[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

collegando calman ad un software che emula un vt60 (che posso fornirti) se clicco su AutoCal mi compare la schermata con le opzioni anche senza sonda
 
Ho semplicemente segnalato che qualora ci fossero pannelli con una ritenzione invasiva, forse Pana fornisce una soluzione...
Mah, Stefano, se anche davvero in UK avessero messo a disposizione dei CAT un aggiornamento specifico non è detto che la cosa serva a noi in Italia. Non ricordo più per risolvere quale problema, ma non si era già parlato all'inizio di un aggiornamento fornito ai CAT in UK del quale qui non si è mai sentito parlare? Forse ai tempi del red blob? NOn so, magari mi confondo con qualche serie passata e non con i VT60, ma se anche fosse l'esempio sarebbe sempre calzante. Parlo di certo di casa Panasonic...

Riccardo, il pulsante presente nel mio workflow già a default presenta il secondo comando da te menzionato....
Anche nel mio è così. Può allora essere che la selezione sia effettivamente possibile, magari semplicemente non ricordo più io il particolare...
Di certo, lo scoprirai prima tu di me: ho come il sospetto che ti cimenterai in una nuova calibrazione/prova di calibrazione prima del sottoscritto...
Ettore
 
Ragazzi, lungi dal farne una problematica. Ho semplicemente segnalato che qualora ci fossero pannelli con una ritenzione invasiva, forse Pana fornisce una soluzione. Non era certo per creare allarmismo, fate finta che fosse una scusa per richiamarvi all'ordine visto che mentre parlavo di 3D, perdonatemi eh, ma nessuno mi cagava di striscio!!!! :D
nun ce frega nulla del 3D :D
 
Beh, tra VT60 e VT65 inglese non cambia nulla, capirei con i VT60 USA. In ogni caso ti confondi con le serie passate, per la serie 60 non è mai uscito nessun aggiornamento particolare presso i CAT che io sappia, questo riguardante la ritenzione è il primo che sento.

Per la calibrazione, la probabilità che ne esegua una prima di te è altissima :D ma non mi metto certo a farne una apposta per verificare il suggerimento di ChadB. Certamente alla prossima calibrazione verificherò la cosa, intanto sabato pomeriggio sono da Daniele a calibrare il suo GT e già posso verificare sul suo questo approccio (poi ti aggiorno per l'altra questione).... ;)
 
Ultima modifica:
Non credo Filippo, c'è una ragione per agire al 95%. Se fissi il 100% (in tutti i VT60 su cui ho potuto mettere le mani, almeno 7-8..) desaturi enormemente le saturazioni intermedie e quindi la rifinitura manuale parte da una situazione ben peggiore. A quel punto allora preferisco agire manualmente da subito, senza autocal.
Spero quindi che fissando il 95%, come dice ChadB, si riesca già a trovare un buon compromesso tramite autocal per poi rifinire in manuale.
 
Dal 95 chiaramente non sono mai partito, non sono Chad, ma dal 100 si ed i risultati visivi sono i migliori che si riescono ad ottenere, altro discorso è il fossilizzarsi soltanto sui numeri, non si dimentichi che i numeri non sono tutto :D.
 
@Riccardo: funziona!! Confermo che si può selezionare 5% sweeps, e poi saturation 95% con stimulus 75%. :)
Come al solito, sei geniale....

(non vedo l'ora di ospitarti, il mio VT60 farà scintille con te.......... ahahahahaha :D)
 
Emidio anni fà parlava di un tipo di Oled, quelli usati su display pro per intenderci, o tipo il piccolo sony che costava come un KURO 5090 ma aveva un nero migliore di un KRP, diceva che avevano una reattività, le prestazioni di un CRT in moto, ma con un maggiore contrasto intra-frame, a quale tipologia di Oled si riferiva il nostro amministratore..........[CUT]

