• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

al link che ti ho dato prima, se ci tieni, trovi tutto di marca Viablue ma come ti ho già scritto a mio parere non vale la pena comprare le loro banane, in rete puoi trovarne di molto più economiche e non credo che la qualità cambi. E non vale nemmeno la pena comprare gli altri accessori come il separatore. Io ho comprato solo cavo+calza+banane.

Ti ricordo solo di fare attenzione al diametro del foro della banana, mi spiego meglio:
i viablue SC-4 hanno 4 conduttori da 4 mmq.
se vuoi realizzare un cavo bi-wiring non avrai problemi perchè ogni conduttore avrà la sua banana e tutte accettano 4mmq. ma dalla parte dell'amplificatore, a meno che tu non voglia fare bi-amp, dovrai innestare nella stessa banana 2 conduttori quindi avrai ben 8 mmq. da far entrare e non tutte le banane sono compatibili con gli 8 mmq.

Ultima cosa: in fase di terminazione devi fare attenzione a connettere i poli giusti. Non preoccuparti non è difficile perchè Viablue stampa su ogni singolo conduttore il nome: "low +" , "low -", "high +" , "high -" per cui basta leggere e non puoi sbagliare.
Se hai dubbi chiedi ;)
 
Ultima modifica:
Cosa ne pensate se per le frontali usassi i viablue SC-4 in bi-wiring e per centrale e surround SC-2 il tutto con le banane della nakamichi?
 
penso che:
1-il bi-wiring non serve a nulla soprattutto se l'impianto è di qulità mediobassa
2-meglio avere il fronte il più omogeneo possibile.
... quindi risparmia i soldi di 4 banane e comprati un terzo cavo SC-4
 
Ho un yamaha rx-v775 quindi non so, ditemi voi userei i canali surround back per il bi-wiring quindi 2x4mm per gli alti e 2x4mm per i bassi... Inoltre mettendo tutto frontale gli sc-4 dovrei mettere al centrale 4x4mm no?
 
Ho un yamaha rx-v775
Un sinto, qualsiasi esso sia, definisce un impianto di medio-bassa qualità, spesso più bassa che media (scusa la franchezza)

ditemi voi userei i canali surround back per il bi-wiring quindi 2x4mm per gli alti e 2x4mm per i bassi... Inoltre mettendo tutto frontale gli sc-4 dovrei mettere al centrale 4x4mm no?
non hai le idee molto chiare (o forse non ho ben capito io cosa intendi), informati bene prima di fare connessioni perchè rischi di fare sciocchezze.

Come ti ha già scritto Luiandrea sembra tu voglia fare una biamplificazione il che significa, nel caso si usino gli SC-4 che basta una cavo per ogni diffusore frontale terminato con 4 banane ad ogni estremità.
Nel caso del centrale invece non puoi biamplificare perchè il sinto non ne ha la possibilità. In quel caso è consigliabile usare lo stesso cavo dei forontali terminandolo però solo con 2 banane ad ogni estremità.

Io ti consiglierei di lasciar perdere la biamplificazione ma forse è meglio che tu faccia le tue prove così da decidere da solo.
 
Ultima modifica:
Si scusami intendevo la biamplificazione, avendo la possibilità con i sc-4 di farla credo che se anche minimo, un vantaggio lo porti e nelle connessioni intendevo che su ogni banana delle frontali porterei una sezione di 4mm2 mentre nel centrale vista la mancanza della biamplificazione dovrei portare il doppio su ogni banana quindi 8mm2 questa cosa non comporta alcuna differenza giusto?
 
Si scusami intendevo la biamplificazione, avendo la possibilità con i sc-4 di farla credo che se anche minimo, un vantaggio lo porti e nelle connessioni intendevo che su ogni banana delle frontali porterei una sezione di 4mm2 mentre nel centrale vista la mancanza della biamplificazione dovrei portare il doppio su ogni banana quindi 8mm2 questa cosa..........[CUT]

se nel centrale farai biwire lato sinto ti servono banane con in del cavo a 8mm^2 si, se userai fili da 4mm, lato diffusore i soliti 4 spinotti
 
se nel centrale farai biwire lato sinto ti servono banane con in del cavo a 8mm^2 si, se userai fili da 4mm, lato diffusore i soliti 4 spinotti
si, corretto.
Se non serve la doppia terminazione (4 banane per ogni capo) basta accoppiare 2 poli positivi ed i 2 poli negativi ottenendo così 2 sole banane per capo. Io gli SC-4 li ho terminati così, in precedenza avevo provato la biamplificazione (con pre Onkyo + finale da 200 w/ch + Klipsch Palladium P37F, cavi Monster HpXp) ma non ho rilevato differenze per cui quando ho preso gli SC-4 ho lasciato perdere il bi-wiring.

