hai fatto la scelta giusta, ho letto un po' tutto il thrend, come dicevi un diffusore con mobile esile a me fa impazzire, sopratutto in ambienti domesici, lineari, piccole, ecc... ( parlo di torri) un mio amico mi ha portato a casa delle FOCAL ARIA .... esteticamente troppo grosse, ohhh che ci posso fare non mi piacciono esteticamente, io penso che..........[CUT]
Grazie

Guarda diciamo che io sono arrivato alla conclusione dopo tanti anni che coltivo questa passione maledettamente bella che non è necessariamente sempre vero che se costa di più DEVE essere per forza SUPERIORE!
E con questo adesso non voglio dire che con meno puoi ricevere tanto,anzi in questo settore per ottenere una singola sfumatura bisogna più delle volte investire veramente pazzie,ma si sa,noi siamo dei malati felici...
Il fatto è questo(secondo me)che nel campo della riproduzione sonora non si può paragonare e mettere a tutti costi il catalogo di due costruttori diversi vicini e creare così i paragoni cercando di avere ad esempio il modello x di pinco sta a questo livello e il modello X di quest'altro struttore deve essere per forza questo perché costano lo stesso del catalogo dell'altro costruttore,non so se ho reso l'idea!
Ci sono costruttori che per propria filosofia aziendale, un diffusore di (ad esempio) di 2000€,divide:
Il 40% in qualità e design
Il 40% in suono
Il 20% in pubblicità
L'altro costruttore invece
Il 20% in qualità e design
Il 70% in musica
Il 10% in pubblicità
Occhio il mio è un esempio!!!
Questo per far capire che il catalogo di un costruttore può salire tenendo conto di tanti aspetti!!
Un altra cosa poi da mettere in conto(molto importante!!!!!)e se per far quel prodotto di (sempre)€2000 ho tutto in casa mia e quindi abbatto i costi o rivolgermi presso terzi per la realizzazione ed è ovvio che i margini diminuiscono quindi la corda o la tiro al diffusore o giustamente la corda la tiro alla tasca dei clienti!!!
Non so se mi sono spiegato....un altro esempio lampante.....
Il top di gamma Sonus Faber,Aida(se non erro) costa più di 100mila euro
Il top di gamma B&W la Nautilus(chiocciola)costa scarsi 70mila euro....
Seguendo il ragionamento allora devo trarre le conclusioni ancora prima di sentirli che le Aida saranno sicuramente migliori delle Nautilus???????
Quindi questo è quello che volevo dire!