Emotiva Pre+Finale, opinioni e prove d'ascolto

e.frapporti, ho visto che ne hai provati parecchi :) una configurazione xpa2 per i frontali e xpa3 come la vedi invece per musica e ht?

Per il 2ch xpa-2 va meglio del 5 e gli 1L vanno meglio del 2 ma il family sound resta quello: tanta grinta.
Giusto giovedì sera da un amico ho confrontato gli 1L con il suo Moon un integrato molto buono (4000 € di listino). Insomma gli Emotiva sul piano della dolcezza e della morbidezza perdevano il confronto quindi se cerchi queste caratteristiche e' meglio se guardi altrove.
Io degli emotiva amo le basse frequenze, secche, potenti, granitiche (se hai presente Michael Jackson con i suoi pezzi sono spettacolari) e mi piace anche come aprono il palcoscenico, come fanno si che la musica diventi più avvolgente, Invece che sentirla confinata nella zona dei due diffusori la sensazione è di sentirsi immersi.

L xpa-2 pero' non l'ho mai confrontato con finali con vocazione più musicale non so dirti di preciso ma come ho scritto prima il family sound e' quello.

Per quanto riguarda l Xpa-3 da quanto so e' come un 5 con 2 canali in meno.

Allora, ho contattato Emotiva per una quotazione dell'xpa 5, sto pensando di prendere questo e regolarmi più in la, sono curioso di vedere come va. Considerando lo sconto del 10% fino a fine mese mi hanno fatto 899+237,34 (spedizione) quindi 1136,34$ spedito! come vi pare? A questa cifra dovrei aggiungere in caso IVA e dazi vari, a quanto si arriverebbe?

Volevo ravvivare la discussione dicendo la mia, da possessore di un XPA 5 2gen. Credo sia davvero difficile trovare di meglio ad un prezzo così!! Ne ho provati e avuti finali multi canale ma così coinvolgenti ne ricordo uno: Lexicon LX 5 ma dal prezzo quadruplo. Ritengo questi finali delle vere bombe in ambito multi canale ma solo ed esclusivamente per la visione di film! Sembrano fatti apposta per dare il massimo sotto questo aspetto. Per la musica stereo infatti, come lo era il Lexicon, non vanno bene. Sono finali che hanno ampiezza, molta scena, tendono ad aprire, tutti parametri positivi per un impianto solo HT.
Se si ascolta musica, non rock-pop che per questa possono (a volte) anche andare...ma se la pretesa è ad esempio voci più a fuoco e centrate, una scena più stretta e corretta, meglio prendere altro se uno vuole un finale multi canale tutto fare...
Questi Emotiva fanno benissimo solo una cosa!

Avevo fino a poco tempo fa un finale Krell, il Chorus 5200, che rimpiango sotto alcuni aspetti ma non in ambito HT perché questo xpa 5 sembra avere una marcia in più sotto l'aspetto coinvolgimento. Sembra d'essere più avvolti dagli effetti. Il Chorus, un finale da 9800 euro di listino, suonava davvero bene anche in stereo!

Ora ho un integrato della SimAudio Moon (in vendita anche su questo mercatino) che uso per la stereofonia, proprio perché l'xpa 5 lo ritengo inascoltabile in confronto.
Provato pochi giorni fa anche con Totem e Dynaudio.
Con Emmanuele lo abbiamo confrontato proprio con i suoi 1L, e confermo quanto detto da Emma, se pur migliori ma il timbro resta quello.

Qualcuno sa nulla dei finali 7 canali Ips1 e Lpa1 (quest ultimo penso sia la vecchia versione del Upa700) ?
Sulla carta son meno potenti dell Xpa5 (che nho ascoltato ed apprezzato molto) ma appunto a 7 canali e non a 5 ...

Ultima modifica:
Scusa ma intendi provare l'emotiva in analogico, ho letto bene ?
Prova l'hts in analogico e l'emotiva in hdmi, così confronti i due pre alla pari delle possibilità..
Ma c'è qualcuno in possesso dell xmc1?

Giusto per capire, nel senso che proabilmente hai più informazioni sull'argomento, ma dal punto di vista tecnico perché un pre XMC1 non è confrontabile in analogico?

Non c'è alcun dubbio che questa macchina ha il suo plus nel Dirac nativo, ma quello che intendevo è perché non può essere usata in un confronto (pura ipotesi tanto non ce l'ha nessuno....) sulle entrate analogiche 7.1.

Giusto per capire, nel senso che proabilmente hai più informazioni sull'argomento, ma dal punto di vista tecnico perché un pre XMC1 non è confrontabile in analogico?

