Buon per te, ma alla fine quanto hai speso, tra finale, spese di spedizione e sdoganamento.
Ho speso 1016 euro per l'XPA-5 insieme a sette cavi rca di segnale da 1m (sulla base del tasso di cambio al momento del pagamento), spedizione compresa. Al corriere, in contanti, ho lasciato in totale 282.40 euro, di cui 40.60 di dazi, 223.50 di IVA e 18.30 di supplementi (spese di sdoganamento a favore di UPS?). Se non ho calcolato male, dazio d'importazione del 4% sulla cifra pagata, e IVA (al 22% al momento) da calcolare sul totale risultante.
In definitiva, un totale di nemmeno 1300 euro per un finale di potenza da 200 watt reali per 5 canali e sette cavi rca più che decenti. Sarebbe stato interessante poter sapere - cosa che non accadrà mai, vista l'intelligente politica produttiva e commerciale di Emotiva Audio Corporation - quanto costerebbe se fosse acquistabile in Italia, in negozio, come un qualunque componente elettronico importato nel nostro paese. La butto lì: un migliaio di euro in più?
... ps. Ho visto il tuo rotel 1552 che hai messo in vendita nel mercatino, ho scaricato il manuale che ho trovato seguendo il link che hai inserito, nel manuale si vede che non ha la terra.
Davvero? Ero convinto l'avesse...
Comunque domani, all'atto dell'installazione dell'Emotiva, il Rotel tornerà nel suo imballo in attesa di trovare un acquirente, quindi potrò verificarlo.
Parlando dell'XPA-5, so di essere un novellino nel campo, ma sono restato di stucco da peso e dimensioni (che non sono nemmeno da primato per il tipo di finale, e che ovviamente conoscevo, ma sperimentarle con mano è un'altra cosa...), e soprattutto dal senso di solidità che trasmette. Davvero imponente, ben costruito e rifinito.
Imballo doppio e ottimamente fatto (e per fortuna: il cartone esterno, prima della confezione vera e propria, era parecchio rovinato, e ho capito come mai quando il mio portinaio mi ha spiegato come il corriere l'ha trasportato per i pochi metri tra il cancello del condominio e la sua guardiola. Discorso noto, lo so, ma ogni volta che mi scontro con la questione mi monta un nervoso... Quasi 40 chili di collo, almeno un carrellino chi fa quel mestiere potrebbe usarlo, invece niente... lo fanno rotolare come una balla di fieno... L'avessi visto io me lo sarei mangiato vivo! E non immagino come sia stato analogamente maneggiato per tutto il resto del tragitto, su e giù da furgoni, aerei e via dicendo da tizi come quello), dotazione ridotta al minimo ma con una sua dignità. Sottile copertina di stoffa (sintetica?) nera con logo Emotiva a racchiuderlo, inutile manuale, cavetto per il trigger e cavo d'alimentazione per il quale però voglio spendere una parola. Personalmente non avevo mai visto un cavo d'alimentazione "di serie" di sezione così imponente. Mi dispiace non forniscano agli acquirenti internazionali un cavo con spina specifica per il proprio paese, ma solo con quella USA - come indicano del resto anche sul loro sito - perché davvero se non fosse per quel particolare non avrebbe alcun senso acquistarne uno after market. Ora capisco quel
a high-quality commercial power cable is included indicato nel manuale, che ero certo fosse solo una nota di marketing e invece corrisponde assolutamente al vero.
Domani ne verificherò il funzionamento, che sarebbe poi l'unica cosa che conta...

Ettore