ossia mettere mano su tutti comandi, manualmente, e verificare come reagiscono..........[CUT]
Stefano, so bene che non mi stavi certo prendendo per i fondelli, quando dico che non mi offendo per l'ironia sono sincero e intendevo proprio quello. Però ancora una volta, semplifichi. Quello che dici nel passaggio che ho quotato l'ho sempre fatto, in ognuna delle mie tre

D) calibrazioni. E l'ho anche detto... ma evidentemente la questione dell'Autocal ti ha colpito molto di più, e hai appunto concluso che preparassi qualche torta mentre i grafici si autosistemavano...
..........[CUT] Chi ha certificato quella statistica? Hai dedotto tu che è verosimile? Il presupposto mi pare sbagliato
Preciso che la mia statistica è semplicemente dedotta da tutti i casi specifici di calibrazioni di VT60 letti qui, oltre che dall'esperienza personale pregressa a proposito dei G10 e dei V20, sia maturata in calibrazioni di persona che semplicemente lette online. Diciamo che a me di casi come quello in questione, in tutti questi anni e a proposito di queste tre generazioni di plasma Panasonic non ne è mai capitato
nemmeno uno. Quindi, senza voler fare i conti della serva, sarà anche vero che ho tirato conclusioni sulla base della
mia sola esperienza (diretta e de relato), però allora ti chiedo di scrivere qui se prima di oggi
a te è capitato (di persona, o solo come spettatore online...) un solo altro caso analogo. Almeno si riporta la prospettiva un po' più al centro... perché altrimenti le tue parole ancora una volta fanno pensare che io per non so quale motivo sia fazioso. Anzi, facciamo così: chiunque abbia sperimentato di persona o solo da testimone online un caso simile lo indichi qui, giusto per avere un piccolo campione, valido magari non in assoluto ma limitatamente alla discussione di questo 3d magari sì. Altrimenti significherebbe pensare che di qualunque ipotesi/questione si possa parlare solo post mortem, una volta
tutto capito e tutto conosciuto...
..........[CUT]tutti i più rinomati calibratori siano dei ciarlatani. Perché, velatamente, lo stai affermando. Dici che non si accorgono di cose come red blob e color bleeding, che pubblicano grafici "fasulli" o che minimo sono in malafede (della serie: hanno usato un processore esterno per sistemare le saturazioni)....
Andando per ordine:
1 di
malafede hai parlato tu. Io, non velatamente ma espressamente, ho parlato di
pisciare fuori dal vaso, che significa ben altro. Nello specifico, visto che forse hai equivocato, significa semplicemente ingigantire un po' la cosa. Fare i fenomeni... Così è più chiaro?
2 di
usare un processore esterno senza dichiararlo, ancora una volta, non ho parlato io, ma Luca. E mi sembra corretto rimarcare anche questo, perché se in una risposta a me riferisci ipotesi fatte da altre, l'impressione finale è che anche quella si possa riportare al mio pensiero.
3 Del fatto che non si siano accorti di blob e/o bleeding, invece, non mi pare nemmeno il caso di parlarne. E' un freddo dato di fatto. Poi ognuno se ne fa l'idea che vuole, che nel nostro caso è decisamente diversa, ma ancora una volta riportare quel passaggio in questa maniera induce l'idea che la cosa sia stata fatta con intento malevolo, specioso, e che il solo pensarlo sia fazioso. Invece, scusami... ma è quello che è effettivamente accaduto. Nessuno di loro ne ha mai parlato una sola volta. Tu sei convinto che sia plausibile che non si siano mai imbattuti nella cosa, io ho un'idea diversa, ogni altro forumer leggerà le nostre opinioni e si farà la propria idea. Però non riportare il dato di fatto come se fosse una scorrettezza da parte mia anche solo sottolinearlo.
4 L'unico punto che potresti aver azzeccato è quello in cui dici che sono convinto che pubblichino grafici fasulli. Ora... intendiamoci sul
fasulli: esistono per esempio anche gli errori, che poi è difficile ammettere, e cose così. Ma sì, confermo che esiste anche l'idea che qualcuno possa voler fare lo splendido e finisca con l'andare oltre, tipo postare su un forum un grafico un po' taroccato, nel senso che il
post non è quello legato al
pre (e la cosa, ovviamente, non è reato). A te non è mai capitato di imbatterti in un forumer/operatore del settore, magari anche quotato, sospettato di aver fatto cose simili? Anche nel nostro Forum se ne contano diversi esempi... immagino almeno qualcuno tu l'abbia letto...
..........[CUT] non elogiano autocal di Calman perché si darebbero la zappa sui piedi (e questo, fra tutto, potrebbe pure essere la più verosimile fra tutte le questioni...)........
Qui apprezzo il fatto che almeno in questo caso tu possa condividere almeno in parte la non totale assurdità della cosa (quando ne parlammo, non mi pare l'avessi fatto). Comunque preciso che io non mi sono mai stupito del fatto che non abbiano
elogiato quella funzione, e ci mancherebbe altro!
Le parole hanno un peso, e anche in questo caso non apprezzo che me ne vengano messe in bocca di non veritiere. Io ho solo trovato strano che nessuno ne abbia mai parlato, nessuno l'abbia mai provato (ricordo di aver anche scritto qualcosa come:
anche solo per valutarne/criticarne la validità), nessuno abbia mai deciso di fare una recensione della cosa.
Che è altra cosa che pensare che tutti debbano elogiarlo, idea nemmeno mai paventata da parte del sottoscritto.
Infine, credo non sia il caso di affrontare le ipotesi di ragioni professionali, commerciali, personali (diatribe passate, che soprattutto tra addetti ai lavori e operatori commerciali sono all'ordine del giorno, e magari affondano le proprie radici in episodi vecchi di anni e dai più dimenticati, ma ovviamente non dagli interessati) che possono spingere una persona a pompare le proprie doti, trascurare certe questioni, falsificare una testimoianza - ripeto, su un forum, quindi senza alcuna implicazione legale o davvero concreta. Io ho un amico che ancora oggi, dopo 20 anni, continua a sostenere di aver provato la Ferrari di Alboreto a Monza grazie all'intercessione di un cliente con la Ferrari. Per dire... persone così esistono nella vita reale, eh!
Stefano, mi preme sottolineare - vista la mia lunga e puntuale risposta - che davvero non mi sono minimamente offeso per il tuo intervento, l'ironia o chissà cosa. Abbiamo solo idee diverse, e come sempre mi piace affrontarle...
Ettore
PS: io a quell'amico voglio bene lo stesso, anche se le spara così grosse che a 40 anni non è più una cosa ammissibile...