• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Shoot-out Oppo 105D vs. "modded" da Cherubini il 6 Dicembre 2014

Ho appena parlato al telefono con antonio75, a cui ho chiesto scusa per l'aggettivo "falsario" e ci siamo chiariti.

Il problema stavolta è proprio KTM15. E' stato Alberto a trarlo in inganno e fargli scrivere quelle falsità.

E' stato proprio KTM15 a dire ad antonio75 una falsità di dimensioni bibliche.

Cito testualmente le parole scritte da KTM15 su Kordata poco fa:

KTM15 ha detto:
Quoto tutto quello che hai scritto Antonio, le cose sono andate esattamente così a Bologna. Quindi il 105D di Emidio di fatto aveva un vantaggio di 1db su tutti gli altri ...

Meno male che ci sono i fatti e le misurazioni fatte dall'AP con data e ora immodificabili.

La tensione misurata con l'AP alle uscite del mio oppo e di quello di Alberto sono state, rispettivamente di 2,339 volt RMS e di 2,292 volt RMS. Ho i grafici con data e ora, oltre che i video della misurazione. In altre parole, questa del decibel di vantaggio in più del mio oppo 105D semplicemente NON ESISTE.



Qualcuno spieghi per favore al "tennico de' noantri" a quanti decibel corrispondono 0,046 volt RMS su una tensione di uscita massima di 2,3 volt RMS. Sul canale destro lo scostamento è di 0,024 volt RMS.

Dimenticavo: l'impedenza di uscita di entrambi i lettori (il mio e quello di Alberto) che ho misurato (con carico dell'AP pari a 100kohm) è di 100 ohm, da 20 Hz a 20kHz, entro più o meno un solo ohm di scostamento!!!!

E Alberto era proprio lì, accanto a me. Ho fatto proprio in modo che fosse lì anche lui. E gli ho anche chiesto cosa ci fosse di diverso visto che la macchina che mi aveva mandato mesi prima aveva un livello di uscita più basso. Mi ha risposto che quella era una ulteriore evoluzione.

Gli ho anche spedito quasi tutte le misurazioni. Evidentemente le ha "perdute"...

L'unica cosa che non abbiamo fatto a Bologna è misurare anche la sezione pre dell'integrato BC Acoustique che mi sarà recapitato a breve. Esatto caro Alberto: riceverò proprio quell'esatto esemplare usato per il test così potrete verificare che i tre ingressi usati del BC Acoustique sono identici. E vi ricordo che a Bologna abbiamo cambiato CONTINUAMENTE gli ingressi delle varie macchine sull'integrato BC Acouastique.

Un decibel di vantaggio... ROBA DA MATTI!!!

Solo due persone hanno riconosciuto gli 0,3 dB di svantaggio dell'Aurion...

Ma dove lo trovate un pazzo come me che ha posto PER PRIMO il problema di controllare i livelli, che si porta in giro una macchina da 10K euro per fare queste misurazioni del piffero e che si preoccupa di allineare i livelli delle varie macchine???

DOOOVE????

Prima hanno inventato fandonie sul fatto che il mio sarebbe stato modificato (chissà da chi). Ora questo decibel di vantaggio.

Non ho più parole.

E con questa risposta ho chiuso DEFINITIVAMENTE con KTM15. Una persona così arrogante e cocciuta da non saper neanche capire quando la sta facendo fuori dal vaso. Devo farmi i complimenti per non aver ascoltato alcuni amici e aver dato così tanto spazio ad una persona del genere su questo forum.

Emidio


P.S.

La macchina di Cherubini aveva una tensione di uscita leggermente superiore al mio esemplare. Per questo abbiamo dovuto diminuire il livello di uscita, usando il controllo volume dell'Oppo, di mezzo dB.
 
Ultima modifica:
Credo che non vi sia quasi piu niente da aggiungere , le ultime diatribe modello beautiful credo che riassumano l'andazzo della discussione. Si doveva andare sul tecnico, vedo che si va sempre sul personale.

Lascio anche io questa discussione in attesa di tempo migliori che ha detto gia un altro utente, comunque chi si e' fatto un idea ,sia nel pro che nel contro ,credo che le idee chiare le abbia di gia, se uno se le vuole chiarificare ancor di piu che se li vada ad ascoltare, magari a casa sua con calma .