Il problema delle linee in movimento degli Oled (limitate a 300) dipende da com'è costruito il pannello e non dalla velocità del singolo pixel Oled.
I plasma Panasonic riescono a muovere tutte le 1080 linee per il pilotaggio che hanno del pannello, in pratica il tipo di pilotaggio riesce a pilotare (scusate il gioco di parole) tutte le linee dello schermo nello stesso momento. In pratica il problema è il numero di connessioni nel pannello (che corrispondono al numero dei subpixel dello stesso) che è altissimo quindi per dirla in parole povere è come se ci fosse una commutazione sui contatti dei singoli subpixel in modo a seconda delle varie commutazioni, di pilotarli tutti in sequenza. In pratica l'Oled muove in una volta 300 linee poi altre 300 e così via. Negli lcd questa cosa ha influisce poco poiché anche se venissero pilotati come un plasma Panasonic essendo lenti i cristalli liquidi a cambiare stato, cmq non si noterebbe differenza. Per gli Oled invece la differenza ci sarebbe visto che sono veloci quanto i plasma, ma probabilmente LG ha adottato questa tecnica sui suoi pannelli per una questione tecnica o economica. Teoricamente però un pannello Oled può tranquillamente muovere tutte le 1080 ( e nel caso del 4k tutte le 2000 e passa linee) linee dell'immagine, ma dovrebbe essere costruito diversamente.
 
Chiarissimo Plasm-on, infatti il limite non è dell'OLED in sé (potrebbero anche essere più veloci dei plasma), è il modo in cui LG ha implementato la gestione del pannello che ne limita le prestazioni. Al contrario per gli LCD il limite è proprio nella tecnologia, fisiologico e ineliminabile.
 
Riferito solo al rosso però, ma neanche troppo, per intenderci solo il 25% R sul grafico CIE è sotto saturo ma il pallino tocca ancora il quadratino del target.

Beh, io mi troverei oltre al rosso anche le intermedie di verde e giallo sottosature fissando il 100%, e non solo al 25%... ma quello che ho inteso prima è che ritieni che avere il grafico sottosaturo per alcuni colori e saturazioni ti restituisce un'immagine migliore rispetto a centrare tutte le saturazioni intermedie "sacrificando" qualche colore al 100%. Quest'ultima solitamente è la scelta migliore, dato che sono ben più importanti le saturazioni dal 25% al 75% che non il 100% in sé.
 
Nel 50 se ricordi non c'era il verde troppo saturo, almeno non nel mio, ripeto l'unico che si definirebbe sottosatuto guardando il grafico CIE è il rosso al 25%, per contro è perfettamente centrato il rosso al 50% che notoriamente è piuttosto difficile da sottosaturare.
 
Non serve che sia il 95/75 basta anche il 100/75 ;).
Filippo, ma il punto di cui stavamo parlando io e Stefano non era tanto capire la validità del suggerimento specifico sul 95% SAT in termini di risultati effettivi, ma se l'Autocal consentisse o meno quell'opzione.

... Per la calibrazione, la probabilità che ne esegua una prima di te è altissima :D ma non mi metto certo a farne una apposta per verificare il suggerimento di ChadB. Certamente alla prossima calibrazione verificherò la cosa..........[CUT]
@Riccardo: funziona!! Confermo che si può selezionare 5% sweeps, e poi saturation 95% con stimulus 75%. :)
Come al solito, sei geniale...........
Okay, quindi hai appurato che senza alcuna modifica di file del software la possibilità esiste. Ottimo, credo che alla prima calibrazione che farò partirò da lì per il CMS.
Poi attendo ogni tuo commento/informazione in privato per quello che sai tu... :cool:
Ettore
 
Filippo, ma il punto di cui stavamo parlando io e Stefano non era tanto capire la validità del suggerimento specifico sul 95% SAT in termini di risultati effettivi, ma se l'Autocal consentisse o meno quell'opzione......[CUT]

Con le modifiche di Riccardo potrà anche essere fattibile ma i pattern 95%sat dove li recuperiamo? Forse esistono sul disco Ted? Ricordo che arriva a 10 point saturation quindi si avrebbero al 90%sat.
 
Ultima modifica:
fatemi un riassunto con gli allegati alla fine dello sproloquio che Stefano deve essere impazzito e io nn riesco piu' a stargli dietro ( forse nn ci sono mai riuscito a dirla tutta XD )
 
Top