Attenzione al bi-amp con un sinto: non hanno finali integrati cranchè potenti, più canali fate lavorare meno brillante sarà la resa generale. Se proprio bi-amp deve essere sarebbe meglio aggiungere uno o più finali in catena.
 
Ultima modifica:
si, corretto.
Se non serve la doppia terminazione (4 banane per ogni capo) basta accoppiare 2 poli positivi ed i 2 poli negativi ottenendo così 2 sole banane per capo. Io gli SC-4 li ho terminati così, in precedenza avevo provato la biamplificazione (con pre Onkyo + finale da 200 w/ch + Klipsch Palladium P37F, cavi Monster HpXp) ma non ho rilevato ..........[CUT]

Ad occhio sai dirmi più o meno il diametro esterno degli SC-4 (non i singoli elementi, ma il corpo del cavo)? cosa sono 11/12 mm? cosi so regolarmi con la misura della calza nera

grazie

edit:
Attenzione al bi-amp con un sinto: non hanno finali integrati cranchè potenti, più canali fate lavorare meno brillante sarà la resa generale.

davvero? io al contrario avrei detto che si sarebbe alleggerito il carico, dividendo fra main e zone 2

contando poi che io ho un sistema 3.0 al momento, quindi niente di stratosferico
 
Ultima modifica:
Comunque i viablue sc4 venduti al metro si trovano solo per il biwiring...se li volete in biamping si trovano solo già terminati di fabbrica (o per lo meno io li ho appena presi e li avevo cercati x biamping al metro senza trovarli)
Poi da quanto mi è stato detto la calza non serve praticamente a nulla salvo solo per un lato estetico in quanto il cavo anche senza calza è già schermato di suo.
ultima cosa io effettivamente non ho trovato alcuna differenza di suono rispetto a dei cavi dell hama 2x2.5 comprati da mediaworld e probabilmente nemmeno in rame pieno (ma alluminio ricoperto di rame) per tanto secondo me può avere senso comprarli soltanto se acquistati al metro ad un prezzo di 13-14 euro. Terminati di fabbrica a quei prezzi secondo il mio modesto parere è una follia. Per precisione io ho collegato frontali e centrale in biwiring con i viablue sc4.
 
Comunque i viablue sc4 venduti al metro si trovano solo per il biwiring...
:eekk:
non sono d'accordo!
il cavo "a metro" è, come quello terminato in fabbrica, diviso in 4 poli ben distinti (ogni polo di rame è ricoperto da una guaina nera - è evidente anche nella foto).
V24300.jpg

In fase di terminazione è possibile decidere cosa fare e tutte le soluzioni sono possibili (normale, bi-wi, bi-amp).
Perchè dici che non si può fare bi-amp?
 
Ultima modifica:
Poi da quanto mi è stato detto la calza non serve praticamente a nulla salvo solo per un lato estetico
si, questo è vero (l'ho sempre dato per scontato), infatti io ho la maggior parte dei cavi dentro i muri, ho preso la calza solo per l'ultimo metro di cavo dal muro fino al diffusore (ma non l'ho ancora montata :rolleyes: perchè infondo il cavo nudo è nero e nella mia salaHT non è brutto da vedere)
 
:eekk:
non sono d'accordo!
il cavo "a metro" è, come quello terminato in fabbrica, diviso in 4 poli ben distinti (ogni polo di rame è ricoperto da una guaina nera - è evidente anche nella foto).
https://www.technik-und-elektronik.de/images/V24300.jpg
In fase di terminazione è possibile decidere cosa fare e tutte le soluzioni so..........[CUT]

Sinceramente non ne sono sicuro...prima di acquistarli ho chiesto a luiandrea perché sapevo che li aveva già i viablue sc4...gli ho mandato il link dei cavi a metraggio che avrei preso e mi ha spiegato che non erano da biamping ma da biwiring...onestamente io non sono molto pratico e li ho collegati in biwiring come mi ha spiegato.
 
concordo, stavo giusto sbirciando la tua saletta frapporti, molto ben fatta caomplimenti

io in salotto invece ho i cavi che corrono dietro un mobile in vetro nero e quindi la calza ammorbidisce l'occhio ;)
 
Top