Chiudo col sorriso perche dopo aver letto del amico Giigil che lecca per benbenino il sig.Aurion e i suoi prodotti in uno dei suoi ultimi post , dove per non so quante volte in discussioni qui sul forum e in privato(whatsapp non perdona..) afferma che l'oppo 95 mod Aurion e' uno dei PEGGIORI lettori che abbia mai sentito a casa sua (cosa per me non vera anzi dalle mie prove suonava comunque abbastanza meglio del 105 originale),per non citare altri aggettivi molto meno nobili, mi fa veramente sorridere e mi dimostra ancor di piu l'estremo giudizio imparziale che manifesta in tutti gli interventi che fa qui sul forum!!! Adesso invece improvvisamente le sue mod sono diventate molto piacevoli... Come del 105 liscio che adesso non gli e' mai piacito, ma che prima,dopo un ascolto me lo aveva comprato( per fortuna non glie lo mai dato e gli ho pure REGALATO 100 euro per tenermelo.. :sbonk:) E del hts2.0 con 105 mod provati ,con tanto di suoi autocommenti del tipo "merd...cia" rivolti al suo precedente anthem...:asd: Adesso invece sono fra i peggior suonanti,proprio non gli piacciono, ma sempre detto ehhhh.. Diciamo che al "delirio" umano non ce mai limite ma tu ci stai andando vicino!!! :angel:
 
Ultima modifica:
vedo che si va sempre sul personale.
Esattamente come hai fatto tu ora (tra l'altro non sei mai stato secondo a nessuno nell'innescare polemiche) accusando in modo non certo tollerabile Giigil di "leccature", cosa che però mi sembra sia stato sino ad ora il tuo pezzo forte, per lo meno Giigil ha avuto come obiettivo un tecnico progettista, per non parlare delle tue continue frecciatine ed accuse come quella di "nasi lunghi" quando avendo come al solito mal interpretato i primissimi interventi lanciavi già proclami di vittoria.
Lascio anche io questa discussione in attesa di tempo migliori
Pertanto non avrai alcun problema dal fatto che il tuo account sia ora sospeso in attesa che tu porga le tue pubbliche scuse a Giigil per quanto hai scritto sul suo conto.

Appena deciderai di procedere in tal senso mandami un MP e riattivo il tuo account (salvo diverse disposizioni da parte dell'Amministratore).
 
Ultima modifica:
È mi sa che il buon Ziky non ha letto l'ultimo msg diretto ad Aurion dove dicevo che le prime modifiche non mi piacevano, l'ho reso pubblico vecchio mio, non lecco nessuno visto che Aurion fa modifiche analogiche e io come ben tu sai vado di digitale :D
Questi atacchi al personale fa sorridere me perchè vuol dire che dopo le scuse ad Antonio da parte di Emidio non avevi/ate più NULLA dove attacarti.
Come detto ieri mi fa specie sta cosa.....

Ps: dico avete perché tu ben sai. He spesso ti avevo accusato di fare coppia e incolla per altre persone, e mi sa pure questa...
 
Scusa ho saltato la parte finale del msg di Ziky, come avrai ben letto quà ho scritto che l'oppo è una gran macchina plurifunzionale(hai letto vero?) e senza concorenza.
L'acquisto del tuo 105 era forzato, ma neppure sapevo che strada prendere, dopo aver deciso e avuto il 105D a casa mia e dopo aver provate il mio attuale lettore ho fatto la scelta.
Infatti io ti ringrazio per avermelo ripreso indietro, devo a te la qualità della mia catena ora, grazie.

Dell'oppo 95, sempre detto e non mene vergogno, mi è stato pure confermato dal tuo referente sig. Alberto, chiaro che a te avrà detto il contrario, ma ora abbiamo capito di che pasta è fatto no?
 
Ultimo Ot e poi basta, perché credo che Cherubini meriti altri discorsi,ho notato una cosa:
Più sei sincero, più memici hai
Più sei falso, più amici hai

Io ho tanti nemici a quanto pare...
 
E' stato proprio KTM15 a dire ad antonio75 una falsità di dimensioni bibliche.
..........[CUT]

Anni di osservazione del mondo audiofilo dall' esterno mi hanno portato a credere che per spiegare la natura di alcuni comportamenti o affermazioni oltre alla malafede sia necessario scomodare la psicologia; dato che poi ci sono questi errori sistematici, quando poi vengono fatti notare la gente che crede di essere in buona fede e che le proprie sensazioni e memoria siano verità sempre e comunque....
Dice niente questa paginetta di wikipedia?