Xche quella scheda che ha l'emotiva è solo un surplus, invece sull'hts è la sua vita..... :)
Come dare della carne a un vegano, lui la potrebbe mangiare ma poi.....

Intendo in ambito multicanale... la macchina nasce per lavorare sul digitale applicando i vari filtri di dirac

Visto che interessano i confronti in HDMI , segnalo questo confronto di un forumer americano tra un Emotiva XMC-1 ed un Krell Foundation ( 8.500 euro di listino in Italia http://www.avmagazine.it/news/diffus...n-71_8210.html )
sia in 2 canali che in 5.1 ... a suo dire l' XMC-1 ne è uscito piuttosto nettamente vincitore e da preferire ... ovviamente è solo una opinione di un forumer (va detto che forse il finale multicanale Emotiva Upa5 usato nel confronto può aver messo il pre XMC-1 nelle migliori condizioni di abbinamento)

Ecco il link http://www.avsforum.com/forum/90-rec...thread-81.html ed il testo del confronto :
" Time to write my comparison review between my Foundation and Emotiva XMC-1.
I have used Anthem D2v, Anthem MRX700, Anthem MRX710, Krell Foundation, Sunfire and others in my system.

There is no DIRAC yet and I used the manual PEQ to adjust my curves.
I still have my Anthem's ARC curves and was very easy to adjust my PEQ based on that plus I adjusted the distance and levels of each speaker.

Woooow, absolutely amazing, incredible, wonderful, sweet, mind blowing is XMC-1.
What a world of difference.
As good as Foundation is, XMC-1 blows foundation out of the sea. The upper area freq. is so sweet that I didn't care raising the volume to +9db on XMC-1 while the maximum level is +11db. Now you get the picture. And still XMC-1 was comfortable to listen to without any irritation or fatigue. I don't know how Emo did this but listening to songs that I am very familiar with specially with my Foundation, it sounds absolutely fantastic. With my Foundation I thought my Emo amp XPA-5 was not capable of what Foundation outputs and at volume it sounded like distortion but now with XMC-1 it is relaxed and beautiful.
I cannot believe how much detail I can hear from XMC-1 comparing to Foundation. I hear a lot more. The base on XMC-1 is fantastic. It is like someone is punching me on my chest. It is amazing feeling. The mid-range is so beautiful that you want to keep listening, doesn't matter at what volume. I think Foundation is altering the actual sound in the mid-range to artificially make it sound good (it is just my speculation without any proof) but with XMC-1 it is the natural mid-range without any artificial ingredients in it. Actually the whole range seems to be without any alteration. The 2 channel sound is absolutely fantastic. I also tried a Dolby 5.1 movie last night (no HD, just regular 5.1) and again the sound was fantastic. The sound stage, well what stage, there is no stage, the sound is as big as the real world and the surrounds are extremely well defined. The customization of XMC-1 is way out of chart. One can even assign a specific frequency for bass and treble applications for every channel, just as an example.

I don't care how professional reviews might compare it with Foundation or anything above foundation. They might say it is good for the price or anything like it, but for me Emo XMC-1 blows anything up to Anthem D2v out of the water without a hiccup. It might blow others above Anthem D2v too but I don't know since I have not heard them. By the way Foundation beats Anthem D2v in sound quality IMHO.

Now, all of this is without Dirac. I wonder how much Dirac will improve if there is any room for improvement in my room and my room is not treated and needs correction based on Anthem's ARC.

If someone ask me to pick Foundation or XMC-1 at the same price of $2000 for both units (which with 25% discount I got it for $1500 and some with discount cards can get it for as low as $1200), I for sure will pick the XMC-1. There is no debating in my mind.

Again, this is all in my room, my equipment and my setups and everybody's system and room will make a difference. "

contentissimo di come ne sia uscito l'XMC-1 !! bella macchina davvero...e senza applicare DIRAC...figuriamoci...significa che di suo è ben suonante !!

Interessante il nuovo pre 7.1 canali, a quanto pare non sono interessati a produrre pre con le nuove codifiche ad oggetti, non sono riuscito a trovare maggiori informazioni (se 4k, ecc.) e neanche una foto del posteriore, tra l'altro credo che nella foto del link sopra, non ci sia il nuovo pre, qui ci dovrebbe essere (il primo in foto) :

http://emotivalounge.proboards.com/...nces-lineup-class-amps?page=6&scrollTo=780936

Da quello che ho visto la serie Emersa, ricorda un po' le scelte progettuali di Nuforce, sembra interessante il finale in classe D con moduli Hypex serie U se non erro, ideale per chi ha bisogno di un finale a prezzo accessibile per diffusori di presenza in configurazioni atmos/auro.