Salve a tutti,
Mi allaccio a questo 3d per raccontare la mia esperienza in fatto di musica liquida.
Sono da anni che ci stó dietro e non ho ancora trovato l'apparecchio perfetto per me.
Ho scartato quasi subito il pc + dac ,per la sua poca comodita' d'uso almeno per quanto mi riguarda.
Ho comunque provato Netbook + Musiland US 01+ Foobar, e devo dire che il risultato non era malaccio,nonostante l''economicita del dac.
Sono sicuro che ,seguendo questa strada,si riescono ad ottenere risultati ottimi,ma per il mio caso ho preferito non continuare , perche la posizione d'ascolto (camera da letto) non favorisce l'uso di pc vari ,sia come spazio fisico(troppo poco),sia come ergonomia.
Quindi anni fa' ho iniziato con :ARCAM SOLO, testato per oltre una sttimana, suono eccessivamente colorato sulla parte mediobassa, poco coinvolgente.Reso in negozio ,tramite accordo previo acquisto.
MARANTZ NA 7004, suono eccessivo al contrario,cioê una medioalta troppo marcata e fastidiosa.Quest'ultimo ,peró ,non ho avuto molto tempo per testarlo,probabilmente con un po' di rodaggio sarebbe migliorato sicuramente,a differenza dell'ARCAM ,che ê stato progettato per suonare cosí',ed era veramente poco coinvolgente.Anche l'NA 7004 ,reso in negozio.
Poi ê toccato al piccolo COCKTAIL AUDIO X 10, prima liscio ,poi con DAC ONE ,progetto artigianale, e devo dire che con quest'ultimo é stato il vincitore ,fino ad adesso, come qualità del suono, veramente ottimo con qualsiasi files ,anche mp3 .
Rivenduto,per ragioni che non sto' a dire e per la poca affidabilità del sistema operativo,dopo circa 7 mesi, peró devo dire che ho rivenduto il tutto mal volentieri.
Poi ê toccato al fratello maggiore X 30.Forse saró uno dei pochi,ma a me ha deluso sia come prestazione sonora ,che come software di gestione che mi si é impallato dopo 20 minuti di utilizzo.
Ho testato l'X 30 sia con l'ampli inerno ,sia con il suo Dac interno,e devo dire che mi aspettavo molto di piu.
Suona bene si, ma non ha un suono coinvolgente a mio avviso.Capisco tale prestazione con l'ampli interno,ma con il suo DAC ,mi aspettavo decisamente di piu.La ragione che mi ha spinto a renderlo a PALMTOP,risiede,comunque nel cattivo funzionamento del sistema operativo ,anche dopo l'aggiornamento.Sono convinto pero',che l'avrei rivenduto.Se dopo la prima settimana ,non mi entusiasma ,come é successo,brutto segno.
Con la politica di SONY ,che permette di acquistare on line , e ,se non soddisfatti ,recedere l'acquisto entro 30giorni ,a costo zero,ho voluto provare il SONY HAP S1.Qualitativamente é uno spettacolo,parlando di costruzione ,come qualità puramente audio ,niente di che ,non vale quello che costa .La cosa piu bella e spettacolare che ho provato ,la app di controllo,veramente notevole.Reso.
Per ultimo provato anche l'N 50 PIONEER. A livello di suono ,non mi é piaciuto,ha un suono un po troppo chiuso, la scena sonora rimane abbastanza stretta, e le voci tendono a strillare ,anche se mostra un notevole controllo sulla parte mediobassa
Come apparecchio peró é molto qualitativo,software di controllo stabile,la sua app ê un obrobrio,peró funziona bene con molte app android Upnp.Non so ,forse se interfacciato con altre elettroniche ,rende meglio, col mio MARANTZ non mi ha gustato.Apparecchio che comunque consiglio, previo ascolto,per la sua qualità generale in relazione al prezzo.
Adesso sto. per acquistare ,usato,un CAMBRIDGE AUDIO STREAM MAGIC 6, ad un ottimo prezzo,vediamo che ne verra fuori.
Purtroppo nella mia zona ,non c'ê possibilità di fare ascolti di un bel niente.
Nel frattempo che sono in attesa del Cambridge , ascolto musica tramite il mio cell ( HTC 8X con windows phone) connesso all'ampli tramite minijack e devo dire che,da un accoppiata cosí casuale,sono rimasto piacevolmente sorpreso..
Il cell permette la lettura di solo MP3 ,ma ne esce un suono che non fa gridare al miracolo ,ma sicuramente inaspettato.
Ecco qui che mi rendo conto di quanto puo' valere la fatidica interfaccia tra elettroniche.
Spero di aver fatto cosa buona.
Un saluto a tutti gli amanti dell'hi fi.