LINK

A questo servono le prove in cieco (meglio doppio) e cercare di arginare, limitare il bias cognitivo.

Siamo fatti così, senza eccezioni, la sola consapevolezza di questo lato nostra natura (che ha a che vedere con i meccanismi dell' apprendimento) dovrebbe indurre molti alla auto moderazione.
Certo comunque che fa un po impressione dopo queste prove, leggere le parole spese in passato.... il problema è che come un sasso lanciato in uno stagno una volta che le piccole onde si saranno dissipate.... torneranno i soliti aggettivi (vedi voce bias memoria "Livellamento e affinatura" )

Mandi
 
Anni di osservazione del mondo audiofilo dall' esterno mi hanno portato a credere che per spiegare la natura di alcuni comportamenti o affermazioni oltre alla malafede sia necessario scomodare la psicologia; dato che poi ci sono questi errori sistematici, quando poi vengono fatti notare la gente che crede di essere in buona fede e che le proprie se..........[CUT]

Può esssere, ma può esserci molto di più :D
 
Anni di osservazione del mondo audiofilo dall' esterno mi hanno portato a credere che per spiegare la natura di alcuni comportamenti o affermazioni oltre alla malafede sia necessario scomodare la psicologia; dato che poi ci sono questi errori sistematici, quando poi vengono fatti notare la gente che crede di essere in buona fede e che le proprie se..........[CUT]

Quoto Revenge al 100%
 
Dispiaciuto leggo in altri lidi che si conferma che non seguono tutte le parole che si dice, ma vita che dico, ilin questa catena, in questo contesto ecc ecc
Non pensavo servisse un bravo ingegnere per spiegarlo, per giunta a parole ben lontane dalla media, e comunque faccio i complimenti.
Ma pure mio figlio sa che ogni elettronica suona in modo diverso su ogni catena/stanza, e se quel Dac ha suonato bene da Cherubini non è sicuro suoni bene casa vostra, ma speravo non servisse dirlo ahahahah

Vorrei comunque sapere da altri come mai si è preferito il dac o viceversa, tanto per capire la soggettività della scelta :D

Poi dirò la mia :)
 
Ultima modifica:
Mi permetto di fare un'osservazione, probabilmente oltre il tempo limite, ma che spero che in qualche modo possa essere utile per il futuro.

Ho l'impressione, ed è un'impressione più volte confermata dalla lettura di questo thread e dell'altro riguardante lo shoot-out di Bologna, che si sia (volutamente o meno) fraintesa l'intenzione di questi confronti.

Un test in doppio cieco non serve e non servirà mai a decretare quale di due (o tre, o n) apparecchi sia migliore degli altri; serve soltanto per dimostrare se ci sono o meno differenze percepibili tra gli stessi, e l'entità di queste differenze calcolata in maniera indiretta (in base cioè alla percentuale di volte che vengono effettivamente riconosciute tali differenze).

Una volta stabilito se tali differenze siano percepibili o meno, il test per verificare quale risulti "migliore" (più fedele alla traccia originale) è completamente diverso, non può essere lasciato al parere intrinsecamente soggettivo degli ascoltatori. Bisogna inevitabilmente registrare l'output e confrontarlo con l'input (come? non ne ho idea, non sono un tecnico del settore ma sono sicuro che Emidio ha ben in mente come fare)

Il problema è che ovviamente un test del genere è per sua stessa natura "noioso", quindi capisco che si sia cercato di renderlo un po' più appetibile trasformandolo in una sfida, ma bisognerebbe secondo me spingere di più sull'aspetto scientifico della cosa.

In questo senso mi piacerebbe, se possibile, avere i dati statistici delle singole risposte date dagli utenti. La statistica è una brutta bestia, lo so, ma su un campione così piccolo di prove è opportuno anche calcolare quale è la probabilità che si sia semplicemente "tirato a caso".

Collegandosi a questo discorso, c'è un'altra prova che avreste assolutamente dovuto fare: almeno una volta è stato valutato l'"effetto placebo"? Almeno una volta è stato fatto suonare due volte lo stesso lettore sullo stesso brano, per verificare quanti degli ascoltatori percepissero (immaginassero) delle differenze?
 
Ultima modifica:
Mi permetto di fare un'osservazione, probabilmente oltre il tempo limite, ma che spero che in qualche modo possa essere utile per il futuro.

