• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

Sono dei normalissimi cavi in alluminio rivestito di rame.

Tecnica usata perchè in questo modo si hanno i seguenti vantaggi rispetto ad un cavo interamente in rame:

- costa meno

- pesa meno

Si usano sovente in Alta Frequenza, che è quella delle frequenze radio/TV, non la gamma alta della banda audio, approfittando dell'Effetto Pelle. :D

Si usa quasi regolarmente in USA per i cablaggi interni della rete elettrica degli edifici, proprio per il suo minor costo.

Per uso prettamente audio direi che forse non è l'ideale poichè l'Effetto Pelle praticamente è inesistente a queste frequenze pertanto si sfrutterebbe tutta l'anima in alluminio che è un conduttore peggiore del rame (e se uno vuole essere proprio pignolo...)

Cavolo nordata quante ne sai!

io mi chiedevo invece a cosa serve l'anima in plastica che si trova all'interno della spira dei miei monster cable, per aiutare nella presa del filo sui morsetti o cos'altro? :confused:
o per aiutare i macchinari ad intrecciare meglio il cavo?

Non li conosco, ma posso ipotizzare, da quanto hai scritto, che serva a mantenere la simmetria e la forma nell'avvolgimento, in altre parole a fornire qualcosa su cui avvolgere il tutto.

Certo che se il cavo è fatto a spirale si viene a creare una bella induttanza, magari dà un "suono che piace".

Non li conosco, ma posso ipotizzare, da quanto hai scritto, che serva a mantenere la simmetria e la forma nell'avvolgimento, in altre parole a fornire qualcosa su cui avvolgere il tutto.

Certo che se il cavo è fatto a spirale si viene a creare una bella induttanza, magari dà un "suono che piace".

dici che un filino del genere cosi piccolo possa creare induttanza? :confused:

(è quel filo che spunta dal pezzo sfasciato)

LDg72n4.jpg

(immagino che Nordata risponderebbe: non cambia nulla :D)

In quale fascia di prezzo?
Io i sommercable non li ho mai testati, invece ho confrontato i Viablue SC-4 (12.5 €/mt.) con i Supra Classic 6 (9 €/mt.) ed ho preferito i primi. Attualmente uso i Viablue per center e front, Supra per i surround.

(immagino che Nordata risponderebbe: non cambia nulla :D)

In quale fascia di prezzo?
Io i sommercable non li ho mai testati, invece ho confrontato i Viablue SC-4 (12.5 €/mt.) con i Supra Classic 6 (9 €/mt.) ed ho preferito i primi. Attualmente uso i Viablue per center e front, Supra per i surround.

diciamo che, se ne valesse la pena, potrei spingermi sui 4/500€ a coppia

al momento ho visto i Viablue SC4 Bi-Amp a 200€, poi esattamente al doppio 400€ ci sono anche i Supra Quadrax sempre Bi-Amp

i Sommer invece li porterei a casa con 130€ circa.. per qello sono molto indeciso sul da farsi

Prendi quelli che costano meno, anche meno dei 130 euro dei Sommer, dal mio punto di vista oltre i 15 euro al metro sono soldi buttati, se hai un rivenditore di fiducia fatti prestare qualche cavo usato anche molto costoso che sicuramente avrà in negozio, così ti renderai conto di quanto un cavo NON può fare.

Prendi quelli che costano meno, anche meno dei 130 euro dei Sommer, dal mio punto di vista oltre i 15 euro al metro sono soldi buttati, se hai un rivenditore di fiducia fatti prestare qualche cavo usato anche molto costoso che sicuramente avrà in negozio, così ti renderai conto di quanto un cavo NON può fare.

Se devo essere sincero, cercavo un cavo gia terminato (banane o plug,non mi cambia molto) e calzato cosi da attaccare/staccare in comodità
perche la donna di servizio mi combina sempre un macello sui cavi dei diffusori
se poi migliorasse anche l'audio ben venga

al momento ho visto i Viablue SC4 Bi-Amp a 200€
ma perchè spendere 'ste cifre quando puoi risparmiare?
Guarda questo link
poi magari invece di comprare i connettori Viablue che costano parecchio ne prendi altri più economici (ricordo che terminare un cavo con connettori con serraggio a vite è una sciocchezza)
Chiaro che alla fine avrai un risultato che dal punto di vista estetico non sarà come il cavo terminato di fabbrica ma dal punto di vista funzionale sarà la stessa cosa.

Ultima modifica:
ma non bisogna stagnarli i connettori al filo? perche serrarli con vite ho letto che non è la stessa cosa
dite che sian solo turbe mentali?

perche io non ho mai stagnato e non vorrei manco cimentarmici

Magari i puristi diranno che con una saldatura a stagno è meglio ... ma la mia esperienza mi dice che se esistono differenze sono trascurabili almeno per un orecchio come il mio (normale)

Non c'è da stagnare niente, si provvede con delle terminazioni a vite che risultano essere più che solide.

Si, dal mio punto di vista sono solo paranoie.