Guarda, secondo me cadi abbastanza in piedi qualsiasi di questi tre LCD finirai per scegliere, per quanto si possa cadere in piedi con questo obbrobrio di tecnologia. Prima ce ne liberiamo, meglio e', davvero. Con questo voglio dire semplicemente che il LCD (LED) perfetto non esiste. Avrai sempre da lamentarti di qualcosa, specie se sei ultra pignolo.
Detto questo ... per me le priorita' erano due: profondita' del nero (venendo da un LCD Bravia vecchio di 7 anni dove il nero era praticamente grigio) e grandezza dello schermo (55"). Quindi il W828 vinceva per default. Il W955 ha un pannello IPS che ha diversi pregi (tra cui i colori), ma un nero decisamente meno profondo del VA usato nel W828. Qui stiamo parlando di scienza, che parla chiaramente in favore del W828 rispetto al W955, non di opinioni di chi il W955 l'ha comprato e si e' autoconvinto che sia meglio quest'ultimo.
Sul Triluminos penso di aver letto tutto quello che c'era da leggere. In teoria migliora la resa dei colori. In pratica ... boh. C'e' chi dice di si', c'e' chi dice di non notare alcuna differenza. Qualcun'altro dice che con un pannello Triluminos quantomeno ti eviti fastidi tipo quello del rosso sottosaturato sul W828 (anche qui parliamo di scienza, non di opinioni). Beh, sara' sicuramente vero. Io intanto mi sono fatto le mie immagini di colori solidi (nero, bianco, rosso, verde, blu') con Gimp per vedere com'e' il rendimento sul TV e ... boh, a me il rosso sembra rosso rosso. Idem vedendo materiale video vario. Magari comparandolo con il rosso di un pannello Triluminos noterei la differenza, ma intanto non mi lamento.
Per quel che riguarda il W855, il Motionflow
e' inferiore. Le opzioni citate penso manchino appunto perche' il W855 ha il MF a 400Hz contro gli 800Hz del W828. E' un fattore decisivo? Eh, questo lo devi decidere tu.

Dipende anche da quanto sei suscetibile al "motion" non perfetto dei televisori LCD, secondo me. Io le partite dei mondiali me le sono viste tranquillamente anche con MF spento e non ho avuto alcun fastidio particolare. Magari invece per te sara' il contrario, chissa'.
Per concludere ... anch'io ero indeciso tra questi tre modelli. Alla fine ho optato per il W828 per via del prezzo abbordabile (400€ in meno del W855), pannello tutto sommato migliore, taglia a me idonea e - dettaglio non trascurabile! - concorso PS4, dove ho fatto centro. Avessi scelto di prendere un TV da 60", avrei preso quasi sicuramente il W855. Se invece non c'era di mezzo la promozione Sony e mi fossi convinto di spendere qualche centinaio di euro in piu', avrei preso senza ombra di dubbio il W905 da 55" dell'anno scorso, che rimane il top.