Ho l'impressione, ed è un'impressione più volte confermata dalla lettura di questo thread e dell'altro riguardante lo shoot-out di Bologna, che si sia (volutamente o meno) fraintesa l'intenzione di questi c..........[CUT]

Cito me stesso:
...gli scopi di questo shoot-out erano altri. Li ricordo brevemente:

1- verificare se ci fossero differenze;

2- cercare di pesare le "dimensioni" di queste differenze;

3- fare esperienza per i prossimi shoot-out........[CUT]
È altrettanto inevitabile che ci sia un vincitore anche se - bisogna sempre ricordarlo - in questo caso vince quello che piace di più alla maggioranza delle persone presenti.

A tutte le dichiarazioni e intetpretazioni in "stile"exit poll (sembrava di stare ad una tribuna politica dopo le elezioni amministrative) ero preparato.

La cosa che non avevo considerato, ovvero che avevo dato per "superata" dopo la riconciliazione tra Bologna e Roma, è un vero e proprio "ritorno di fiamma" che non riesco ancora a spiegarmi, proprio da parte di Mr. Kappa, condito da accuse su presunti "vantaggi" di un decibel e altre amenità, anche se come al solito, rispedite al mittente con relative prove incontestabili (video, misure e testimoni) della arrogante follia del tennico de' noantri che - lo ricordo a tutti - suggeriva di verificare i livelli con un tester...

Mi dicono che sul forum kordata abbia ammesso l'errore. A questo punto non mi interessa più. Ho altre priorità su come investire il mio tempo e potete scommettere su un fatto: le modifiche di kappa non saranno certo in lista.

Con un po' di materiale in più, farò tesoro dei risultati e dei commenti per poter affrontare la fase finale di questo lavoro che si chiuderà a breve: proporre misure per cercare di spiegare come suonino le varie macchine.

Emidio
 
Ultima modifica:
Non riesco a capire il perché di questo bisogno ossessivo di voler vedere riportate le "schedine" dei voti? :D

Penso che i risultati su come siano andato il confronto e le sensazioni di molti utenti su l'entità delle differenze siano state riportate più volte e in maniera piuttosto precisa e e di facile lettura per tutti!

Comunque se può essere utile riporto i mie voti riguardanti il confronto tra i tre oppo:
(facevo parte della seduta di ascolto della mattina e per la fortuna dei "curiosi" ho memorizzato le preferenze sulle bozze del cellulare prima di scriverle sui foglietti che abbiamo consegnato ad Emidio)

Primi tre brani e relative preferenze tra i lettori: 2-3-1

secondi tre brani e relative preferenze tra i lettori: 2-2-1

Nella seconda votazione l'ascolto dell'ultimo brano è stato ripetuto 2 volte per tutti i lettori visto che mentre stavamo ascoltando sono entrati nella sala altre 2 persone passando davanti all'impianto, e quindi per evitare che qualcuno potesse essersi distratto o che il confronto in qualche modo potesse essersi alterato, Emidio ha avuto la premura di farci riascoltare l'ultimo brano. Forse questo è giusto farlo sapere a chi ha poca fiducia verso la sua persona e le sue competenze in materia! ;)

Per quanto mi riguarda la preferenza è rimasta sempre la stessa: 1

Le preferenze del confronto con il dac purtroppo le ho cancellate dal telefono ma ricordo di averlo preferito alla versione oppo KTM mod in tutte e tre gli ascolti, e a fine seduta mi sono preso la briga di dirlo personalmente a KTM!

Mi dispiace che una bellissima esperienza come questa possa generare attriti e polemiche sterili...
Per quelli che alle mie opinioni e degli altri presenti danno poco conto non posso far altro che invitarli a partecipare di persona a questi eventi se ce ne saranno di nuovi e se Emidio avrà ancora la voglia di organizzarli (visto tutte le accuse e polemiche che si deve subire ogni volta :boh:§) in modo tale da poter chiarire i proprio dubbi in maniera inequivocabile! Come ho scritto nel precedente post chi meglio delle proprie orecchie ci può togliere i dubbi!

Da parte mia spero che questi confronti si continuino a fare visto che sono una grande opportunità, per chi come me si è avvicinato da poco a questo mondo e ha voglia di imparare cose nuove e inoltre per ascoltare "a gratis" e lo sottolineo impianti che molti comuni mortali come me non posso permettersi... per ora... poi per il futuro chi lo sa!:D
(La speranza è sempre l'ultima a morire!)
 
Top