altro ai pannelli, 5/6 generazioni di vantaggio non sono poche, se poi quelli di LG si fanno superare allora sono proprio scarsi come ingegneria e ricerca.

Il fatto è che Samsung si è resa conto (meglio tardi che mai) che la tecnologia oled è la tecnologia del futuro, e per quanto possano essere sofisticati i suoi LCD sono destinati a sparire nel lungo termine. Peraltro non credo proprio che questo accadrà prima del 2018, per cui non è detto che il divario con LG sia incolmabile.

Il fatto è che Samsung si è resa conto (meglio tardi che mai) che la tecnologia oled è la tecnologia del futuro, e per quanto possano essere sofisticati i suoi LCD sono destinati a sparire nel lungo termine. Peraltro non credo proprio che questo accadrà prima del 2018, per cui non è detto che il divario con LG sia incolmabile.

Secondo me non si tratta di essersi reso conto tardi che gli Oled sono il futuro, loro lo sapevano bene infatti fecero i salti mortali per uscire in contemporanea con LG con un loro Oled RGB, ma dovettero rinunciare in quanto la loro tecnologia non era efficiente come quella di LG. A questo punto hanno continuato a spingere sugli lcd cambiandogli nome in modo da tirare avanti con un prodotto che sapevano fare, in questo caso ingannando un po il pubblico. Alla fine si sono dovuti piegare alla tecnologia WRGB che tanto criticavano per non andare fuori mercato, un anno o due può reggere l'imbroglio di cambiare nome agli lcd e venderli approfittando della poca diffusione degli Oled nei negozi (ed in questo sono stati aiutati e non poco da MW Italia) ma appena gli Oled sono apparsi un po' più numerosi nei negozi hanno cercato di correre ai ripari.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.