..........[CUT] I think this is more compatible to most source content than 2.4 or BT 1886 (at this time and strictly speaking on how a Panasonic plasma responds to window patterns)
Però siamo sempre lì: parla di window pattern... ma se si preferisce (come il sottoscritto) usare gli APL (per le note ragioni, inutile ribadirle per l'ennesima volta...) il discorso immagino cambi. Quindi come sempre, in base alle scelte che si fanno (pattern, picco di
Y, gamma target etc.) ovviamente cambia l'approccio alla calibrazione.
Certo, una prova di calibrazione partendo dal preset 2.2 la potrei anche fare, ma lui stesso dice che è perfetta per raggiungere un gamma di 2,22 ma per la BT1886 (che lui scarta per la questione pattern, e torniamo al discorso iniziale...) onestamente mi sembra un punto di partenza più lontano dall'obiettivo...
Inoltre, afferma che imposta il picco bianco a 30-35fL, tradotto 100-120 candele circa, per visione al buio però con un surround di luce (BIAS lighting) del 10% e considerando una normale distanza di visione (a seconda della dimensione del pannello) di 2-3m...........[CUT]
Non so chi sia il tizio, quindi è chiaro che le mie parole non siano prevenute nei suoi confronti, ma a voler essere pignoli - come siamo nei confronti di chiunque, al momento in particolare nei confronti di
Bumpt. - tra 100 e 120 cd/m2 c'è una bella differenza, quindi come indicazione mi sembra un po' vaga (quindi non particolarmente professionale). E 120 mi sembra un valore sinceramente eccessivo per una
Isf Night, al di là dei gusti e delle preferenze. Quindi, idem come sopra... tanto più che poi dice che scendere sotto le 100 (di nuovo: bella differenza con le 120cd/m2...) ammazza la dinamica.
Oltre a tutto ciò, credo davvero che in termini di picco di
Y entri in gioco il fattore soggettivo più che in ogni altro aspetto...
.... ha mai dichiarato quante candele rileva sul bianco 100%?
No, che io sappia.
Bum (leggo ora, sono ai post del 9 Maggio..) ha consigliato 2 giorni fa un contrasto compreso fra 52 e 56 ad un possessore di 55VT60... :sbonk:
A questo punto, siamo certi che quel dato di 40 che avevamo letto fosse corretto? Comincio a non raccapezzarmi più...
Sì, il dato è corretto: ai tempi ho fatto un copia/incolla di alcuni suoi post in un file che volevo tenere come guida per i primi interventi nel
Service.
Magari sta solo facendo timidamente marcia indietro... e tieni conto che per avere 90cd/m2 sul mio 55" sono a circa 62 di
Contrasto, se non ricordo male.
Ettore